Epilazione laser Alexandrite

articolo

 

L’incremento della richiesta di soluzioni di epilazione sempre più permanenti ha affermato la diffusione di tecnologie laser sempre più efficaci, come l’epilazione laser ad Alexandrite (dal nome del minerale utilizzato per selezionare la lunghezza d’onda utile per l’apparecchiatura medica, l’Alexandrite appunto).

L’epilazione laser

Quella che fino ad un decennio fa era un fastidioso e doloroso appuntamento mensile con l’estetista oggi è diventata una breve seduta periodica dal medico, limitata nel tempo, indolore e dagli effetti così prolungati che si potrebbero definire quasi definitivi.

Non solo.

L’epilazione laser ha debellato problemi i come le cerette, consistenti in follicoliti e peli incarniti associati alle classiche tecniche di epilazione.

Questo è possibile perché l’epilazione laser si basa sulla fototermolisi selettiva. La luce laser colpisce esclusivamente i follicoli surriscaldandoli localmente e distruggendoli.

Il laser, inoltre, agisce anche sui peli non ancora spuntati in superficie e sui peli incarniti.

Con la tradizionale ceretta si agisce semplicemente estirpando i peli già spuntati in superficie, senza agire sulla struttura del follicolo pilifero che, nel giro di poco tempo, produrrà nuovi peli.

Il sistema laser ad Alexandrite

Il sistema laser ad Alexandrite agisce specificatamente sulla melanina contenuta nei peli la quale, attirando il raggio, fa sì che l’energia venga catalizzata sul bulbo, rendendone estremamente precisa l’azione.

Quando è efficace il laser ad Alexandrite

Poiché il laser ad Alexandrite viene catalizzato dalla melanina, va da sé che il risultato migliore si ottiene su peli scuri, con più alta concentrazione di melanina, e pelli chiare, quindi con poca concentrazione di melanina, che altrimenti devierebbe il raggio laser.

Tuttavia, il laser Alexandrite è in grado di agire anche sui peli chiari, magari necessitando di più sedute.

È consigliato, comunque, sottoporsi alle sedute con la pelle non abbronzata e se i peli sono chiari ci si devono aspettare risultati meno prevedibili.

Perché più sedute?

È fondamentale che le sedute di epilazione laser vengano effettuate quando il follicolo è in fase anagen, ovvero in fase di crescita.

Poiché la fase anagen non è contestuale in tutti i follicoli si rende necessario suddividere il trattamento in più sedute.

Inoltre, ogni individuo ha un tempo di risposta assolutamente individuale, dunque è importante adattare il numero delle sedute al singolo paziente.

Le sedute variano, per esempio, anche in base alla grandezza della superficie da trattare ed alla densità dei peli sulla stessa.

Laser ad Alexandrite: trattamento di medicina estetica

Sebbene il trattamento sia semplice, complessa è invece l’apparecchiatura utilizzata per l’esecuzione che prevede la variazione di impulsi in base al tipo di peli e di pelle da trattare, anche durante una stessa seduta.

Questo rende l’epilazione laser ad Alexandrite tecnica di medicina estetica eseguibile solo da personale medico presso centri di medicina estetica e non nei classici centri estetici.

Una completa anamnesi prima del trattamento

La serietà del centro medico si evince al primo incontro.

Prima di stabilire il percorso del trattamento, il professionista serio esegue infatti una scrupolosa anamnesi al fine di ridurre al minimo o annullare del tutto gli effetti collaterali, massimizzando aspettativa del cliente e risultato finale.

Lavinia Giganti

 

Centro Clinico via Milano

Centro Clinico via Milano

Condividi su