Il Pediatra è il primo medico con cui ognuno di noi entra in contatto nella sua vita, sin da quando non ha ancora coscienza del mondo che lo circonda. E’ una figura che spesso si ricorda con piacere perché ha contributo a risolvere problemi di salute emersi da piccoli, quando i genitori sono fisiologicamente molto apprensivi ed il “medico dei bambini” deve riuscire a tranquillizzarli mantenendo la giusta lucidità per comprendere quale sia la soluzione migliore.
L’assistenza pediatrica di base di libera scelta è prevista da 0 a 14 anni, ma in casi particolari legati a malattie croniche o ad handicap è possibile prolungarla fino a 16 anni. E’ un diritto, ma non un obbligo, nel senso che si può optare per un pediatra privato oppure, come molti genitori fanno, è possibile rivolgersi anche ad un pediatra privato per un secondo parere, spesso dettato da quella apprensione citata in precedenza, attivando all’occorrenza il doppio binario. La prima visita pediatrica, in situazioni normali, deve avvenire nelle prime due settimane di vita. Saranno poi pianificati controlli periodici per valutare come proceda la crescita, la risposta agli stimoli, eccetera.
Senza volere in questa sede trattare le malattie congenite, le malattie pediatriche tipiche più frequenti colpiscono le vie respiratorie, soprattutto nell’infanzia: bronchiti, otiti, pertosse e infestazioni da vermi come l’ ossiuriasi sono molto diffuse tra i 3 e i 4 anni; poi, in genere, con il naturale rafforzamento del sistema immunitario si assiste a un netto declino delle infezioni. Ci sono poi le malattie esantematiche, che si presentano nel bambino con epidemie di morbillo, varicella, parotite, sempre più circoscritte grazie programmi di vaccinazione. La scarlattina è ancora molto frequente e spesso si presenta in forma subclinica, con eruzioni fugacee e senza puntate febbrili.
L’infanzia è anche la fase in cui le allergie alimentari, l’ asma, l’oculorinite e l’ eczema si manifestano con particolare vigore. Come noto, la maggior parte dei farmaci per adulti non sono prescrivibili in età pediatrica, motivo per cui alcuni pediatri hanno anche competenze omeopatiche e di terapie naturali in genere. Una specializzazione della Pediatria è la Neonatologia, dedicata alle malattie neonatali e alle problematiche collegate ai parti prematuri. Si attua per ovvi motivi in ospedale ed in genere coinvolge il primo mese di vita.