La Medicina dello Sport è una branca della Medicina in grande espansione, figlia soprattutto del XX secolo, che presenta diversi ambiti di azione. Essa infatti è dedicata alla prevenzione, diagnosi e trattamento di patologie e disturbi connessi all’attività sportiva e in generale all’esercizio fisico, ma anche alla valutazione dell’idoneità a praticare uno sport a livello agonistico e non. Inoltre, la Medicina dello Sport si occupa di educare alla salute, facendo conoscere gli effetti benefici dello sport sia in soggetti sani sia in persone con disabilità, e di vigilare sul doping.
Lo specialista in Medicina dello Sport è un laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito la relativa specializzazione quinquennale e che opera in genere nell’ambito di uno staff multidisciplinare composto da fisioterapisti, ortopedici, cardiologi, dietologi e psicologi, in particolare quando si tratta di assistere atleti professionisti o comunque di fornire supporto medico a una attività sportiva intensa. Tutte queste figure professionali sono di norma reperibili all’interno di Centri specializzati in Medicina dello Sport.
Il medico sportivo ha un ruolo fondamentale nell’età evolutiva, quando è chiamato a controllare lo sviluppo della struttura anatomica del soggetto, al fine di correggere eventuali patologie e indicare come svolgere con beneficio e senza danni l’attività sportiva prescelta. Allo stesso modo, il medico sportivo è utile nello stilare programmi di esercizio nella terza età e a trattare traumatismi con lo scopo di riabilitare l’atleta nel migliore dei modi, in tempi rapidi e in totale sicurezza.
Per quanto riguarda la valutazione dell’idoneità sportiva, che resta comunque la principale competenza associata all’immagine del medico sportivo, essa è regolata da precise normative e si articola diversamente a seconda che si tratti di svolgere attività agonistica o non agonistica. Oltre alla visita clinica, sono previsti esami cardiologici di base, primo fra tutti l’ECG a riposo, durante e dopo sforzo, ma anche un esame completo delle urine e un esame spirometrico. Altri approfondimenti possono essere richiesti dal medico in caso di necessità.