Yoga terapeutico e meditativo: appuntamenti di fine estate da Totem Studio

Nelle attività proposte da Totem Studio, un ruolo di primo piano è riservato allo Yoga, declinato in tutte le sue sfaccettature.

Yoga terapeutico e meditativo

Due workshop sono in programma a cavallo tra agosto e settembre per scoprire come lo Yoga possa acquisire valore terapeutico e meditativo.

Il primo Workshop

Il primo evento, dal 27 al 31 agosto per 3 ore al giorno in due alternative fasce orarie, introdurrà allo stile tradizionale di B.K.S. Iyengar, portando i partecipanti verso l’evoluzione di questo stile secondo l’esperienza del grande maestro indiano Sharat Arora, fondatore del Himalayan Iyengar Yoga Center.

I presenti aumenteranno la propria consapevolezza verso corpo e mente, imparando ad usare lo Yoga in modo terapeutico. Saranno studiate posture correttive, rigeneranti, energetiche e meditative, grazie alle quali acquisire gli strumenti necessari per costruire e mantenere una pratica personale quotidiana.

Questo Workshop, ispirando ad una profonda esplorazione interna, si rivolge sia a chi è nuovo nella pratica dello Yoga sia ai praticanti con maggior esperienza ed insegnanti.

Il secondo Workshop

Nel primo weekend di settembre (1-2), Totem Studio propone un Workshop ispirato all’esplorazione profonda di se stessi, in particolare a scopo Informativo, Motivazionale e, soprattutto, Esperienziale.

Sarà introdotto lo stile B.K.S. Iyengar – così come è insegnato e sviluppato da Sharat Arora (Anand Sagar) Yoga Master Teacher fondatore dell’Himalayan Iyengar Yoga Centre.

Si studieranno Correzioni, Energizzazione e Rilassamento, Posizioni meditative.

I partecipanti si immergeranno nell’essenza dello Yoga, apprendendone sia l’aspetto filosofico che quello pratico; lo studente imparerà tutto il necessario per costruire una pratica personale regolare ed indipendente.

Verrò posta particolare attenzione al modo in cui sedersi: per poter entrare profondamente nella pratica è infatti necessario che la spina dorsale rimanga diritta, la schiena eretta e che le ginocchia ed anche siano in sicurezza.

Chi pratica meditazione da molti anni avrà modo di affinare alcune posizioni fisiche e mentali; studenti affetti da malattie riceveranno particolare attenzione terapeutica e linee guida per una pratica sicura.

L’insegnante

BEATA (Shivani) dal 2009 vive in India presso l’Himalayan Yoga Center, approfondendo i suoi studi e seguendo gli insegnamenti del maestro Sharat Arora. Dal 2011 conduce corsi annuali di yoga e meditazione per tutti i livelli; assiste il maestro Sharat Arora nei corsi intensivi per insegnanti e terapeuti.

La pratica quotidiana intensiva di asana e la meditazione silenziosa l’hanno portata ad accumulare un’esperienza pratica e spirituale profonda.

Beata ama condividere con tutti come lo Yoga, praticato in modo conscio e armonioso, porti benessere al nostro fisico ristabilendo equilibrio ed armonia tra corpo e mente.

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Condividi su