Lombalgia: i benefici della magnetoterapia

Lombalgia: i benefici della magnetoterapia

Il dolore che comunemente viene definito “mal di schiena” è in realtà una lombalgia, la manifestazione sintomatica di diverse condizioni patologiche. La magnetoterapia può essere efficace in diversi casi di lombalgia.

La lombalgia può essere principalmente di due tipi: acuta o cronica.

La lombalgia acuta è caratterizzata dal forte dolore, che si avverte in concomitanza di sollevamenti, torsioni o flessioni del tronco. I dolori possono insorgere durante lo sforzo o comparire al momento del risveglio.

La lombalgia cronica trae origine da una lombalgia acuta trascurata oppure da un problema alle articolazioni, spesso determinato dall’invecchiamento del disco intervertebrale.

Cause di lombalgia

Le cause del dolore lombare, abbiamo già sottolineato, sono numerose:

  • L’80% delle lombalgie dipende da fattori aspecifici, quali posture errate, movimenti scorretti e peso eccessivo.
  • Il 20% delle lombalgie è correlato a un problema della colonna vertebrale.

Gli anziani sono colpiti dal mal di schiena principalmente per effetto dell’età. Ragazzi e giovani adulti sono gravati dal mal di schiena come conseguenza della pratica sportiva.

Magnetoterapia per lombalgia

Per la cura di una lombalgia può essere molto utile l’impiego della magnetoterapia. Questa pratica di origine naturale favorisce il rilassamento psico-fisico dell’intera zona lombare.

La magnetoterapia è una forma di terapia fisica che si avvale di campi magnetici di frequenza e intensità variabile. Tale metodica presenta molteplici applicazioni terapeutiche. La magnetoterapia esercita sull’organismo un triplice effetto:

  • Antiedematoso,
  • Osteoriparativo,
  • Analgesico.

Come agisce la magnetoterapia in caso di lombalgia

L’effetto anti-infiammatorio è dovuto all’azione sulla pompa sodio-potassio, enzima che si trova nella membrana delle cellule.

La magnetoterapia apporta significativi benefici sull’organismo:   

  • induce un naturale e duraturo effetto analgesico,
  • inibisce alla radice la trasmissione del dolore,
  • interrompe la liberazione di sostanze infiammatorie,
  • favorisce la produzione di endorfine e cortisolo.

Caratteristiche delle sedute di magnetoterapia

Le sedute di magnetoterapia sono assolutamente indolori. La durata di una seduta professionale di magnetoterapia si aggira mediamente sui 45 minuti. Secondo gli specialisti in materia, affinché il trattamento risulti realmente efficace, la duratadel ciclo terapeutico dovrebbe essere di almeno 30 giorni.

Magnetoterapia a domicilio

Esistono in commercio molti apparecchi per magnetoterapia utilizzabili a domicilio dal paziente, previo consulto sulle indicazioni e modalità di applicazione. Possono essere utilizzati per diverse ore, anche più volte al giorno. Specifici accessori ne consentono l’uso anche durante il riposo, quando il corpo è posto in stato di relax.

Controindicazioni

Tra le diverse proposte terapeutiche disponibili per la gestione della lombalgia, la magnetoterapia è quella con le minori controindicazioni. Precauzionalmente, la magnetoterapia è vietata comunque alle donne in gravidanza e ai portatori di pace-maker. Utilizzata in modo corretto, la magnetoterapia è una terapia sicura.

Il parere dell’esperto

Come già accennato, la lombalgia non è una malattia, ma un sintomo. L’individuazione della causa d’insorgenza è fondamentale per la definizione della terapia da adottare. Secondo il Dott. Raffaele Borghi, ortopedico della Società “Bologna Rugby 1928” ed esperto di lombalgia: “la magnetoterapia è consigliata soprattutto in presenza di dolori lombari causati da eventi fratturativi o traumatici severi”.

Magnetology®, di Amel Medical

Sono sempre più numerosi i medici che prescrivono sessioni di magnetoterapia domiciliare per la gestione delle patologie reumatiche.

Magnetology®, Scienza della Magnetoterapia, è il sistema di magnetoterapia professionale messo a punto dai centri di ricerca Amel per il contrasto dei disturbi quotidiani più diffusi.

I dispositivi Magnetology® sono certificati dal Ministero della Salute ed utilizzati da migliaia di persone affette da mal di schiena e problematiche di natura osteo-articolare (artriti, artrosi e osteoporosi).

Tali strumenti sono semplici da utilizzare e facili da applicare; si tratta di rimedi particolarmente utili per chi desidera migliorare il proprio stato di salute. 

Amel Medical