Nella medicina moderna si fa sempre più spazio la magnetoterapia, una forma di fisioterapia che utilizza i campi magnetici per stimolare la rigenerazione dei tessuti.
Avvalendosi dell’utilizzo dei campi magnetici pulsati (CEMP), la magnetoterapia stimola il rinnovo cellulare, a beneficio della salute.
Le principali branchie della medicina che si avvalgono dei benefici della magnetoterapia sono:
- L’ortopedia.
- La traumatologia.
- La reumatologia.
La magnetoterapia trova applicazione nelle patologie muscolo-scheletriche:
- Croniche o degenerative
- Acute o infiammatorie
Inoltre, è utilizzata nel trattamento delle ulcere e nella gestione dell’osteoporosi, nonché nel periodo che segue all’impianto di protesi articolari, poiché ne favorisce il consolidamento e ne scongiura le infezioni.
La magnetoterapia: come funziona?
La magnetoterapia sfrutta le potenzialità dei campi magnetici, i quali, agendo sul potenziale di membrana, sono in grado di favorire la rigenerazione cellulare.
La stimolazione energetica favorisce l’attività delle cellule “a riposo”, rendendole nuovamente attive.
La magnetoterapia promuove la guarigione dei tessuti e degli arti che hanno subito una lesione.
Gli apparecchi per magnetoterapia sono delle vere e proprie consolle computerizzate, dotate di diffusori magnetici che possono essere applicati sulla parte dolente.
Fino a poco tempo fa, le sedute per magnetoterapia potevano essere svolte soltanto presso centri specializzati. I miglioramenti tecnologici, tuttavia, hanno reso possibile eseguire la terapia anche a domicilio.
A differenza delle apparecchiature del passato, infatti, i moderni dispositivi per magnetoterapia sono infatti facili da utilizzare, estremamente maneggevoli e altamente performanti.
Il fatto che l’utente possa curarsi, in modo non invasivo, completamente in autonomia rappresenta un enorme beneficio in questa particolare fase storica, dove gli spostamenti sono limitati dalla pandemia. L’emergenza sanitaria ha reso infatti difficoltoso spostarsi in ambulatorio, o nelle cliniche specializzate, per ricevere le cure necessarie.
Con l’acquisto o il noleggio degli apparecchi per magnetoterapia, chi soffre di dolore può curare il proprio disturbo nella comodità della propria abitazione.
La magnetoterapia notturna
Alcune patologie muscolo-scheletriche richiedono che le sedute per magnetoterapia abbiano una durata prolungata e che vengano eseguite su tutto il corpo. Pensiamo a:
- Fibromialgia
- Osteoporosi
- Artrosi
Queste condizioni non colpiscono regioni anatomiche circoscritte, ma interessano molteplici regioni anatomiche.
La magnetoterapia notturna risponde al bisogno di trattare queste patologie in maniera efficace.
Attraverso l’utilizzo di appositi accessori, l’utilizzatore può effettuare magnetoterapia notturna mentre dorme o è a riposo.
Tale trattamento è eseguito mediante l’uso di stuoie o tappetini capaci di diffondere la terapia su tutta la superficie del corpo, rimanendo in azione durante la notte.
Le sue maggiori applicazioni sono:
- La stimolazione dell’assimilazione del calcio da parte dello scheletro
- Il contrasto delle patologie a carico dell’apparato muscolare
Il ricorso alla magnetoterapia notturna è inoltre indicato nei trattamenti di tutte quelle condizioni che richiedono un’azione prolungata o trattamenti specifici di lunga durata.
I vantaggi della magnetoterapia notturna
I vantaggi della magnetoterapia notturna sono molteplici:
- la possibilità di trattare il dolore in modo continuo
- l’accesso a una gestione efficace delle patologie croniche
- l’esecuzione della terapia a casa, in assoluta comodità
La magnetoterapia notturna inoltre non è invasiva né dolorosa: l’utente si sottopone alla seduta senza rendersene conto, perché sta riposando nel proprio letto.
Le uniche controindicazioni per il ricorso alla magnetoterapia notturna riguardano l’uso dei pace-maker e gli stati di gravidanza.
OSTEOSTOP® e INTENSIVE®: le soluzioni Amel per la magnetoterapia notturna
Amel Medical è un’azienda italiana certificata specializzata nella produzione di dispositivi medici interamente Made in Italy. Per contrastare i disturbi osteo-articolari ha sviluppato Magnetology®, Scienza della Magnetoterapia, il sistema terapeutico che dona nuova energia alle cellule, contrastando i dolori in modo non farmacologico.
Le soluzioni Magnetology per la magnetoterapia notturna sono OSTEOSTOP® E INTESIVE®
OSTEOSTOP®
Osteostop è la soluzione Magnetology® specificatamente destinata al contrasto delle patologie sistemiche come osteoporosi e fibromialgia.
È in grado di combattere la perdita di massa ossea agendo sull’intera struttura scheletrica in maniera prolungata e diffusa. Il suo utilizzo è immediato: entra in funzione premendo un semplice tasto e svolge la propria azione mentre ci si riposa.
INTENSIVE®
Intensive somma i benefici di Osteostop con l’azione benefica dei magneti a campo stabile. È il sistema studiato per rigenerare il fisico e contrastare la stanchezza cronica derivata dai dolori osteo-articolari.
Un’innovativa tecnica di tessitura ha permesso l’aggiunta di pregiate fibre di conduzione che consentono, in associazione a potenti micro-magneti, di diffondere la terapia dalla testa ai piedi.
È l’ideale per il trattamento dei disturbi cronici.
Conclusioni
Le evidenze scientifiche confermano che, mediante l’utilizzo della magnetoterapia notturna, i pazienti affetti da malattie croniche hanno goduto di numerosi benefici.
La magnetoterapia notturna:
- migliora la qualità del riposo e favorisce il sonno ristoratore.
- Esercita un’azione miorilassante (grazie alla secrezione di endorfine).
- Accelera i processi di guarigione degli stati infiammatori.
- Riduce dolore, gonfiore e rigidità articolari.
La Redazione