Circoncisione con dispositivo meccanico

L’intervento ambulatoriale di circoncisione senza bisturi, come avviene e cos’è il Circumcys?

Quando si deve optare per la circoncisione, a chi bisogna rivolgersi?

Circoncisione, definizione e perché sottoporsi

La circoncisione è la rimozione del prepuzio, un lembo di pelle presente negli uomini che ricopre il glande del pene.

Il prepuzio è noto per essere quella parte di pelle soggetta ad asportazione negli interventi di circoncisione.

L’intervento di circoncisione può avvenire per diversi motivi, sia per problematiche mediche che per motivazioni etiche che di prevenzione di malattie a trasmissione sessuale come l’HIV e l’HPV

Le motivazioni mediche per cui un paziente deve sottoporsi ad intervento di circoncisione possono essere:

  • tumore del pene
  • parafimosi
  • fimosi
  • balanite

Alcune di queste condizioni creano notevoli disagi, dolore e fastidi, come per esempio nel caso della fimosi in cui il paziente ha dolore durante l’erezione  a causa del prepuzio talmente stretto da non liberare il glande o, in casi particolarmente severi, difficoltà ad urinare

Nel caso della parafimosi invece, il prepuzio non riesce a tornare nella sua posizione e causa dolore nel paziente, questa situazione può portare anche a perdite di sangue.

Anche l’eiaculazione precoce è una condizione che spinge il maschio adulto a richiedere la circoncisione, situazione che avviene quando il glande è particolarmente sensibile, pertanto la rimozione del prepuzio che ricopre il glande è consigliata e porta ad un miglioramento dell’ipersensibilità in questione.

Vi sono altre condizioni non legate a patologie o condizioni mediche che spingono alcune persone a sottoporsi ad intervento di circoncisione, tra cui:

  • tradizioni religiose e culturali (nel credo ebraico ed islamico si  effettua circoncisione nel neonato come simbolo di appartenenza culturale, di forza e fertilità)
  • prevenzione delle malattie veneree, è stato scientificamente riscontrato, infatti, che la circoncisione è un aiuto nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Studi affermano che vi è una probabilità minore di contrarre il virus dell’HIV e l’HPV se si è circoncisi.

E’ risaputo infatti che il prepuzio è la zona in cui si annidano virus più facilmente , ecco perchè rimuovendolo è minore la possibilità che il virus si insedii.

Anche per le donne (con partner circonciso) vi è un minor rischio di contrarre non solo vaginiti batteriche, ma anche tutte le malattie a trasmissione sessuale come l’HPV di cui alcuni ceppi sono responsabile del tumore della cervice uterina.

L’intervento di circoncisione tradizionale con il bisturi

L’intervento standard di circoncisione dev’essere eseguito da un medico specializzato in urologia il quale sottoporrà il paziente (in una fase iniziale) a diversi esami clinici.

Il medico dovvrà inoltre escludere che vi siano infezioni genitali (da cui guarire per potersi sottoporre all’intervento) e successivamente si potrà fissare la data dell’intervento che avviene in regime di chirurgia ambulatoriale.

L’intervento di circoncisione avviene in anestesia locale.

Con il bisturi viene rimosso il prepuzio appena sotto il glande, in presenza di sanguinamento si procede con la cauterizzazione e la pelle residua sarà poi cucita con punti riassorbibili.

Il paziente dovrà assumere dei farmaci antidolorifici nei giorni seguenti all’operazione; la ripresa avviene in una decina di giorni;  non è consigliabile avere rapporti sessuali nelle prime settimane post-intervento e sarà utile applicare della vaselina per attenuare i fastidi.

La circoncisione senza bisturi, con CircumCys

Le tecnologie avanzate hanno ormai preso piede in ogni settore medico, anche per la circoncisione è stata studiata una tecnica innovativa, e che non prevede l’utilizzo del bisturi a differenza dell’intervento standard.

Il mezzo fondamentale che viene utilizzato per questo tipo di operazione è uno strumento meccanico, una suturatrice, il CircumCys.

Questo strumento è capace di tagliare e cucire allo stesso tempo, è altamente affidabile per svariate motivazioni, tra cui:

  • risultati precisi
  • la circoncisione avviene in ambulatorio, in 10-15 minuti
  • è indolore
  • risultato cosmetico

La suturatrice meccanica monouso per la circoncisione è sempre più consigliata dagli Uro-Andrologi, il paziente dovrà seguire uan profilassi antibiotica prima dell’intervento, attendere che il medico prepari il campo operatorio ed il blocco anestesiologico.

E’ una pratica sicura  che avviene sempre in anestesia locale somministrata alla base del pene attraverso un piccolo ago.

Il medico va a misurare la circonferenza del glande per procedere poi con la scelta del dispositivo.

L’intervento con CircumCys dura pochi minuti, al termine il pene verrà fasciato ed il paziente sarà dimesso nel giro di un’ora dopo la procedura.

La convalescenza è sicuramente più breve rispetto all’intervento di circoncisione standard, infatti prevede che si applichi del ghiaccio sulla zona interessata ed il paziente dopo una visita di controllo a 3-4 settimane potrà visionare che il risultato estetico sarà perfetto e senza irregolarità dovute alle suture fatte a mano.

E’ importante affidarsi ad un medico specializzato nel settore che durante una visita andrologica saprà esplicare i vantaggi e dare consigli professionali sulla tecnica innovativa in questione.

La Redazione

In collaborazione con il Dr. Mirco Castiglioni – Urologo e Andrologo a Como

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Immagine di ijeab su Freepik

Condividi su