Dr.ssa Alessandra Piccolino biologa nutrizionista a Perugia

Dott.ssa Alessandra Piccoloino Biologa Nutrizionista

La Dott.ssa Alessandra Piccolino Biologa Nutrizionista a Perugia ha conseguito la Laurea Triennale in Biologia Umana, indirizzo Fisiopatologico-Nutrizionistico, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2012.  

Successivamente, ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e dellaNutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2015.

Durante gli anni universitari, la Dott.ssa Alessandra Piccolino Biologa Nutrizionista a Perugia si è formata in terapia cognitivo-comportamentale dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso presso l’ambulatorio del Programma di Alta Specializzazione dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

Attualmente, lavora come libera professionista presso il proprio Studio Nutrizionale, occupandosi di riabilitazione nutrizionale presso “Il Pellicano Onlus”, associazione per la diagnosi, riabilitazione e terapia dei DCA.

Nel caso specifico di bambini e adolescenti, la Dott.ssa Alessandra Piccolino Biologa Nutrizionista a Perugia svolge principalmente un percorso di educazione alimentare in cui è importante la partecipazione di tutta la famiglia. L’obiettivo finale, infatti, è ritrovare il giusto equilibrio alimentare senza lo stress delle grammature o piani nutrizionali troppo rigidi.

Principali servizi offerti e aree di interesse

La Dott.ssa Alessandra Piccolino Biologa Nutrizionista a Perugia effettua consulenze nutrizionali rivolte ad adulti, adolescenti e bambini:

  • Valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici e dello stato di nutrizione.
  • Valutazione della composizione corporea e del metabolismo energetico.
  • Programmi alimentari personalizzati per atleti e sportivi.
  • Piani alimentari personalizzati per vegetariani e vegani.
  • Programmi dietetici personalizzati in caso di sottopeso, sovrappeso ed obesità. Terapia cognitivo-comportamentale dell’obesità.
  • Dietoterapia nelle allergie ed intolleranze alimentari.
  • Dietoterapie per condizioni patologiche accertate: disturbi gastrointestinali, malattie cutanee, sindromi da carenza vitaminica e minerale, insufficienza renale, osteoporosi, diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipertensione arteriosa e patologie cardiovascolari.
  • Programmi alimentari personalizzati ed educazione sulle corrette abitudini alimentari in condizioni di vita particolari: gravidanza, allattamento, menopausa, terza età, ritmi di lavoro stressanti.
  • Alimentazione e salute orale.
  • Trattamento e riabilitazione nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare.
  • Trattamento dei disturbi dell’immagine corporea.

Contatti

  • Perugia, Strada Perugia-San Marco, 87/A
  • Bologna, in Piazza dei Martiri 1943-1945, 5/2

Sito web: http://www.alessandrapiccolino.it/https://www.facebook.com/alessandrapiccolinonutrizionista/https://www.instagram.com/alessandra.nutrizionista/

Gli articoli della dr.ssa Alessandra Piccolino

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su