Dott.ssa Giovanna Cesana

Nutrizione Clinica

La Dott.ssa Giovanna Cesana si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “Superiorità di un modello complesso d’intervento clinico per la riduzione del rischio cardiovascolare, focalizzato sulla modificazione degli stili di vita”.

Sviluppa le proprie competenze frequentando il reparto di Unità Operativa Telematica per Medicina e Medicina dello Sport presso l’Ospedale L. Sacco di Milano.

In seguito, la Dott.ssa Cesana frequenta il reparto di riabilitazione cardiologica presso l’ospedale di Seregno (MB).

Continua la formazione seguendo e partecipando attivamente a corsi di approfondimento e master in Nutrizione Clinica.

Dal 2012 la Dott.ssa Cesana è collaboratore di studio di Medicina Generale nell’ ATS BRIANZA

e svolge attività libero-professionale presso lo studio polispecialistico G2 di Dervio (LC) ed il suo studio a Renate (MB).

La Dott.ssa Cesana segue dal 2015 la OPEN ACADEMY OF MEDICINE di Venezia: alta formazione e aggiornamenti in NeuroImmunoModulazione, Metabolismo, Nutrizione Clinica e Riabilitazione Fisico Motoria.

E’ membro della SOCIETA’ ITALIANA di MEDICINA GENERALE (SIMG) e della SOCIETA’ ITALIANA NUTRIZIONE UMANA (SINU).

​Grazie all’esperienza maturata ed alla continua formazione, si è specializzata nella prevenzione cardiovascolare e metabolica.

Sono convinta che ogni persona richieda un intervento nutrizionale “su misura”, che tenga conto delle necessità energetico-nutrizionali, ma anche dello stile di vita, dello stato psico-emozionale, delle tradizioni culturali e dei gusti personali.

L’ approccio tipico della Medicina Generale che sostiene le mie conoscenze specialistiche in Nutrizione Clinica assicura una presa in carico del paziente a 360°, personalizzando al massimo la cura, perché ritengo che importante non sia tanto la malattia di cui il paziente è affetto, quanto la persona che soffre di quella malattia (Ippocrate).

 Aree di interesse:

  • Valutazione energetica e neurovegetativa: definizione dello stato di Stress
  • Biofeedback respiratorio per riequilibrio Sistema Nervoso Autonomo
  • Studio quantitativo, qualitativo e funzionale della composizione corporea
  • Sovrappeso e Obesità
  • Patologie cardiovascolari e metaboliche: ipertensione, dislipidemie, diabete, iperuricemia, steatosi epatica
  • Divulgazione e Prevenzione primaria: stile di vita ed educazione alimentare.

Altra Sede: via Alla Folla, 7 – 23824 Dervio (LC)

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su