Collagene: a cosa serve e come si somministra

Quante volte si sente discutere di collagene?

Spesso, però non tutti sanno cosa sia effettivamente questa sostanza, anche in virtù del fatto che ci siano ancora falsi miti sul suo conto, come il fatto che sia un qualcosa di esterno rispetto all’organismo.

Il collagene, invece, è un prodotto naturale del nostro corpo al 100%.

Si tratta di una delle proteine più presenti nell’organismo e che svolge un ruolo molto importante per la salute e la bellezza della pelle (e non solo).

Oltre che nel derma, il collagene è presente anche in

  • Ossa
  • Cartilagini
  • Tendini
  • Unghie
  • Capelli,

insomma, ovunque ci sia del tessuto connettivo.

La composizione del collagene e il suo ruolo nell’organismo

Il collagene è una proteina a tripla elica, l’una attorcigliata sull’altra a formare una struttura simile a una corda, in modo tale che la pelle sia tenuta ben ferma e tesa.

Con le azioni che facciamo ogni giorno (sorridere, aggrottare la fronte …) sottoponiamo le fibre di collagene a uno stress che si manifesta come una piega temporanea della pelle (riportata alla normalità grazie all’elastina).

Man mano che passano gli anni la quantità di collagene si riduce.

Così come quella di elastina, e la pelle diviene meno elastica, restituendo pieghe del viso sempre meno temporanee fino a diventare rughe.

Spesso il collagene è usato come rimedio in caso di  ustioni gravi, ma è anche impiegato come riempitivo in medicina estetica, in quanto il collagene sorregge la struttura del nostro tessuto connettivo.

Come prevenire la riduzione del collagene?

Per verificare  lo stato del collagene, visti i suoi effetti benefici sull’intero organismo, è possibile sottoporsi a un esame per valutarne lo stato, ovvero la collagenografia o collagenometria.

Se si intende rallentare gli effetti dell’invecchiamento della pelle, si possono evitare fattori di rischio come l’esposizione a:

  • Sole
  • Fumo di sigaretta
  • Inquinamento.

Pertanto:

  • non fumare
  • tenersi lontani da agenti inquinanti e nocivi
  • applicare costantemente la protezione solare
  • indossare indumenti protettivi
  • rimanere ben idratati

sono alcuni accorgimenti fondamentali per prevenire stress ossidativo e riduzione del collagene.

Integrare il collagene

E’ possibile Integrare collagene nell’organismo, così da godere dei suoi benefici?

Si, è possibile un’integrazione di questo importante alimento.

Il metodo che tradizionalmente veniva principalmente utilizzato era far bollire ossa e pelle di animali ad alte temperature e per un arco di tempo molto lungo, anche 72 ore.

In questo modo si otteneva un brodo con un’alta concentrazione di collagene che veniva apprezzato per le sue molteplici proprietà benefiche.

Oggi ricorrere a tali preparazioni risulta alquanto lontano dal far parte della nostra alimentazione quotidiana, sia a causa dei ritmi della vita moderna sia a causa degli inevitabili cambiamenti delle abitudini generali alimentari.

Per fortuna però è possibile l’integrazione anche attraverso l’assunzione di peptidi di collagene che grazie alle loro caratteristiche sono altamente biodisponibili, ossia digeriti e assorbiti entro poche ore dall’ingestione.

Ne è un esempio il collagene VERISOL.

Il collagene idrolizzato VERISOL – La proteina della giovinezza

Su donne di età compresa fra i 35 e i 55 anni, sono stati condotti degli studi mentre assumevano collagene idrolizzato VERISOL.

Dopo appena 4 settimane di somministrazione, si sono verificati significativi miglioramenti nella condizione della pelle, mentre dopo 8 settimane la maggior parte dei soggetti ha riscontrato un aumento del 30% nell’elasticità cutanea.

Si è anche notato che, assumendo con costanza il collagene idrolizzato VERISOL, le rughe si siano ridotte nettamente, specialmente nelle donne di età superiore ai 50 anni, in cui gli effetti ottenuti si sono mantenuti per più di un mese dopo l’ultima somministrazione.

Ulteriori ricerche hanno confermato che il collagene idrolizzato VERISOL ha effetti positivi non solo sulla pelle (rendendola più tonica e migliorando le imperfezioni dovute all’invecchiamento), ma anche sull’aspetto e qualità delle unghie.

Dopo 6 mesi di assunzione di collagene VERISOL, le unghie sono risultate più forti, meno fragili e soggette a rotture, più veloci nella crescita e più sane.

Il collagene VERISOL è ottimo anche per migliorare la condizione dei capelli, perché contribuisce a incrementare la proliferazione cellulare  permettendo il conseguente aumento dello spessore dei capelli.

La possibilità di somministrare collagene con il caffè

Visti i molteplici benefici del collagene, come poterne assumere la giusta dose quotidiana in maniera facile e piacevole?

Si è pensato a un prodotto come il caffè, di facile consumo e diffusione, incrementato con una determinata quantità di collagene idrolizzato VERISOL.

Il caffè in questione è Black Venus, una miscela di caffè pregiati 100% arabica e 1,25g di peptidi di collagene VERISOL.

In questo modo chiunque può godere dei vantaggi del collagene, integrandolo nella propria dieta quotidiana in maniera pratica, stando comodamente a casa.

Il caffè Black Venus è un prodotto del tutto innovativo, utile, ricco di benefici, in quanto garantisce il benessere psicofisico degli utenti, migliorando l’aspetto di

  • Pelle, rendendola più elastica, tonica, compatta
  • Rughe
  • Capelli
  • Unghie

e quindi il rapporto che ciascuno ha con l’immagine di sé.

Il tutto è concentrato in due tazzine di caffè da assumere nel corso della giornata, ogni giorno per almeno quattro settimane.

Il caffè Black Venus è acquistabile, on line (www.bioetix.it), in forma di capsule compatibili con i sistemi Nespresso e Dolce Gusto ed è consigliato a tutti, persino ai giovani che vorrebbero prevenire i segni dell’invecchiamento (oltre a coloro che, invece, vorrebbero rimediare ai segni del tempo).

Sorseggiando, quindi, un caffè dolce e delicato al punto giusto, aromatico, cremoso e vellutato e con il giusto quantitativo di caffeina, si traggono tantissimi benefici, anche a lungo termine.

La redazione

Bioetix – prodotti nutraceutici


SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su