Gli uomini possono soffrire di incontinenza anche associata a debolezza del pavimento pelvico.
La poltrona Emsella è un trattamento rivoluzionario.
Sfrutta la potenza della tecnologia elettromagnetica per trattare questo fastidio ma anche la disfunzione erettile e l’ eiaculazione precoce.
Una condizione comune in molti uomini: l’incontinenza urinaria
L’incontinenza urinaria crea per molti uomini una situazione di disagio che interferisce con la vita quotidiana.
Questi avvertono imbarazzo sia per la perdita di urina che per la conseguente necessità di utilizzare assorbenti.
Il meccanismo di continenza è principalmente mantenuto da una corretta funzione dei muscoli del pavimento pelvico (si intendono i muscoli della parte inferiore del bacino che sostengono gli organi pelvici tra cui la vescica, il retto, e la prostata).
In passato sono stati molti i trattamenti introdotti per rafforzare questa condizione.
Come influiscono queste problematiche sulla vita di un paziente
I problemi di incontinenza , disfunzione erettile ed eiaculazione precoce (se in maniera persistente) possono influenzare negativamente la quotidianità della vita, , come già accennato,
Queste condizioni interferiscono e modificano le abitudini relative alla vita sia privata che professionale, possono danneggiare l’autostima e peggiorare la relazione con il partner, portando a stati di ansia e depressione.
L’incontinenza può essere causata da molti fattori tra cui anche interventi o trattatamenti radioterapici per curare il tumore della prostata.
L’utilizzo degli assorbenti risulta necessario in questi pazienti, portando purtroppo ad altri disagi correlati quali l’infiammazione della pelle causata dal contatto dell’urina.
L’incontinenza può derivare anche dallo stress, come trattarla?
L’incontinenza può derivare da alcuni fattori tra cui:
- fumo
- obesità
- storia familiare
- stress
Come trattamento iniziale potrebbe essere consigliato effettuare degli esercizi, noti come Esercizi di Kegel.
Sono esercizi utili per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico rilassando i muscoli regolarmente.
Questi esercizi possono essere efficaci ma richiedono tempo con progressi lenti, ed in alcuni casi non definitivi.
Questa tipologia di terapia è consigliata come mezzo non invasivo, sicuramente efficace per migliorare la forza muscolare ma spesso è difficile identificare i muscoli corretti su cui lavorare.
Il trattamento con Poltrona Emsella, come funziona?
Prima dell’utilizzo di questo trattamento è fondamentale un colloquio con il paziente per poter esaminare la storia medica e i sintomi e solo con un’attenta anamnesi lo specialista può determinare se questo trattamento sarà adatto o meno.
Durante il trattamento con poltrona Emsella bisognerà solo sedersi sull’apposita poltrona.
Non è necessario spogliarsi, la sessione dura circa 30 minuti e si esegue in maniera del tutto privata per assicurare al paziente la privacy totale.
Si potrebbe avvertire solo un leggero formicolio, ma niente dolore o altri disagi.
Le proprie abitudini giornaliere potranno riprendere subito dopo il trattamento.
Qual è il tipo di tecnologia utilizzata per questa Poltrona?
La poltrona Emsella sfrutta la potenza della tecnologia elettromagnetica focalizzata (HIFEM).
La stimolazione elettromagnetica focalizzata ad alta intensità è stata introdotta per trattare problematiche in modo non invasivo.
Questa tecnologia punta al trattamento del tessuto neuromuscolare.
Nel caso del trattamento della poltrona Emsella con HIFEM le correnti elettromagnetiche aiutano ad innescare le contrazioni muscolari, che “allenano” i muscoli.
Con questa tecnologia si crea dunque un campo magnetico attorno al pavimento pelvico così da rafforzare i muscoli.
Il trattamento innesca nuove fibre muscolari che rendono, i muscoli trattati, maggiormente forti migliorando il legame tra muscolo e cervello per poter controllare in futuro le perdite.
Dopo circa sei sessioni del trattamento si evidenzia un notevole miglioramento in pazienti affetti da incontinenza urinaria con conseguente miglioramento della loro qualità della vita.
Quali sono i vantaggi della Poltrona Emsella?
I pazienti che si sottopongono al trattamento con poltrona Emsella ottengono maggiore controllo neuromuscolare sul pavimento pelvico, guadagnano il controllo sul muscolo che sostiene l’intera zona pelvica, compresa la vescica, il retto e la prostata.
Il controllo della vescica sarà ripreso con facilità e si potrà porre fine all’incontinenza urinaria.
Il maggior controllo della muscolatura pelvica permette inoltre di migliorare la qualità delle erezioni ed il controllo dell’eiaculazione.
Da non sottovalutare la piena ripresa di autostima da parte del paziente, il ripristino della fiducia in se stessi, la riduzione di stress ed ansia.
La poltrona Emsella può essere ovviamente anche usata dalle donne che soffrono di incontinenza urinaria.
Nel caso delle donne, infatti, l’incontinenza urinaria si può presentare con l’avanzare dell’età ed è causata da problematiche alla cervice o dall’indebolimento del muscolo del pavimento pelvico.
Indebolimento che può verificarsi dopo una gravidanza, e dal conseguente parto, obesità o assunzione di alcuni farmaci.
La poltrona Emsella può essere considerata, a tutti gli effetti, la poltrona della felicità per uomini e donne che sono stati costretti, fino ad oggi, a vivere rinunce ed imbarazzo e che da oggi possono migliorare notevolmente la qualità di vita in modo semplice.
La Redazione
Dott. Mirco Castiglioni – Urologo e Andrologo a Como
SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.
Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.