Magnetoterapia: cos’è

La magnetoterapia è una pratica che si serve delle proprietà dei campi magnetici pulsati (CEMP) per contrastare disturbi e dolori muscolo-scheletrici.

Si tratta di una pratica terapeutica sempre più apprezzata e consigliata da medici e fisioterapisti.

Magnetoterapia: come agisce

La magnetoterapia stimola la rigenerazione dei tessuti: i CEMP agiscono a livello micro-cellulare senza aumentare il calore corporeo.

Le onde elettromagnetiche generate dai dispositivi per magnetoterapia accelerano i processi di riparazione delle lesioni, aiutando le cellule a recuperare la loro piena funzionalità.

Magnetoterapia: per chi è indicata

Medici e fisioterapisti prescrivono sedute di magnetoterapia per contrastare leproblematiche articolari, acute o croniche, in modo non invasivo e non farmacologico.

Grazie a questo trattamento si combattono i dolori derivanti da:

Magnetoterapia: campi di applicazione

La magnetoterapia interessa tre settori:

  • Ortopedia
  • Traumatologia
  • Reumatologia

È impiegata per trattare svariate condizioni patologiche:

Magnetoterapia: come si esegue

I dispositivi per magnetoterapia possono lavorare sia in bassa sia in alta frequenza, a seconda della patologia che si intende trattare.

La magnetoterapia a bassa frequenza produce un effetto vasodilatatore e antiedemigeno. 

Lamagnetoterapia ad alta frequenza svolge un’azione antinfiammatoria e biostimolante.

I moderni apparecchi per magnetoterapia sono dotati di programmi preimpostati: all’utilizzatore basta scegliere quello più adatto e applicare la terapia con un semplice click.

Un apparecchio per magnetoterapia professionale è composto da due componenti:

Sono anche disponibili fasce ergonomiche per trattamenti mirati su schiena, ginocchia e cervicali.

Per avviare il trattamento è sufficiente selezionare il programma adatto, posizionare i diffusori sull’area anatomica da trattare e dare inizio alla terapia.

Per ottenere il massimo beneficio dalla terapia sono indicate almeno 30 sessioni di sedute giornaliere, dando massima continuità al trattamento.

Svolgere applicazioni di magnetoterapia è pratico, semplice e accessibile a chiunque, giovani o anziani. 

Magnetoterapia a domicilio

Fino a non molto tempo fa era possibile sottoporsi a sedute di magnetoterapia solamente presso centri di specializzati. Grazie al progresso della tecnologia, oggi è possibile praticare la magnetoterapia a domicilio, in completa autonomia.

Amel Medical, azienda con oltre 60 anni di esperienza, mette a disposizione di chi soffre di dolori una specifica gamma di strumenti per magnetoterapia domiciliare. Chi lo desidera,può acquistare o noleggiare l’apparecchio più adatto al proprio disturbo, e i relativi accessori.

Magnetoterapia a noleggio

Poter eseguire la magnetoterapia noleggiando dispositivi professionali per auto-trattamento domiciliare comporta notevoli vantaggi:

  • Dare continuità alla terapia (che può essere svolta più volte al giorno)
  • Ridurre gli sprechi di tempo (il trattamento si esegue senza intralciare le attività quotidiane)
  • Risparmiare denaro (le prestazioni fisioterapiche possono avere costi elevati)

I prodotti Amel Medicaldispongono delle certificazioni di legge e vengono appositamente sanificati al termine di ogni noleggio. La consegna è rapida e l’utente può fare affidamento su un servizio di assistenza telefonica costantemente attivo. I costi sostenuti per il noleggio sono inoltre detraibili fiscalmente.

Come noleggiare un dispositivo per magnetoterapia

Amel Medical propone unservizio di noleggio rapido ed efficiente.  Secondo le statistiche raccolte in ottemperanza al Sistema di Gestione di Qualità ISO 13485, 9 utenti su 10 di dichiarano soddisfatti di questo innovativo servizio di noleggio.

Il sistema antidolorifico Magnetology ANTIDOLOR, pratico e facile da usare, può essere integrato da accessori specifici, che consentono di potenziare la terapia in atto.

In funzione del disturbo possono essere richiesti accessori per magnetoterapia Total body (stuoie magnetoterapeutiche) o per magnetoterapia localizzata (fasce ad alta conduzione e solenoidi potenziati).   

I vantaggi della magnetoterapia

La magnetoterapia, oltre ad essere indolore e non invasiva, è completamente atossica. Può essere anche associata ad altri trattamenti terapeutici.

La magnetoterapia non ha particolari controindicazioni. Non è sconsigliata ai portatori di protesi, ma soltanto alle donne in gravidanza e ai portatori di pacemaker.

Magnetology di Amel Medical

Magnetology, Scienza della Magnetoterapia, è il sistema terapeutico che dona nuova energia alle cellule, contrastando dolori acuti, patologie croniche e traumi muscolo-scheletrici.  

Si tratta di una linea di prodotti per magnetoterapia a domicilio interamente Made in Italy. Le soluzioni Magnetology permettono di affrontare i disturbi articolari con semplicità e risultato; svolgendo la terapia in completa autonomia.

La Redazione

Magnetology Medical System, Scienza della Magnetoterapia

Condividi su