Magnetoterapia per trattare patologie e fratture del piede

Fra le terapie fisiche, la magnetoterapia è quella che riscontra il minor numero di controindicazioni per la cura di patologie e fratture a carico del piede.

Nell’articolo che segue, esamineremo la regione anatomica del piede, approfondiremo i disturbi che possono interessarla e capiremo perché la magnetoterapia risulta efficace nella gestione del dolore (e nei processi di riabilitazione).

Anatomia e funzione del piede

Posto alle estremità del nostro corpo, il piede si presenta come una complessa struttura formata da tre distinti gruppi di ossa (28 in totale)

  • Tarso: le ossa centrali che collegano il piede al resto dello scheletro
  • Metatarso: le ossa intermedie tra il tarso e la parte terminale del piede (le falangi)
  • Falangi: le ossa più esterne, quelle che compongono le dita

Forma e posizione delle ossa del piede determinano la funzione del medesimo, ovvero sostenere lo scheletro e garantire la postura essenziale per il movimento del corpo.

Le patologie più frequenti del piede

I disturbi che colpiscono il piede sono molto frequenti ed estremamente diffusi.

Il piede, ricordiamolo, si fa carico dell’intera struttura corporea e svolge perciò un grande lavoro.

Proprio per questo motivo il piede è esposto a svariati problemi:

  • Fascite plantare

Disturbo alla pianta del piede che induce una deambulazione scorretta

  • Alluce valgo

Problematica causata dalla deformazione dell’alluce

  • Metatarsalgia

Dolore alla parte anteriore del piede

  • Morbo di Haglund

Infiammazione alla fascia plantare

  • Tallonite

Dolore sotto il tallone

  • Fratture ossee

Rottura di una o più ossa del piede che può essere provocata da traumi, sovraccarichi o patologie specifiche.

Magnetoterapia: un aiuto concreto in fisioterapia

I campi elettromagnetici pulsati (CEMP) vengono impiegati per contrastare problematiche quali:

La magnetoterapia è una pratica particolarmente apprezzata dagli sportivi, poiché riesce ad alleviare le contratture muscolari, problematica molto frequente per chi pratica sport.

I CEMP distendono le fibre muscolari e decomprimono le articolazioni interessate dal movimento muscolare.

Ma la magnetoterapia produce altri significativi benefici: rigenera il tessuto osseo e mette in atto un’azione antalgica.

Le onde magnetiche a bassa frequenza, in particolare, stimolano le cellule deputate alla rigenerazione delle ossa, favoriscono la circolazione periferica e rallentano il processo infiammatorio.

Magnetoterapia: soluzione per alluce valgo, fascite plantare, tallonite e fratture

La magnetoterapia può essere impiegata per trattare la gran parte delle patologie del piede, in special modo: alluce valgo, fascite plantare, tallonite e fratture.

  • Alluce valgo

Questa patologia comporta la deviazione dell’alluce verso le altre dita del piede. Provoca dolore e difficoltà nel camminare.

La magnetoterapia permette di riequilibrare la permeabilità della membrana cellulare (il rivestimento che protegge la cellula dall’ambiente esterno).

Migliorando ossigenazione e vascolarizzazione, tale trattamento consente di combattere gli stati dolorosi.

  • Fascite plantare e tallonite

I campi magnetici utilizzati in magnetoterapia intervengono direttamente sul dolore indotto da queste patologie. L’azione dei CEMP si traduce in una riduzione notevole dello stato infiammatorio e fa sì che il disturbo non vada ad aggravarsi.

  • Fratture

La magnetoterapia trova riscontro nei processi di rigenerazione ossea, motivo per il quale viene impiegata, nelle sedute di fisioterapia riabilitativa, per ricomporre e fissare le ossa fratturate.

Magnetology®: la magnetoterapia professionale comodamente a casa

I vantaggi della magnetoterapia sono noti da tempo. Medici, ortopedici e fisioterapisti consigliano abitualmente la magnetoterapia per trattare i problemi dell’apparato muscolo-scheletrico.

Con Magnetology®, Scienza della Magnetoterapia, Amel Medical ha deciso di mettere a disposizione di tutti un sistema di magnetoterapia professionale.

I dispositivi per magnetoterapia di Amel Medical sono personalizzabili in base alle esigenze specifiche e possono essere utilizzati, in completa autonomia, senza l’aiuto di operatori specializzati.

Magnetology TURBOGEL® è una soluzione terapeutica particolarmente indicata per le problematiche al piede.

Composto da un comodo gel, può essere facilmente posizionato sui punti di dolore, laddove altre terapie non potrebbero intervenire.

In un momento in cui recarsi in ambulatorio può risultare complicato, Magnetology® consente di curarsi comodamente a casa, in modo pratico e senza intralciare le attività quotidiane.

Un valido rimedio per trattare i dolori quotidiani.

Lavinia Giganti

Magnetology Medical System, Scienza della Magnetoterapia

Condividi su