I 7 migliori urologi a Milano

In questi ultimi giorni, a fronte della crescente emergenza legata al rischio di contagio da Coronavirus, le visite specialistiche e la ricerca di un bravo urologo a Milano stanno diventando ancora più cruciali.

Chi è l’urologo?

L’urologo è un medico chirurgo, specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’apparato urinario umano (senza distinzione di sesso) e degli organi dell’apparato genitale maschile
L’urologo è, in altri termini, il medico specializzato in urologia.

Di cosa si occupa l’urologo?

L’urologo ha il ruolo di diagnosticare e possibilmente curare sia farmacologicamente sia chirurgicamente tutte le anomalie, le disfunzioni e le malattie che colpiscono:

  • Reni, organi con forma di fagiolo che mantengono l’equilibrio salino dell’organismo e filtrano le sostanze di scarto presenti nel sangue, espellendo le sostanze in eccesso tramite l’urina;
  • Ureteri, i due tubicini che si dipartono dai reni e convogliano l’urina verso la vescica;
  • Vescica, un organo cavo, a forma di sacchetto, che raccoglie l’urina e la espelle periodicamente;
  • Uretra, il sottile tubicino attraverso il quale l’urina viene espulsa fuori dal corpo. Negli uomini attraversa il pene ed è molto più lunga rispetto a quella femminile (15-20 centimetri contro i circa 5 delle donne);
  • Ghiandole surrenali. Poste superiormente a ciascun rene, sono deputate a produrre diversi tipi di ormoni tra cui cortisolo, adrenalina, ormoni sessuali maschili e femminili.

Per quanto riguarda il sistema riproduttivo maschile, gli organi coinvolti sono principalmente:

  • Pene, l’organo esterno all’apparato urogenitale maschile che convoglia l’urina all’esterno dell’organismo dell’uomo e consente l’atto riproduttivo;
  • Prostata, ghiandola posta sotto la vescica che produce il liquido seminale, un fluido che contiene gli spermatozoi migliorandone la motilità e la sopravvivenza durante il concepimento;
  • Testicoli, due organi ovali posti all’interno dello scroto che hanno il compito di secernere alcuni ormoni (come il testosterone) e gli spermatozoi.

Non trascurare la tua salute, trova il tuo urologo a Milano

Elenco degli Urologi Milano o di altri specialisti con competenze in comune, attualmente disponibili per la prenotazione online di una visita urologica o di altro esame medico sempre nell’ambito dell’Urologia.

I 7 migliori: trova il tuo urologo Milano

  • Dott. Salvatore Scuzzarella
    Urologia, Chirurgia Generale, Sessuologia Clinica Lecco
    Il Dott. Scuzzarella è anche Responsabile dal 2012 del Servizio di Urologia della Casa di Cura S. Martino di Malgrate (LC). Come primo operatore ha eseguito oltre 3500 interventi di chirurgia urologica, oltre 800 prostatectomie radicali, oltre 250 nefrectomie,  270 tumorectomie renali,   numerose colposacropessi con isterectomia,  33 surrenalectomie, 2 ureterolitotomie, 65 plastiche del giunto  pieloureterale (il TUTTO CON TECNICA LAPAROSCOPICA sia transperitoneale che extraperitoneale),  270 prostatectomie robotiche e 13 interventi su rene e via escretrice (sempre con TECNICA ROBOTICA).
  • Dott. Mirco Castiglioni
    Urologia e Andrologia a Milano e Como
    Il Dott. Castiglioni è stato riconosciuto tra i più esperti andrologi in Italia (attualmente Membro della Commissione Infertilità  e Procreazione Medicalemente Assistita della Società Italiana di Andrologia). Oltre che Consulente Urologo e Andrologo dell’Associazione Lombarda Giornalisti, da settembre 2014 il Dott. Castiglioni è il referente Urologo e Andrologo della Riabilitazione Specialistica Mielolesi del CTO di Milano. Ha, infine, attiva una collaborazione professionale con il Centro ProCrea di Lugano, dove esegue interventi di TESE e microTESE nei casi di azoospermia.
  • Dott. Gian Luca Milan
    Urologia e Andrologia a Torino
    l Dott. Gian Luca Milan Urologo a Torino ha lavorato come consulente presso l’Azienda Sanitaria Ospedaliera “San Giovanni Battista” di Torino in qualità di Medico Chirurgo – Urologo, presso la Struttura Complessa Urologia 3 D.O. dal 1° gennaio 2005 fino al 31 dicembre 2008. Dal gennaio 2009 svolge attività di libero professionista presso l’Unità Funzionale di Urologia presso la Clinica Cellini (ora Humanitas Cellini) di Torino.
  • Dott. Giorgio Del Noce
    Urologia e Andrologia a Torino
    Il Dott. Del Noce è docente e tutor alla Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Torino, dopo esserlo stato dal 2010 al 2014 anche ai corsi nazionali di ecografia SIUMB (ecografia dell’apparato genitale maschile). Dal 2007 il Dott. Del Noce è Responsabile Andrologo Urologo presso il Centro Promea (Day Surgery) di Torino, convenzionato per la Procreazione Medicalmente Assistita. E’ membro delle principali Società Scientifiche di Urologia, Andrologia e Sessuologia (SIU, SIA, SIAMS) ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, oltre che relatore ed organizzare in congressi e convegni. Il Dott. Del Noce ha uno Studio privato in Torino ed esercita la libera professione anche presso altre Cliniche di Torino e provincia.
  • Prof. Dr. Carlo Rando
    Andrologo e Biologo – Urologo Milano
    Si occupa di: Fertilità e infertilitàspermiogramma e analisi spermatica, infiammazioni e congestioni pelvico-prostatiche (prostatite nei suoi diversi aspetti), varicocele e idrocele e relative correzioni chirurgiche,  fimosi e parafimosi, ulcero-ipertrofia del prepuzio e relative correzioni chirurgiche,endocrinologia maschile, metabolismo e ossidazione generale, disfunzione erettile. ipogonadismo maschile, tumori testicolari e prostatici, malattie a trasmissione sessuale(gonorrea, sifilide, papillomatosi virale), curvatura e dimensione peniena.
  • Dott. Andrea Pronto
    Medico Libero Professionista Andrologo – Urologo Milano
    Medico Libero Professionista Andrologo, il Dott. Pronto è iscritto alla S.I.A. (Società Italiana Andrologia) ed esegue visite Andrologiche con Ecografia scrotale, con Ecocolordoppler scrotale e con  Ecografia Prostatica.
  • Dott. Giacomo Piero Incarbone
    Chirurgo Urologo Milano
    Dall’agosto 2007 al marzo 2016 il Dott. Incarbone è stato di ruolo presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano, centro di riferimento per la laparoscopia in Italia per le procedure laparoscopiche (prostatectomia radicale, nefrectomia, tumorectomie e plastiche del giunto pieloureterale con tecnica iperbarica ed isobarica) e di recente integrazione della tecnica robotica, e da gennaio 2015 è anche Direttore f.f. della stessa U.O. di Urologia dell’Ospedale Sacco. Dall’aprile 2016 al marzo 2017 si è trasferito all’Istituto Europeo Oncologico (IEO) di Milano, dove fa parte dello Staff della Divisione di Chirurgia Urologica, per poi rientrare all’Ospedale Sacco di Milano.
  • Dott. Giancarlo Comeri
    Urologo Milano
    Specialista in Urologia, Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare
    Il Dott. Comeri è dal 2003 primario di Urologia e Andrologia presso l’Ospedale Multimedica di  Castellanza (Va), dove ha sviluppato in particolare la Chirurgia mini-invasiva della prostata e delle alte vie urinarie  oltre a quella Andrologica e Uro-ginecologica, collaborando anche alla ricerca traslazionale in oncologia preventiva.
    Urologo Milano


