Capita spesso di osservare uomini nel complesso normopeso ma con la classica pancetta. Si tratta di una condizione che può essere molto rischiosa perché l’addome sporgente potrebbe denotare la presenza di grasso viscerale. Esso rappresenta il tessuto adiposo più pericoloso per la salute, in particolare per il cuore.
Perché il grasso viscerale fa così male
Il grasso non è tutto uguale. Quella che noi chiamiamo pancia può essere composta da grasso sottocutaneo, da grasso viscerale o da entrambi: quest’ultimo si trova all’interno dell’addome dove si trovano i visceri (ecco perché è detto anche viscerale) e può avvolge gli organi.
Inoltre, il grasso viscerale può indurre insulino-resistenza ed infiammazione cronica; la prima può evolvere in diabete di tipo 2, mentre la seconda è alla base di varie patologie, soprattutto cardiovascolari. Si può innescare, insomma, un effetto domino altamente dannoso per la salute nel suo complesso.
Grasso viscerale: mortalità raddoppiata
Senza voler eccedere nell’allarmismo, l’eccesso di grasso viscerale raddoppia negli uomini il rischio di morte come conseguenza delle patologie sopra descritte. Nelle donne, per quanto più esposte ad accumulare grasso a livello di cosce e glutei, il rischio di morte prematura dovuta alla presenza di tessuto adiposo a livello viscerale aumenta comunque di una volta e mezza rispetto a chi non lo presenta.
Grasso addominale: come misurarlo
Il grasso viscerale può essere misurato in maniera precisa attraverso esami specifici quali risonanza magnetica, tac in grado di stimarne la superficie. Ognuno di noi può anche farsi un’idea attraverso la circonferenza della vita in rapporto ai fianchi. Questo rapporto in condizioni di salute non dovrebbe superare il punteggio di 0.90 per gli uomini e 0.85 per le donne.
Per ridurre il grasso viscerale un’ottima strada è seguire una dieta sana, ad esempio la dieta mediterranea, meglio se seguiti da uno specialista in nutrizione, che può aiutare a correggere comportamenti ed abitudini sbagliate.
Dott. Alberto Luigi Vaccaro Biologo Nutrizionista
SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.
Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.
Persone foto creata da Anastasia Kazakova – it.freepik.com