Dott. Mirco Castiglioni

Dott. Mirco Castiglioni

Urologia e Andrologia

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia con 110 e lode, il Dott. Mirco Castiglioni si è poi specializzato in Urologia all’Università di Milano.  Anagraficamente e professionalmente è nato a Magenta dove ha  avuto il privilegio di vivere agli esordi della sua carriera l’esperienza della  “Scuola di Magenta”  diretta dal Prof. Zanollo (padre dell’urodinamica e della neurourologia in Italia) e di condividere successivamente fondamentali tratte del  proprio percorso professionale con due tra i più noti esponenti di quella scuola: il Dott. Fontanella  di cui è stato aiuto all’Ospedale di Saronno,  acquisendo autonomia chirurgica come primo operatore nelle principali procedure sulle basse e alte vie escretrici (uretra, prostata, ureteri e reni)  e con l’andrologo Dott. Colpi dapprima all’Ospedale Valduce di Como e successivamente, come vice-direttore dell’Unità Operativa Complessa di  Urologia II – Andrologia e Riproduzione Assistita dell’Ospedale San Paolo di Milano.

Il Dott. Castiglioni ha perfezionato le proprie competenze andrologiche acquisendo un Master Universitario in Andrologia presso l’Università di Padova (direttore Prof. Foresta) e frequentando prolungati stages formativi in Italia e all’estero (Istituto  Universitario  Dexeus e Fondazione Puigvert  di Barcellona Laboratorio  di  Chirurgia Sperimentale  dell’Ospedale  San Raffaele di Milano,  Department of Surgical Research del Northwick Park Institute for Medical Research”. Harrow, Middlesex. UK)

Queste esperienze hanno portato il Dott. Castiglioni ad essere riconosciuto tra i più esperti andrologi in Italia (attualmente Membro della Commissione Infertilità  e Procreazione Medicalemente Assistita della Società Italiana di Andrologia). Oltre che Consulente Urologo e Andrologo dell’Associazione Lombarda Giornalisti, da settembre 2014 il Dott. Castiglioni è il referente Urologo e Andrologo della Riabilitazione Specialistica Mielolesi del CTO di Milano. Ha, infine, attiva una collaborazione professionale con il Centro ProCrea di Lugano, dove esegue interventi di TESE e microTESE nei casi di azoospermia.

Aree di interesse:

  • Trattamento microchirurgico delle azoospermie (microTESE, ricanalizzazione microchirurgica delle vie seminali)
  • Malattie dell’apparato genito-urinario maschile (ipertrofia prostatica, prostatiti, stenosi uretrali, malformazioni e del pene , disfunzioni sessuali maschili: impotenza , eiaculazione precoce etc.,  infertilità maschile, tumori del pene, del testicolo, della prostata)
  • Disfunzioni funzionali della regione pelvica (dolori testicolari, prostatiti croniche, sindrome dolorosa pelvica)
  • Vescica neurologica

 

Altri Studi:

  • Via Giuseppe Garibaldi, 36, 22100 Como CO
  • Centro Clinico e Formativo Agorà – Via San Francesco d’Assisi 4/a, 20122 Milano
  • Poliambulatorio Metica Padre Monti – Via Ambrogio Legnani, 4 Saronno (VA)
  • Casa di Cura La Madonnina – Via Quadronno, 29 Milano
  • Rigenera Clinic – Piazza della Repubblica 24 Milano
Condividi su