Collagene: gli studi clinici a supporto dell’efficacia

Il collagene è la proteina che tiene vivi i tessuti del nostro corpo, assicurandoci che la nostra pelle sia sempre elastica, e garantisce l’integrità di ossa e cartilagini.

Cosa ne emerge da studi di settore sulla funzionalità di questa proteina?

Cos’è il collagene?

Il collagene è una proteina composta da specifici amminoacidi con importanti capacità nel miglioramento dell’elasticità cutanea, nel prevenire le rughe, l’invecchiamento e preservare la salute delle articolazioni.

E’ presente abbondantemente nel corpo umano, distribuito nei tendini, legamenti, cartilagini articolari e nella pelle.

Il collagene comincia a ridursi nel nostro corpo con l’invecchiamento causando un cedimento delle fibre e dei tessuti ad esso connessi, è un processo naturale e purtroppo uno step obbligatorio legato agli anni che passano e l’età che avanza associato a fattori  quali l’esposizione a raggi UV, l’inquinamento e stile di vita stressante.

L’assunzione del collagene è totalmente sicura e l’utilizzo dei prodotti a base di collagene hanno avuto grandi impennate nel mercato degli ultimi anni.

Collagene: dove si trova nello specifico?

Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro corpo, elemento strutturale della pelle, dei tendini, dei legamenti e delle cartilagini articolari; il collagene rappresenta il 25% del nostro corpo.

Il nome stesso ci fa capire che la sua funzione è quella di “tenere unito”, quindi la sua capacità sta proprio in questo, infatti per la pelle ne è l’elemento qualificante.

E’ presente anche nei vasi sanguigni, nei denti, nel tratto digestivo, nei dischi della colonna vertebrale e nella cornea.

Perdita di collagene, cosa provoca?

Avere una carenza di collagene ha le sue conseguenze:

  • aumenta la cellulite
  • i capelli possono assottigliarsi maggiormente e diminuire
  • la pelle perde la sua lucentezza ed il colore naturale
  • le occhiaie e le borse sotto gli occhi diventano più marcate
  • debolezza muscolare
  • il mal di testa più frequente
  • indebolimento delle unghie.

Il collagene è presente anche negli alimenti, quali?

Prima che al collagene venisse attribuito il suo nome è interessante sapere che veniva assunto dai nostri avi negli alimenti che facevano parte della nutrizione quotidiana.

Tempo fa si consumavano cibi ricchi di collagene come il brodo d’ossa e di pelle.

Tali alimenti purtroppo sono usciti dalla nostra routine quotidiana con il conseguente squilibrio su pelle ed articolazioni.

Collagene: gli studi clinici sull’assunzione del collagene, vediamo dove e come

Sono stati effettuati degli studi su gruppi di donne tra i 35 ed i 55 anni che assumevano peptidi di collagene e placebo.

Lo studio ha riportato delle piacevoli scoperte, dopo solo 4 settimane ci sono stati dei miglioramenti importanti, ed anzi dopo altre 4 settimane la pelle ha avuto un’elasticità maggiore del 30%.

Questi risultati sono rimasti integri per un mese e le donne over 50 anni hanno avuto maggiori benefici rispetto alle altre.

Anche le rughe della pelle, attraverso altri studi clinici effettuati, sono diminuite, soprattutto nel contorno occhi, le famose zampe di gallina, rispetto all’assunzione del placebo.

E’ stato provato che anche le unghie possono avere dei cambiamenti in positivo attraverso i peptidi di collagene; il risultato è stato una crescita esponenziale e l’indurimento di chi soffre di unghie fragili.

I capelli, sono altresì fragili nelle donne, uno studio ha riportato un aumento dello spessore dei capelli del 31%.

Il collagene idrolizzato viene digerito ed assorbito in poco tempo.

Alla scoperta del caffè, ingrediente utile al nostro corpo.

Molti ingredienti presenti sulle nostre tavole, che la natura ci offre sono ormai ingredienti aggiuntivi presenti nelle nostre lozioni cosmetiche, in creme curative ed integratori alimentari.

Anche il caffè associato al collagene è un mix importante e funzionale per il benessere e la cura della pelle.

Oltre ad essere la bevanda italiana per eccellenza, più sorseggiata nel mondo, parte integrante della routine, del tempo libero ed ingrediente in molte ricette di cucina ha anche benefici per la cura del nostro corpo.

Nasce così Black Venus, una miscela di caffè 100% Arabica e Collagene, la proteina della giovinezza, un alimento “funzionale” che sarà necessario per la bellezza della pelle ed il benessere della persona.

Come si assume questa “bevanda calda” del benessere?

L’aggiunta del collagene nel caffè non altera il sapore, anzi gli dona maggior cremosità.

Sono in commercio capsule di caffè compatibili con il sistema Nespresso e Dolce Gusto, un vero e proprio elisir per la vostra bellezza! (www.bioetix.it)

La Redazione

Bioetix – prodotti nutraceutici

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su