Dolori articolari e collagene: cosa c’è da sapere

Tra i rimedi naturali, il collagene è un valido alleato per le articolazioni infiammate.

Ma come si assume il collagene e quali sono i benefici?

La formulazione adatta all’acquisto che pone rimedio ai dolori articolari.

Cos’è il collagene e dove si trova?

Il collagene è una proteina già presente nell’organismo umano, o meglio è la sostanza proteica più comune nel corpo dei mammiferi in generale.

Costituisce la nostra pelle (il tessuto epiteliale) al 90 %, ma è anche presente in:

  • ossa
  • cartilagini
  • legamenti
  • tendini
  • capelli

e dove vi è del tessuto connettivo, in cui è presente anche l’acido ialuronico.

Il collagene è composto da tre amminoacidi:

  • glicina
  • prolina
  • idrossiprolina

Il corpo umano contiene almeno 28 tipi di collagene, con diversità strutturali, quello presente nella pelle, tendini ed ossa è il collagene di tipo I, nella cartilagine vi è il collagene di tipo II e nel sistema vascolare il collagene di tipo III.

La molecola di questa proteina ha la forma a tripla elica, questa si unisce ad altre molecole di collagene formando una rete nello strato della pelle e sopra il grasso sottocutaneo.

Il collagene ha il compito di dare ai tessuti del corpo rigidità e consistenza anche se purtroppo nel tempo il collagene tende a degradarsi, e diminuire nel corpo.

La mancanza di collagene provoca svariati problemi, dalle rughe a dolori che interessano legamenti, muscoli, articolazioni ed anche problemi gastrointestinali.

La quantità di collagene diminuisce con il tempo in maniera progressiva, a partire dai 25 anni di età circa, la pelle è infatti la prima zona del corpo in cui si nota perché tende a perdere l’elasticità.

Si stima che, intorno agli 80 anni, la capacità di sintetizzare collagene può diminuire del 75% rispetto alle persone di giovane età.

Per quanto riguarda le articolazioni, più che notarla, la perdita di collagene la si sente poiché riduce la capacità dei tessuti cartilaginei  e tendinei di resistere ai traumi.

I dolori articolari

Tra le conseguenze della perdita di collagene vi è un aumento di casi di problematiche legate alle articolazioni, spesso con patologie gravi come l’artrosi, ma in generale i dolori articolari arrivano prima o poi per tutti aldilà della perdita di collagene.

Sia l’avanzare dell’età che lo sport sono infatti alcune cause che portano a lesioni articolari, l’affaticamento ad esempio è risaputo che porta all’osteoartrite.

Questa  patologia cronica causa danni notevoli a cartilagine ed ai tessuti che la circondano, portando a dolore, rigidità e difficoltà nello svolgere le normali funzioni di ogni giorno.

Anche l’artrosi è una patologia che colpisce l’essere umano, questa progredisce in maniera graduale per cause sia biochimiche che biomeccaniche.

Le conseguenze sono la perdita di cartilagine articolare  che viene erosa dalla malattia e rilascia anche frammenti di collagene, con conseguente infiammazione della zona (mani, ginocchia ed anche).

Tra le svariate soluzioni per combattere questi dolori articolari vi è la terapia farmacologica, ma negli ultimi anni è stata studiata una soluzione alternativa a base di collagene, vediamo quale.

La funzione del collagene per combattere i dolori articolari

Il collagene come supplemento utile ai dolori articolari è di recente scoperta, sono molte le aziende che hanno investito nella produzione di prodotti di vario tipo, a base di collagene,  per aiutare chi soffre di patologie ed infiammazioni della struttura articolare.

L’assunzione della proteina di collagene nelle terapie per combattere l’artrosi ha effetti benefici, poiché le molecole di collagene, una volta assunte, stimolano le cellule della cartilagine, creandone delle nuove.

Il collagene adatto per questa funzione è quello di tipo II, spesso i prodotti acquistabili in commercio contengono peptidi di collagene che hanno come scopo:

  • il recupero funzionale
  • migliorare i sintomi, il dolore e la funzionalità articolare
  • ridurre l’assunzione di farmaci  analgesici, FANS.

I prodotti a base di collagene

Scegliere il prodotto a base di collagene non è semplice, perché non si sa quale sarà quello adatto e l’azienda efficace per le nostre esigenze.

Bioetix è una tra le aziende italiane produttrici di prodotti a base di collagene in forma idrolizzata.

Il collagene idrolizzato si ottiene dalla sua scomposizione in un numero di catene peptidiche, questa soluzione è ideale per assorbirlo e digerirlo senza alcun problema a differenza del collagene contenuto negli alimenti.

I prodotti a base di peptidi di collagene hanno un meccanismo d’azione sulla riduzione del danno articolare e dall’azione antinfiammatoria, questo è possibile perché viene stimolata la sintesi di collagene da parte dei fibroplasti cutanei ed articolari.

Il collagene idrolizzato va ad unirsi alla cartilagine creando il rinnovamento della stessa, l’infiammazione diminuisce ed anche il dolore.

Tra i vari prodotti in commercio, il collagene lo si può trovare in integratori ed anche in capsule per caffè, il collagene idrolizzato non va ad alterare il sapore del prodotto.

Bioetix, ad esempio, propone una linea chiamata Black Venus, composta da capsule di caffè compatibili Nespresso e Dolce Gusto, con caffè 100 % arabica ed ovviamente peptidi di collagene idrolizzato Verisol, capaci di infondere le proprietà del collagene nell’organismo attraverso un momento piacevole come degustare il proprio caffè.

La Redazione

Bioetix – prodotti nutraceutici

www.bioetix.it

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Donna foto creata da freepik – it.freepik.com

Condividi su