Caffè e collagene cosa hanno in comune?
Nulla? Invece no, caffè e collagene, insieme, possono fare molto bene alla nostra pelle.
Come?
Può sembrare folle, ma la bevanda più amata dagli italiani può diventare un piacevole momento anche per nutrire la pelle del viso. Black Venus è infatti una miscela di pregiati caffè 100% arabica Sud Americani ed Africani addizionati al collagene idrolizzato VERISOL®, “la proteina della giovinezza”.
Il caffè, nelle giuste dosi, rappresenta da sempre una pausa rilassante. In questo caso, degustando un ottimo caffè, viene garantita la regolare introduzione nell’organismo di collagene, fondamentale proteina che, con l’età, è fisiologicamente soggetta a progressiva diminuzione.
Collagene: a cosa serve e perché si perde
Da piccoli e nell’adolescenza il collagene è presente in larga misura nel nostro corpo, tanto da essere la proteina più abbondante di tutte (circa il 30% del totale proteico).
E’ composto da amminoacidi ed ha il compito di tenere uniti tutti i tessutivi vivi, assicurandone elasticità ed integrità. Inoltre, il collagene ha una funzione rigenerativa a livello di pelle, cartilagini ed ossa. La produzione di collagene nel nostro corpo raggiunge il suo livello massimo intorno ai 20 anni; quando invecchiamo, però, il ciclo metabolico inizia a rallentare causando un deterioramento graduale delle fibre e di tutti i tessuti connettivi.
La perdita di collagene, come detto, è un processo naturale, ma altri fattori quali esposizione ai raggi UV, inquinamento e stile di vita possono provocare segni di invecchiamento precoce o più intensi.
Benefici del caffè
Il caffè è da sempre oggetto di discussione: fa bene o fa male? Il caffè fa bene nelle giuste dosi, mentre può fare male se si esagera e soprattutto se viene bevuto zuccherato o all’interno di bevande zuccherate.
Ricco di antiossidanti e in grado di stimolare il sistema nervoso centrale, il caffè può essere consumato fino a 4-5 tazzine al giorno senza timori. In questo modo, infatti, difficilmente si supereranno i 400 milligrammi di caffeina, ritenuti sicuri per gli adulti sani sulla base delle evidenze disponibili.
A livello del sistema nervoso centrale, inoltre, la caffeina ha anche una funzione analgesica, di cui tenere conto (come elemento di supporto), ad esempio, quando si assumono antidolorifici. Ecco che il caffè Black Venus può essere definito un “superfood” che fa bene alla nostra salute a 360°.
Il collagene idrolizzato
Il caffè Black Venus, senza grassi e zuccheri aggiunti, contiene collagene idrolizzato altamente biodisponibile, digeribile e assorbibile entro poche ore dall’ingestione.
Questa veloce disponibilità assicura la consegna effettiva di peptidi essenziali e amminoacidi dove necessario all’interno del nostro corpo.
Come la proteina di collagene iniziale, i peptidi si caratterizzano per livelli elevati di amminoacidi glicina, prolina e idrossiprolina, che insieme rappresentano circa il 50% del totale.
L’idrossiprolina si trova solo nel collagene e forma legami stabili con altri amminoacidi. I peptidi che ne derivano hanno proprietà bioattive uniche, possono agire come messaggeri, far scattare la sintesi e la riorganizzazione di nuove fibre che poi andranno a comporre la struttura dei tessuti della pelle.
Caffè con collagene idrolizzato: gli studi clinici
Se vi state chiedendo che prove ci siano dell’efficacia di Black Venus, possiamo dirvi che sono stati già pubblicati (su PubMed) diversi studi clinici sugli effetti derivati dall’assunzione di peptidi di collagene idrolizzato VERISOL® vs placebo.
In uno studio, ad esempio, dopo 4-8 settimane di assunzione giornaliera di 2,5 grammi l’elasticità della pelle è migliorata di oltre il 30% nella maggior parte del campione di donne tra i 35 e i 55 anni (e maggiore è l’età, più evidenti sono i risultati).
Un altro studio, svolto su donne tra i 45 e i 65 anni, ha dimostrato come il medesimo quantitativo giornaliero di collagene VERISOL® riduca le rughe della pelle, in particolare del contorno occhi (tra il 20% e il 50%).
Un terzo studio si è concentrato sugli effetti a livello delle unghie delle mani, riscontrando un miglioramento nella loro crescita e una drastica diminuzione di unghie rotte dopo 6 mesi di assunzione quotidiana di 2,5 grammi di collagene idrolizzato.
Infine, un recente studio del 2020 ha analizzato l’efficacia di questo collagene sui capelli in donne tra i 39 e i 75 anni. Ebbene, dopo 4 mesi di assunzione quotidiana, il tasso di proliferazione cellulare si era incrementato del 31%, con conseguente aumento dello spessore dei capelli.
Caffè e collagene: conclusioni
In conclusione, l’assunzione regolare di collagene migliora l’aspetto delle rughe, la tonicità, la compattezza e l’elasticità della pelle, l’aspetto di unghie e capelli, aumenta lo spessore dei capelli. E il gusto del caffè al collagene? Assolutamente ottimo, tanto che a distanza di tempo solo guardandovi allo specchio vi ricorderete della particolarità del caffè di cui non potete più fare a meno.
Bioetix – prodotti nutraceutici
SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.
Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.