Più sani più sicuri

 In Europa i bambini obesi e in sovrappeso sono circa 14 milioni, mentre Italia, nella fascia d’età fra i 7 e gli 11 anni, sono circa il 30%.

Difficile trovare una soluzione.

Gli esperti spiegavano, negli ultimi Obesity Day, che il problema sta soprattutto nel fatto che non si riesca ancora ad incidere in modo sufficiente sull’Educazione alla prevenzione, e tuttora l’obesità è troppo sottovalutata, mentre va affrontata e curata con un approccio integrato e multidisciplinare.

Una proposta in questa direzione arriva dalla Gran Bretagna, e i dati pubblicati dalla BBC Healt (BBC salute) ne enfatizzano i risultati.

Il programma si chiama MEND (Mind, Exercise, Nutrition, Do-it: Mente, Esercizio, Nutrizione, Fallo!), che si potrebbe riassumere in una frase con “Elimina il cibo spazzatura e muoviti di più”.

I risultati del trial

I risultati sembrano confermare l’efficacia del metodo usato.

Ad un anno di distanza dalla conclusione del programma, durato 9 settimane, i bambini coinvolti fra gli 8 e i 12 anni, si sentivano più sani e più sicuri.

I dettagli del criterio usato, sperimentato in 100 aree sparse della Gran Bretagna, sono stati poi presentati alla Conferenza sull’Obesità, svoltasi a Budapest (2007).

Uno degli esperti ha messo in evidenza che tale modello potrebbe dare un contributo essenziale nella lotta all’obesità infantile. Problema che nel Regno Unito, come in Italia, è presente con il 30% dei bambini in sovrappeso od obesi.

Trial

 Il trial sperimentale ha coinvolto 107 bambini, moderatamente obesi, metà dei quali ha seguito il programma, mentre la metà rimanente non è stata sottoposta a nessun intervento.

I bambini inclusi nel programma, dopo sei mesi dall’inizio, avevano ridotto il girovita in media di 4 cm rispetto agli altri. L’indice di massa corporea era di due punti inferiore, e l’attività fisica praticata era di almeno tre ore settimanali in più. Inoltre i bambini hanno rilevato un tasso di sicurezza superiore del 10%.

Un risultato del tutto soddisfacente!

Caratteristiche del programma

Il MEND coinvolge l’intera famiglia, questa la sua caratteristica più evidente, e si propone di insegnare, sia ai genitori che ai figli, sane abitudini e comportamenti corretti circa l’alimentazione e l’attività, aiutando i bambini a percepire l’attività fisica come divertimento.

   Uno dei giovani sottoposti al programma, che all’inizio aveva 11 anni, intervistato dalla BBC, ha sottolineato che il coinvolgimento della madre gli ha dato molta tranquillità.

La madre, a sua volta, ha evidenziato come il progetto preveda lezioni sulla Nutrizione e Dietetica, oltre che sulle tabelle dei cibi, in modo da poter controllare la composizione dei principali nutrienti consumati. Modo quest’ultimo per acquisire consapevolezza del proprio introito alimentare.

Gli esperti del MEND affermano che non si tratti solo di una questione di peso: esso è uno degli aspetti misurati, ma non l’unico!

Vengono infatti valutati insieme anche fitness e benessere, e i risultati ottenuti nel tempo sono in continuo miglioramento.

Il pregio, con grande probabilità, sta nell’unire l’aspetto riguardante il cibo con quello psicologico, sostiene una delle esperte.

Il costo dell’intero programma è stato di circa 11 milioni di sterline, tuttavia il costo sociale dell’obesità è di circa 7 miliardi di sterline l’anno, considerando che un bambino obeso ha dal 25 % al 50% di probabilità di diventare un adulto obeso, a rischio quindi di sviluppare molte patologie correlate, con notevoli costi sociosanitari.

La Redazione in collaborazione con la dr.ssa Angela Gruppioni – nutrizionista-dietista educatrice

Fonte bibliografica: BBC Health, 24 aprile, 2007


© Il contenuto di questo articolo, eventuale logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di dossiersalute.com. Sono protetti dal diritto d’autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È vietata la copia, l’appropriazione, la riproduzione anche parziale dei contenuti e di immagini in qualsiasi forma. Per le immagini libere da copy o soggette ad attribuzione è riportata la fonte.

È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente da dossiersalute.com.

Copyright © Dossiersalute.com · all rights reserved.


    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Immagine di Freepik

    Condividi su