Una ricca colazione: i 5 alimenti ideali

Cosa mangiare a colazione è da sempre un quesito che molti si pongono, considerando che è uno dei pasti più importanti della giornata e dovendo essere appunto ricco di alimenti idonei a darci la giusta carica per affrontare al meglio la giornata.

Ma cosa è consigliato e cosa no?

Una ricca colazione: ricaricare il proprio corpo

Si chiama “breakfast”, in inglese, per un motivo preciso, ovvero si sta letteralmente rompendo il digiuno di 12 ore (o per lo più) con il primo pasto della giornata.

Per molti potrebbe essere l’ultima cosa sulla tua lista delle cose da fare al mattino o, peggio, potrebbe non essere affatto una cosa da fare.

Ma, in questi casi, quello che si ognora è che una sana colazione rifornisce il nostro corpo di energie, avvia il metabolismo e fa partire la giornata giovando alla salute.

 E’ importante ricordare di non saltare mai questo pasto nella nostra quotidianità.

Quando ci si sveglia la glicemia di cui il corpo ha bisogno per far funzionare al meglio muscoli e cervello è solitamente bassa, una ricca colazione aiuta a ricostituirla.

Molti studi confermano anche che fare una ricca colazione al mattino migliora la memoria e la concentrazione.

Scegliere cibi nutrienti può fornire energia a lungo termine e mantenere sazi per ore.

Gli alimenti da prediligere sono quelli ricchi di fibre, proteine, vitamine, grassi sani e micronutrienti e per farlo basterebbe mangiare latte e derivati, cereali e frutta.

E’ consigliabile evitare alimenti ad alto contenuto di zuccheri e carboidrati raffinati anche se non è sempre facile saper scegliere.

Se non si seguono queste facili regole basilari non si otterranno tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno.

Una ricca colazione: i 5 alimenti ideali

Tra gli alimenti consentiti, e consigliati, vi sono:

  • Frutta (la frutta deve essere fresca, si può optare in alternativa per succhi di frutta o frullati al 100% senza zuccheri aggiunti; la fibra della frutta aiuta a rallentare l’assorbimento dei suoi zuccheri da parte dell’organismo fornendo una fonte costante di energia)
  • Pane, cereali ,fette biscottate e biscotti (meglio se integrali poiché sono ricchi di fibre e carboidrati ma si digeriscono lentamente e non aumentano rapidamente i livelli di zucchero nel sangue).
  • Latte,yogurt,o un pezzo di formaggio grana (quindi latticini a basso contenuto di grassi), anche lo yogurt greco è consigliato poiché è fatto filtrando il siero di latte ed altri liquidi dalla cagliata del latte, questo produce uno yogurt dalla consistenza più cremosa rispetto a quello naturale ed ha meno calorie rispetto ad altre fonti proteiche, ricco di nutrienti quali calcio, vitamina B12, zinco, potassio e fosforo.
  • Burro di arachidi, cioccolato fondente (il cioccolato ci aiuterà a non avere voglia di dolce durante la giornata ma aiuterà il nostro metabolismo a velocizzarsi, riattivando inoltre le funzioni cerebrali e darci molto energia)
  • Caffè (essendo ricco di caffeina migliorerà l’umore, l’essere più vigili ed aumenterà le prestazioni fisiche e mentali).

Questa lista è l’ideale per apportare tutti i nutrienti necessari al nostro organismo e sentirsi sazi per ore.

Non è sconsigliato scegliere anche cibi salati per chi adora questo tipo di gusto al mattino, le uova ad esempio sono una scelta semplice e nutriente per una sana colazione.

Queste infatti sono una fonte di proteine che aiutano a supportare la sintesi muscolare.

Una ricca colazione: i cibi da evitare

Purtroppo è vero, il cornetto consumato al bar non è sempre un’ottima scelta, non è da evitare del tutto ma non è consigliabile mangiare un cornetto al giorno.

E’ senz’altro gustoso ed appetitoso ma contiene farina raffinata con molto zucchero, prodotti per aromatizzare, latte e uova.

Anche le merendine confezionate sono sconsigliate soprattutto per i bambini poiché sono una bomba calorica e zuccherina che non fa bene al corpo in quanto provoca scompensi glicemici dopo poche ore e favorisce a lungo andare problematiche quali obesità e diabete.

La colazione per i bambini

Non per tutti i genitori è facile far fare colazione ai proprio bambini sapendo quanto è movimentato il mattino e le mille cose da fare per affrontare la giornata.

Ma la colazione è una battaglia che vale la pena combattere.

La maggior parte dei bambini non ottiene tutte le vitamine e minerali di cui hanno bisogno.

I bambini che saltano la colazione infatti avranno più difficoltà nel concentrarsi a scuola e si sentiranno più stanchi.

Anche per bambini ed adolescenti vale la stessa regola: cereali, latte e derivati e frutta non devono mancare per una sana e ricca colazione!

Una colazione ricca per i proprio bambini potrebbe essere composta quindi da latte, un pezzo di ciambella fatta in casa ed un frutto di stagione, così da avere i macronutrienti essenziali ed adatti per affrontare la giornata in piena forma!

La Redazione

Dott.ssa Marzia Vignoni nutrizionista a Brescia e Mantova

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su