Epilazione laser: tecniche, efficacia ed indicazioni

L’epilazione laser negli ultimi anni è diventata uno dei trattamenti estetici più richiesti, grazie alla continua evoluzione delle tecnologie ed al contestuale diminuire dei costi dei trattamenti.

 

L’importante differenza tra epilazione e depilazione

L’epilazione agisce direttamente sul follicolo del pelo, ovvero sulla radice, la cui efficacia varia da settimane a mesi.

La depilazione, invece, rimuove solo una parte del pelo, quella visibile e in superficie, con un risultato ridotto a pochi giorni, come avviene con la rasatura con rasoio.

 

Tecniche di epilazione permanente

Le tecniche di epilazione permanente più diffuse sono l’epilazione laser e l’epilazione a luce pulsata. Entrambi i metodi sono efficaci, con la differenza che la tecnica laser emette una luce ad unica lunghezza d’onda ed agisce solo sul bulbo.

Per questo motivo le sedute possono essere eseguite anche in estate e su pelle abbronzata.

 

Gli strumenti per l’epilazione laser: il laser a diodo

Gli strumenti per effettuare l’epilazione laser sono tre:

  • Laser a diodo
  • Alessandrite
  • Nd-yag

Il centro medico-estetico Avenir si avvale della tecnologia laser a diodo, una delle soluzioni più efficaci per il trattamento di epilazione permanente.

Il laser a diodo funziona sul principio della fototermolisi selettiva; la melanina attira la luce del laser e la converte in calore che va ad agire solo sul bulbo pilifero, surriscaldandolo, interrompendo o rallentando fortemente il ciclo vitale.

 

L’efficacia e i risultati dell’epilazione laser

L’epilazione è permanente ed è effettivamente definitiva solo fino all’80%; questo significa che al termine del ciclo di sedute, fino all’80% di peli non crescerà più, ma il restante 20% circa avrà comunque una crescita, molto lenta e dalla struttura debole.

I risultati del trattamento, quindi la percentuale massima di eliminazione definitiva dei peli, sono condizionati da diversi fattori fra cui colore della pelle, colore dei peli, profondità dei follicoli, condizioni fisiche della persona, predisposizione ereditaria, cure ormonali e fisiologia.

 

L’importanza della scelta dei centri specializzati per l’epilazione laser

Il centro medico-estetico altamente professionale, come Avenir, si preoccupa di studiare il cliente, capirne le esigenze, analizzare la fisiologia e lo stato di salute e solo al termine, con i dati soggettivi alla mano, elenca dettagliatamente pro e contro del trattamento e quali sono i risultati da aspettarsi.

Il risultato finale dell’epilazione permanente, infatti, è assolutamente soggettivo ed è il frutto della professionalità degli operatori che eseguono il trattamento.

Inoltre, non bisogna dimenticare che un trattamento sbagliato, o eseguito con superficialità e senza un’anamnesi del cliente, può provocare danni anche molto gravi.

Lavinia Giganti

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Condividi su