Magnetoterapia: cos’è e a cosa serve

La magnetoterapia è una pratica che utilizza le proprietà dei campi magnetici per contrastare i disturbi muscolo-scheletrici, e i dolori che ne derivano.

Si tratta di una pratica sempre più apprezzata da medici e fisioterapisti, che ne prescrivo quotidianamente l’uso ai propri pazienti.   

Cos’è la magnetoterapia?

La magnetoterapia si avvale dell’energia elettromagnetica per stimolare la rigenerazione dei tessuti.

I campi magnetici interagiscono con le cellule senza provocare un aumento del calore corporeo. Per questa ragione, la magnetoterapia  è indicata anche per i portatori di protesi.

Le onde elettromagnetiche agiscono a livello tissutale, accelerando i processi di scambio ionico e stimolando la riparazione delle lesioni.  

Ciò significa che le cellule, grazie alla magnetoterapia:

  • recuperano la loro funzione
  • si riparano più velocemente

La magnetoterapia è indicata per il contrasto delle problematiche articolari, acute o croniche. La pratica combatte i dolori derivanti da traumi, interventi post-operatori o condizioni patologiche, acute o croniche.

Le principali aree di interesse della magnetoterapia sono le seguenti:

  • Ortopedia
  • Traumatologia
  • Reumatologia

Fra i disturbi che è possibile trattare con la magnetoterapia possiamo menzionare:

  • Artrite
  • Artrosi
  • Fratture ossee
  • Osteoporosi
  • Tendiniti
  • Nevralgie
  • Dolori muscolari
  • Fibromialgia

Come funziona la magnetoterapia?

I flussi utilizzati in magnetoterapia, i Campi Magnetici Pulsati (CEMP)  producono un flusso a frequenza definita (alta frequenza e bassa frequenza).

La magnetoterapia a bassa frequenza produce un’azione localizzata, determinando un effetto antidolorifico, vasodilatatore e antiedemigeno.

Di contro, la magnetoterapia ad alta frequenza induce un’azione riflessa, apportando un effetto antinfiammatorio e biostimolante.

La scelta dell’una o dell’altra varia in funzione della patologia da trattare.

Come si svolge la procedura?

Bisogna innanzitutto chiarire che la magnetoterapia è indolore.

La terapia viene effettuata in base al disturbo e ai bisogni specifici dell’utilizzatore. I moderni dispositivi per magnetoterapia sono muniti di un vasto numero di programmi, i cui valori (intensità e frequenza del campo magnetico) sono già preimpostati, in modo da semplificarne l’uso da parte dell’utilizzatore.

Per avviare il trattamento è sufficiente selezionare il programma adatto e appoggiare il diffusore sulla parte del corpo da trattare.

Per ottenere il massimo beneficio dalla terapia è importante sottoporsi ad almeno 30 giorni di trattamenti continuativi, che possono essere svolti in autonomia, comodamente a casa.

L’apparecchiatura

Un apparecchio per magnetoterapia professionale è composto da:

  • Un generatore di campi magnetici dotato di console computerizzata
  • Uno o più diffusori magneto-terapeutici (solenoidi, sedute in gel o stuoie total body)

Possono anche essere disponibili specifiche fasce per trattamenti mirati su schiena, ginocchio e cervicali.

La magnetoterapia notturna, cos’è?

La magnetoterapia notturna consiste in sedute di magnetoterapia Total body da effettuare durante il riposo. La terapia viene erogata per mezzo di uno speciale tappetino, da stendere sopra il materasso.

Per mezzo di questo strumento, l’organismo viene sottoposto in maniera continuativa all’effetto benefico delle onde magnetiche.

Tale forma di magnetoterapia viene di frequente prescritta a chi necessita di un trattamento di lunga durata in diverse parti del corpo, come coloro che soffrono di artrite, artrosi o osteoporosi.

Aziende come Amel Medical offre delle soluzioni all’avanguardia, che permettono di usufruire dei benefici della magnetoterapia durante il riposo quotidiano.

Un gran bel vantaggio.

Dove fare le sedute?

Fino a pochi anni fa, sedute per magnetoterapia potevano essere eseguite solamente presso centri di riabilitazione e cliniche specializzate. Grazie alla tecnologia, oggigiorno, è possibile praticarla anche a domicilio.

Anche in questo caso Amel Medical mette a disposizione una vasta gamma di prodotti da poter utilizzare comodamente a casa, con possibilità di noleggio o acquisto dell’apparecchio più adatto e relativi accessori.

Vantaggi della magnetoterapia

La magnetoterapia è atossica e non invasiva. Può essere inoltre associata ai trattamenti terapeutici convenzionali. L’impiego di questa metodica è sconsigliato solamente in due casi: stati di gravidanza e portabilità di pacemaker.

Magnetology di Amel Medical

Magnetology, Scienza della Magnetoterapia, è il sistema terapeutico che dona nuova energia alle cellule, contrastando i dolori osteo-articolari in modo non farmacologico.

Magnetology è una linea di dispositivi professionali interamente Made in Italy. È sviluppata da Amel Medical, azienda con oltre 60 anni di esperienza nel settore della salute, che produce apparecchi per magnetoterapia ad alto contenuto tecnologico.

Grazie a Magnetology è possibile contrastare i dolori con semplicità e risultato, comodamente a casa e in completa autonomia. Soluzioni pratiche ed efficaci per il contrastato dei disturbi articolari, acuti o cronici.

Magnetology Medical System, Scienza della Magnetoterapia

Condividi su