Tunnel carpale e magnetoterapia: utilizzo e benefici

Cos’è il tunnel carpale

Il tunnel carpale è un passaggio stretto e rigido, localizzato all’altezza del polso, costituito dal legamento della mano e dalle ossa alla sua base. All’interno di questa cavità passano il nervo mediano e i tendini dei muscoli flessori.

Cos’è la sindrome del tunnel carpale

La Sindrome del tunnel carpale è un disturbo da compressione nervosa. La neuropatia si manifesta quando il nervo mediano viene compromesso dal restringimento del canale in cui scorre (quello carpale, appunto). La problematica determina dolore, senso d’intorpidimento e formicolio al polso e alle dita.

Disturbo particolarmente diffuso, la sindrome del tunnel carpale colpisce ogni anno migliaia di italiani. Fra i soggetti a rischio vi sono le persone che, per varie ragioni, compiono movimenti ripetitivi del polso. Tali gesti possono predisporre a un’infiammazione dei tendini flessori.

Quali sono i sintomi della sindrome del tunnel carpale

I Sintomi del tunnel carpale insorgono gradualmente. Nella fase iniziale, sono presenti formicolio e torpore alla mano, che si avvertono soprattutto durante il riposo. Questo avviene perché, nel corso della notte, il polso può rimanere a lungo in posizione iperflessa o iperestesa. Mentre si dorme si riduce inoltre il drenaggio dei liquidi in modo considerevole.

Le donne sono il genere più interessato dal disturbo: la presenza di ormoni estrogeni facilita il formarsi dell’edema.

Magnetoterapia e sindrome del tunnel carpale

lI ricorso alle infiltrazioni di cortisone può rivelarsi certamente utile per il contrasto del dolore, ma non rappresenta una soluzione risolutiva. Le soluzioni chimiche non risultato peraltro esenti dal recare effetti collaterali, anche significativi. Lo stesso intervento chirurgico, del resto, può non dare risultati immediati o lasciare insoddisfatto il malato. Da questo punto di vista, la Magnetoterapia, può risultare utile nel trattamento della sindrome, essendo pratica non farmacologica e non invasiva.

I Campi magnetici pulsati esercitano un’azione di vasodilatazione grazie cui è possibile migliorare la circolazione sanguigna. Sono inoltre capaci di ridurre la pressione a carico del nervo mediano, espletando un forte effetto antalgico.   

Gli effetti della Magnetoterapia nella gestione del tunnel carpale sono i seguenti:

  • diminuzione dell’infiammazione locale,
  • diminuzione del dolore percepito.

Favorendo il rilassamento dei muscoli, la Magnetoterapia consente di decomprimere i tendini della mano. Ciò avviene come conseguenza indiretta dell’Azione dei campi magnetici sulla muscolatura ipertonica.

Contrasto al dolore e accelerazione del metabolismo cellulare

Il trattamento eseguito con magnetoterapia pulsata può contrastare il dolore neuropatico correlato alla Sindrome del tunnel carpale. I moderni dispositivi per magnetoterapia permettono di modulare frequenza e densità del flusso magnetico, favorendo l’accelerazione dei processi metabolici all’interno della cellula.

La terapia può essere effettuata in completa autonomia, anche durante il riposo. La sola controindicazione è legata all’uso di pace-maker e/o dispositivi elettrici. 

Magnetoterapia e tunnel carpale: la voce dell’esperto

Secondo il Dott. Jacopo Pisati, fisioterapista osteopata del Centro MedinMove di Lecco, in caso di sindrome del tunnel carpale, “la magnetoterapia è utile nel ridurre l’infiammazione del nervo mediano, oltre che in fase post operatoria per migliorare il recupero”.

Magnetology®, Scienza della Magnetoterapia, di Amel Medical

Il sistema Magnetology®, Scienza della Magnetoterapia, è il sistema sviluppato da Amel Medical per il contrasto dei disturbi osteo-articolari. I dispositivi della linea Magnetology® sono pratici e funzionali e sonodisponibili a Noleggio. Secondo i questionari di gradimento compilati dagli utenti in ottemperanza al Sistema di Gestione Qualità ISO 13485, 9 utilizzatori su 10 confermano di aver ottenuto benefici da questo trattamento.

Antidolor®, il modello di punta della gamma Magnetology®, è personalizzabile in base alle esigenze individuali e può essere utilizzato anche in associazione ad altre proposte terapeutiche. Una valida soluzione per la gestione di disturbi come la sindrome del tunnel carpale. 

Antidolor® è abitualmente utilizzato da migliaia di persone per i propri dolori quotidiani.

Amel Medical


Condividi su