I 7 migliori urologi a Milano
I 7 migliori urologi a Milano

Disfunzioni sessuali maschili, incontinenza urinaria, cistiti e calcoli renali sono fra le patologie più comuni fra quelle di interesse degli urologi.

Quando prenotare una visita specialistica dall’urologo?

L’imbarazzo non deve spingere a evitare un controllo urologico: si tratta di una visita importantissima, in quanto alcune patologie urologiche e andrologiche non presentano inizialmente sintomi o sono del tutto asintomatiche.

La prima visita dall’urologo

La prima visita urologica andrebbe effettuata presso un urologo pediatrico durante la prima adolescenza (fra gli 11 e i 14 anni), a meno che non si sospettino prima disturbi urinari. In seguito è consigliato sottoporsi regolarmente a controlli di check-up presso un urologo.

In particolare l’American Urological Association suggerisce a tutti gli uomini di farsi controllare annualmente al di sopra dei 40 anni. È caldamente raccomandato farsi visitare una volta l’anno, anche per le donne, in presenza dei fattori di rischio:

  • Obesità;
  • Fumo;
  • Familiarità con malattie urologiche, in particolare con il tumore della prostata nel caso degli uomini.

La visita urologica

La visita urologica ha lo scopo di indagare eventuali disturbi e malattie a carico dell’apparato urinario di uomini e donne o degli organi riproduttivi maschili. 

Non comporta dolore, non è invasiva ed è rapida, con una durata di circa 20 minuti.

Poiché non presenta effetti collaterali, consente di riprendere tutte le normali attività quotidiane non appena conclusa, dunque non occorre necessariamente essere accompagnati.

La compagnia di una persona cara, tuttavia, può essere di supporto in situazioni di disagio.

Principali esami prescritti dall’urologo

A seconda del problema riscontrato lo specialista può richiedere ulteriori indagini diagnostiche. È sempre importante portare con sé le precedenti cartelle cliniche.

  • Esami ematici. I principali esami del sangue prescritti dall’urologo sono la creatininemia e il dosaggio del PSA.
  • Esame delle urine.
  • Ecografia pelvica e dell’addome.
  • Ecografia transvaginale.
  • Ecografia transrettale.
  • Ecografia testicolare o ecografia scrotale.
  • UroTAC (Tomografia Assiale Computerizzata delle vie urinarie).
  • Risonanza Magnetica (RM) o Imaging a Risonanza Magnetica (IRM).
  • Cistoscopia (o cistoscopia transuretrale).
  • Scintigrafia renale, che può essere statica o dinamica.
  • Urinoflussometria (o flussimetria)
  • Esame del liquido seminale (spermiogramma) in caso di infertilità maschile.

Urologo Milano

Condividi su