Cellulite: come il collagene può aiutare a contrastarla

Il collagene è il responsabile dell’elasticità della pelle, aiuta a rafforzare lo strato del derma ed aiuta la pelle a mantenersi giovane e brillante.

La cellulite c’è e si vede!

Grazie ai Social Media e Photoshop molte persone hanno aspettative non realistiche su come dovrebbe essere il proprio corpo.

Un’immagine dopo l’altra mostra modelle dalla pelle liscia come la seta e dall’assenza di cellulite.

La cellulite c’è sul corpo di ognuno di noi, è una condizione naturale anche se molte persone associano la presenza di cellulite al sovrappeso, il che non è sempre vero.

Anche le donne che indossano la taglia S e sono estremamente magre hanno la cellulite, questo perché la cellulite ha a che fare con le cellule adipose e la quantità di muscoli che si hanno.

Dov’è la cellulite?

Avere eccesso di grasso non significa essere necessariamente in sovrappeso o non godere di buona salute, certo è che un muscolo magro e forte tenderà a far apparire di meno la tanto odiata “pelle a buccia d’arancia”, il biglietto da visita della cellulite!

La cellulite solitamente appare sulle gambe e sui glutei ma anche in altre zone dove c’è più cumulo di grasso.

Come nasce la cellulite

La perdita di peso, l’eccesso di grasso e la modifica dell’indice di massa corporea a volte possono causare cellulite perché la pelle cambia, si muove, causa le “fossette” e quell’ondulazione della pelle esteticamente fastidiosa.

Questi sono dei motivi per i quali si presenta la cellulite, ma in realtà non si sa precisamente quali siano le cause della cellulite.

Tecnicamente questo accade quando le cellule adipose si accumulano e spingono contro la pelle.

Come ridurre l’eccesso di cellulite ed avere una pelle più liscia?

Non tutti i trattamenti presenti in medicina estetica eliminano la cellulite in modo permanente, ma ci sono tecniche che possono ridurla al minimo ed aiutare l’elasticità della pelle.

Consigli utili sono sicuramente:

  • fare attività fisica costante, per rinforzare i muscoli, dove la cellulite è localizzata.
  • Integrare con un’alimentazione sana anche a base di integratori di collagene.

Come può il collagene aiutare la nostra pelle e migliorarla riducendo la cellulite?

Il collagene è una proteina del nostro corpo, si forma attraverso catene di amminoacidi che fungono da elementi costitutivi.

La produzione del collagene rallenta con l’avanzare dell’età, soprattutto dopo i 20 anni.

Le conseguenze di questo rallentamento è la formazione delle prime rughe, pelle meno elastica e poco luminosa.

L’elastina è un’altra proteina che fa parte della nostra pelle che gioca un ruolo importante nell’invecchiamento.

In sostanza, il collagene svolge un ruolo fondamentale nella salute della nostra pelle e può essere utilizzato quotidianamente sotto forma di integratori da assumere in dosi giornaliere.

Consigli utili per introdurre il collagene nella nostra alimentazione

Ci sono vari modi per ottenere il collagene, assumendo alimenti ad esempio che lo contengono o integratori a base di questa proteina.

Un metodo semplice e casalingo per assumere collagene è quello di fare un brodo di ossa di animali (in genere pollo o manzo) poichè questo è ricco di collagene ed è anche ottimo per curare l’intestino e rafforzare il sistema immunitario.

Cellulite: i peptidi di collagene aiutano davvero a ridurla

I peptidi di collagene possono contrastare la cellulite, e ciò è suffragato da alcuni studi clinici che hanno dimostrato una correlazione tra peptidi di collagene e cellulite.

Uno studio clinico in particolare ha accertato che alcune donne, assumendo giornalmente 2,5g di peptidi di collagene VERISOL® per 6 mesi, hanno notato una diminuzione della cellulite rispetto ad altre donne appartenenti ad un gruppo placebo, che invece non hanno avuto risultati di alcun genere.

Questa è la dimostrazione che il collagene può davvero cambiare il nostro corpo ed aiutarci a raggiungere gli obiettivi che si desiderano.

I peptidi di collagene bioattivi o collagene idrolizzato sono tra le forme più popolari di collagene (ovvero collagene scomposto in particelle molto piccole, facilmente assorbibili e digeribili).

E’ importante dire che l’assunzione di collagene non ha effetti collaterali.

Un modo migliore per incorporare collagene nella propria vita quotidiana è attraverso gli integratori o alimenti funzionali come caffè e bon bon di cioccolato, senza zuccheri aggiunti, con peptidi di collagene.

Ogni anno molte persone spendono molti soldi per combattere la cellulite, senza liberarsene completamente.

Il collagene è una tra le migliori scelte, più economiche e fattibili per ogni età, soluzione che potrebbe diventare l’arma più potente in questa battaglia!

Cellulite: come agisce il collagene?

Il collagene funziona all’interno del nostro corpo, esattamente dove è presente la cellulite e a differenza delle tante creme colpisce la pelle dall’interno, il che significa che è molto più efficace!

Il collagene lavora per rafforzare il tessuto connettivo, rendere la pelle più elastica e ridurre, come detto in precedenza, i segni dell’invecchiamento.

Aiuta anche ad idratare la pelle rendendola soda ed elastica.

La cellulite è un cambiamento nell’aspetto e consistenza della nostra pelle, il collagene aiuta a rallentare questi cambiamenti e combatterli senza procedure mediche invasive.

I cambiamenti non avverranno dall’oggi al domani ma può portare benefici evidenti nel tempo!

La Redazione

Bioetix – prodotti nutraceutici

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su