Il palloncino Allurion

Il palloncino Allurion è un palloncino intragastrico che viene posizionato nello stomaco e che ha la funzione di donare al paziente una sensazione precoce di sazietà.

Questo, correlato con un programma alimentare equilibrato e un’attività fisica programmata, permette di mantenere sotto controllo il proprio peso corporeo, sino a permetterne la perdita.

Come viene posizionato un palloncino Allurion?

Il palloncino intragastrico Allurion viene inserito all’interno dello stomaco, attraverso l’assunzione di una capsula contenente un palloncino sgonfio.

Attraverso una radiografia, poi, il medico incaricato di svolgere la procedura verifica che la capsula abbia raggiunto lo stomaco e, verificato questo, comincia a riempire il palloncino con circa 500 mL di acqua, occupando gran parte del fondo gastrico.

La durata di questo palloncino è di circa 16 settimane.

Allo scadere dei giorni, la valvola di rilascio del dispositivo si apre autonomamente, consentendo lo svuotamento del palloncino e la sua espulsione naturale attraverso l’apparato digerente.

Chi si può sottoporre all’impianto di un palloncino Allurion?

I pazienti che possono ricorrere al posizionamento di un palloncino intragastrico Allurion devono aver compiuto 18 anni e devono presentare una situazione di obesità o di sovrappeso.

L’applicazione del palloncino intragastrico è da valutare da un team multidisciplinare di esperti in conformità con i desideri e le aspettative del paziente, nel rispetto e nella salvaguardia della sua salute.

Controindicazioni

Il palloncino intragastrico non è applicabile a pazienti che hanno subito in precedenza degli interventi chirurgici addominali, perché potrebbero essere la causa dell’aumento del rischio di ostruzione intestinale.

LabQuarantadue e il percorso Allurion per la perdita di peso assistita

Quando non bastano una corretta alimentazione e un esercizio fisico regolare per ottenere la perdita di peso, il percorso Allurion di LabQuarantradue è la soluzione ideale per rimettersi in forma.

Si tratta di un programma assistito con l’inserimento di un palloncino intragastrico Allurion, pensato proprio per aiutare i pazienti in sovrappeso o obesi a intraprendere la strada verso il dimagrimento e l’assunzione di uno stile di vita sano.

Il palloncino Allurion è l’unico dispositivo gastrico che non necessita

  • Chirurgia
  • Endoscopia
  • Anestesia

per essere impiantato e rimosso.

Nel corso di una seduta ambulatoriale, infatti, il paziente lo ingerisce tramite deglutizione con il supporto di un Medico Chirurgo Bariatrico, e viene poi espulso naturalmente dopo 4 mesi dall’inserimento.

Il ricorso a un palloncino Allurion è previsto all’interno di un piano di dimagrimento assistito da un’equipe medica di esperti che collaborano con LabQuarantradue.

Si tratta di un rimedio che favorisce rapidamente la diminuzione del peso corporeo nel caso di tutti i pazienti che soffrono di obesità o sovrappeso.

Nel periodo di durata del palloncino (16 settimane), infatti, i pazienti arrivano a perdere una media di 10-15 kg.

Il percorso Allurion in tre fasi

In seguito all’inserimento del palloncino Allurion, i pazienti possono tranquillamente riprendere a svolgere le normali attività quotidiane, come da routine.

Non è previsto alcun intervento chirurgico, né per l’inserimento né per l’espulsione del palloncino.

L’intero trattamento con il palloncino intragastrico Allurion è seguito da un team multidisciplinare di esperti, così da poter considerare il caso dei singoli pazienti a tutto tondo, senza trascurare alcun aspetto.

Il gruppo di specialisti che collaborano con LabQuarantradue per la perfetta riuscita di questo percorso di dimagrimento, ha il compito di

  • Accompagnare
  • Monitorare
  • Assistere
  • Supportare

il paziente, costantemente e per tutta la durata del percorso, persino nel periodo post-espulsione, nella fase di mantenimento del peso forma raggiunto.

Il programma con il palloncino Allurion prevede tre fasi

  1. Fase 1.
  2. Primo consulto diagnostico per un check up generale e raccolta dati sulla storia medica del paziente.
  3. Prima visita medica con valutazione RX delle vie digestive
  4. Esami ematici e raccolta dati anamnestici
  5. Prima visita psicoterapeutica, per stabilire l’idoneità con il programma Allurion
  6. Prima visita nutrizionale, con test genetico, bioimpedenzometria e raccolta delle abitudini alimentari
  7. Consegna del protocollo alimentare post – inserimento del palloncino Allurion nella cavità gastrica
  8. Posizionamento del palloncino Allurion (seduta ambulatoriale della durata massima di 20 minuti).
  9. Fase 2.
  10. Monitoraggio del percorso psico – nutrizionale per 6 mesi
  11. Controlli nutrizionali in via telematica o in ambulatorio ogni 2 settimane
  12. Colloqui psicoterapeutici ogni 4 settimane.
  13. Fase 3.
  14. Espulsione naturale del palloncino dopo 4 mesi dal suo inserimento
  15. Monitoraggio e controlli per il mantenimento dei risultati raggiunti per 2 mesi dopo l’espulsione del palloncino.

Conclusione

Insomma, il Programma Allurion di LabQuarantadue

  • Supporta il paziente a 360°, perché il palloncino Allurion è utilizzato all’interno di un programma di dimagrimento assistito costantemente da un’equipe medica
  • Posizionamento del palloncino in maniera facile, rapida e sicura con ripresa pressoché immediata
  • Rapida e duratura perdita di peso, perché comunque, anche dopo l’espulsione del palloncino, sono previsti dei piani per il mantenimento a lungo termine dei risultati ottenuti.

LabQuarantadue – ambulatori privati per la cura di sovrappeso e obesità

Condividi su