Magnetoterapia: le opinioni sull’efficacia

Una nuova forma di fisioterapia, la Magnetoterapia, si è fatta spazio nell’ambito della terapia fisica, un metodo non farmacologico molto efficiente.

Cos’è la magnetoterapia in breve

Questo tipo di terapia si svolge attraverso l’utilizzo di un campo magnetico, prodotto da un apposito generatore ed emanato da uno o più diffusori.

È una terapia innovativa, ma che ha che origini antiche.

Già nel 1500, infatti, un medico alchimista studiò l’applicazione di correnti magnetiche per apportare benefici terapeutici.

Oggi la magnetoterapia viene impiegata per trattare vari disturbi:

e molti altri ancora.

I campi magnetici utilizzati in magnetoterapia non sono assolutamente dannosi per l’organismo, ma stimolano anzi la rigenerazione cellulare, migliorando, appunto, l’attività delle cellule.

L’efficacia della Magnetoterapia

La magnetoterapia è una pratica terapeutica molto efficace.

Come conferma la letteratura scientifica, i campi magnetici pulsati (CEMP) apportano importanti benefici a livello terapeutico: riducono la sintomatologia dolorosa, esercitano un effetto antiinfiammatorio e favoriscono la ricostruzione dei tessuti.

Questa terapia fisica è finalizzata a promuovere l’equilibrio omeostatico della cellula: gli impulsi magnetici sollecitano le strutture cellulari, infondendo loro nuova carica tramite ripolarizzazione

Si sviluppa il flusso ematico periferico, si accelerano gli stimoli nervosi e riducono gli spasmi muscolari accelerando la stimolazione degli osteoblasti e dell’emoglobina.

La magnetoterapia per combattere fibromialgia, traumi ossei e altre patologie

Un ulteriore impiego della magnetoterapia rientra nel campo del trattamento della fibromialgia.

Mediante i CEMP si cerca di gestirne i sintomi, ottimizzando la regolazione ormonale (aumento di endorfine) e il metabolismo dell’organismo.

Per le problematiche ossee, di contro, questa metodica va a incrementare quella che è la vascolarizzazione locale. Si avrà quindi un miglioramento nella resistenza delle ossa.

È anche un valido strumento terapeutico per l’artrite reumatoide.

Questa patologia infiammatoria, molto dolorosa, presenta sul corpo umano tumefazioni e rigidità articolare e può essere alleviata, oltre che da farmaci, anche dalla magnetoterapia.

La magnetoterapia e la medicina estetica

Notevoli sono anche i risultati che si possono ottenere dalla magnetoterapia nell’ambito della medicina estetica.

È efficace effettuare sedute di magnetoterapia per la stimolazione del collagene andando a combattere gli inestetismi delle rughe e della cellulite.

La magnetoterapia funziona?

Sì, la magnetoterapia funziona.

Questa terapia viene quotidianamente prescritta per rigenerare l’organismo e rafforzare le difese immunitarie.

Ogni giorno siamo costretti ad assumere farmaci per combattere i dolori, acuti o cronici.  Un aiuto certo, ma anche un possibile pericolo. I rimedi farmacologici, infatti, non sono esenti da rischi. Per evitare questi problemi ci si può affidare alle terapie fisiche, in particolare alla magnetoterapia.

La magnetoterapia è un trattamento innocuo. È fondamentale però prestare attenzione è porre attenzione alla qualità dei prodotti, essendovene molti sul mercato, e facendo soprattutto riferimento ad aziende riconosciute che si avvalgono di professionisti.

Quando la magnetoterapia è consigliata

Per precauzione, la magnetoterapia non può essere utilizzata da alcune persone:

  • Donne incinta, (poiché non sono noti gli effetti dei campi magnetici sul feto)
  • Portatori di dispositivi elettronici impiantabili (es: pacemaker), poiché i magneti potrebbero alterarne il funzionamento.

Escluse queste caratteristiche, la magnetoterapia risulta una terapia adatta a chiunque. I benefici della magnetoterapia sono stati accertati da numerosi studi, che ne hanno vagliato l’efficacia in svariate condizioni patologiche, acute o croniche: dagli eventi traumatici alle malattie croniche, dalla riabilitazione post-operatoria agli stati infiammatori.

Dispositivi per magnetoterapia: acquistare solo prodotti certificati

Ci sono diversi dispositivi per magnetoterapia in commercio. Non tutti, però, sono strumenti professionali, così come non sono certificate le aziende che li producono.

Prodotti non omologati possono funzionare scorrettamente o arrecare danni anche gravi.

È per questo motivo che è fondamentale affidarsi ad aziende specializzate. Azienda certificata ISO 13485, Amel Medical offre prodotti corredati delle idonee certificazioni; dispositivi medici per magnetoterapia professionale in uso presso farmacie, centri medici e cliniche d’eccellenza, ma che sono anche utilizzabili a casa, in completa autonomia.

Forte della sua esperienza nel settore (oltre 60 anni di attività), Amel Medical propone apparecchi per auto-trattamento domiciliare facili da utilizzare, pratici e assolutamente affidabili.

Magnetoterapia: conclusioni

Dunque, i risultati fino ad ora ottenuti e i dati sperimentali raccolti, ci permettono di considerare la magnetoterapia fra le metodiche più promettenti e versatili attualmente disponibili.

È da considerarsi assolutamente valida la tesi secondo cui la magnetoterapia può contrastare lo stimolo doloroso e dimezzare i tempi di recupero degli eventi traumatici.

La redazione

Magnetology Medical System, Scienza della Magnetoterapia

Condividi su