Il check up metabolico

Il check up metabolico è un insieme di esami e visite mediche, necessario per definire lo stato di salute di un individuo che desideri riappropriarsi di uno stile di vita sano, perdendo peso e riacquisendo l’equilibrio nutrizionale.

Attraverso il check up metabolico i medici, lavorando in equipe, rendono possibile un quadro diagnostico del paziente e possono programmare diete o terapie che ristabilizzino lo stato di salute generale.

Anche nell’ottica della prevenzione di talune malattie.

Infatti uno stile di vita poco sano e la presenza di vari fattori di rischio possono esporre ciascun individuo a patologie anche gravi, come ictus e infarto.

Check up metabolico: in cosa consiste?

Si tratta di una serie di esami e visite oggettive che saranno in grado di fornire un quadro generale del grado di salute del paziente.

Solitamente il check up avviene in due giornate al termine delle quali l’equipe medica è in grado di

  • effettuare una diagnosi chiara
  • formulare un eventuale piano terapeutico
  • programmare un piano nutrizionale personalizzato
  • fissare gli obiettivi da raggiungere

Nel corso del programma sono previsti più incontri con gli specialisti e ulteriori visite che si ritengano necessarie per monitorare i progressi e controllare l’andamento terapeutico.

Quando fare un check up metabolico?

Non esiste un paziente ideale per il check up metabolico.

Vi si possono sottoporre tutti, sia uomini che donne, nelle varie età, con particolare attenzione ad alcune fasi della vita, come:

  • adolescenza
  • età fertile
  • pre menopausa
  • menopausa

Alcune persone che non presentano particolari sintomi o fattori di rischio possono comunque ricorrere al check up metabolico per indagare il proprio stato di salute e programmare nel modo più corretto, e medicalmente assistito, uno stile di vita nuovo e più sano.

LabQuarantadue e check up metabolico

Gli ambulatori di eccellenza di LabQuarantadue sono un punto di riferimento per la cura dei pazienti, soprattutto in materia di sovrappeso e obesità.

Potendo contare su un team di specialisti, LabQuarantadue offre ai pazienti terapie personalizzate che consentono il raggiungimento del benessere fisico e mentale.

Il check up metabolico proposto è un percorso completo e personalizzato, in ottemperanza alle linee guida della “Società Italiana Obesità”.

Il percorso proposto si snoda in tre fasi:

  1. analisi
  2. diagnosi
  3. stesura del piano nutrizionale personalizzato

Infatti ogni percorso deve essere elaborato sull’anamnesi del singolo paziente, sulla sua storia clinica, sul suo stato generale di salute.

Il lavoro in team è fondamentale.

Il medico, il biologo nutrizionista e lo psicoterapeuta lavorano in sinergia per elaborare la giusta strategia utile al paziente.

Il percorso di check up metabolico di LabQuarantadue si snoda in due giornate.

Durante la prima giornata il paziente è sottoposto ad esami strumentali e di laboratorio, il tutto avviene presso la struttura Ospedaliera Fondazione Poliambulanza per garantire al paziente il massimo dell’efficienza sanitaria.

Nella seconda il paziente incontra il medico per una visita generale e insieme con lui si valutano i risultati delle analisi effettuate il giorno prima.

Potrebbero essere richiesti ulteriori esami, secondo il parere dei medici.

Seguono l’incontro con lo psicoterapeuta e la consegna del piano nutrizionale.

Ogni due settimane il team medico incontra il paziente per osservare l’andamento del percorso e gli obiettivi raggiunti.

I diversi tipi di check up metabolico

LabQuarantadue ha messo a punto tre diversi tipi di check up metabolico per andare incontro alle diverse esigenze dei pazienti, in base alle loro caratteristiche di salute:

  • check up metabolico “base”
  • il check up metabolico “obesity”
  • check up metabolico “donna”

Il primo, check up metabolico “base”, è dedicato ai pazienti che desiderino tenere sotto controllo il proprio stato di salute generale e studiare, assieme a medici professionisti, un adeguato stile di vita al fine di non incorrere nei rischi della sindrome metabolica.

Si parla di “sindrome metabolica” quando sono presenti nello stesso paziente due o più fattori di rischio tra i quali

  • ipertensione
  • sovrappeso o obesità
  • diabete
  • dislipidemia (alti valori di colesterolo e trigliceridi)
  • abuso di alcol
  • abitudine al fumo

La combinazione di questi fattori di rischio può essere molto pericolosa.

In questo ci aiuta il check up metabolico, perché consente di identificare le patologie e intervenire per curarle, allo scopo di

  • evitare complicanze ad esse correlate
  • migliorare la qualità della vita
  • allungare le aspettative di vita

Il check up metabolico “obesity” è dedicato ai pazienti in sovrappeso o obesi che hanno necessità di riappropriarsi della propria salute in maniera medicalmente assistita.

Check up metabolico “donna” è programmato per le donne in fase di pre menopausa e menopausa e anche per coloro che, a causa del lavoro o delle vicissitudini familiari, conducono uno stile di vita poco sano.

Il check up metabolico è certamente una possibilità che la medicina offre a ciascuno di noi per fare il punto sull’effettivo stato di salute e per riprendere le fila di una vita sana.

Star bene fisicamente significa star bene anche mentalmente e nei rapporti sociali, nonché rivalutare un rapporto di fiducia, stima e amore per se stessi.

La Redazione

LabQuarantadue – ambulatori privati per la cura di sovrappeso e obesità

Condividi su