Trattare sovrappeso e obesità con il farmaco

L’obesità è una delle problematiche principali che colpisce la salute pubblica a livello mondiale.

È una condizione in cui vi è un eccesso di massa adiposa (grassa) rispetto alla massa magra.

L’obesità è causata da molteplici fattori, nella maggior parte dei casi questi sono

  • Abitudini di vita scorrette
  • Alimentazione ipercalorica
  • Inattività fisica

da condizioni, quindi, che generano uno squilibrio tra l’apporto e il consumo energetico.

Più raramente l’obesità e il sovrappeso sono causati da condizioni genetiche o da malattie endocrine e, talvolta, anche dall’assunzione di alcuni tipi di farmaci.

I sintomi dell’obesità e del sovrappeso

Soffrire di obesità e/o sovrappeso significa accusare una serie di conseguenze, anche a lungo termine.

I pazienti che sono in sovrappeso o lo sono stati, infatti, manifestano più facilmente

  • Senso di affaticamento
  • Stanchezza
  • Difficoltà nella respirazione
  • Difficoltà motorie.

La presenza di peso corporeo in eccesso, inoltre, rappresenta un importante fattore di rischio per patologie cardiovascolari (infarto, ictus, diabete di tipo 2, forme tumorali) e ipertensione.

Risolvere l’obesità

Il trattamento dell’obesità ha come obiettivo diminuire il peso corporeo e, per raggiungere tale scopo, la prima cosa da fare è cambiare radicalmente il proprio stile di vita, praticando attività fisica e seguendo una dieta adeguata al proprio stato di salute e alle necessità del proprio corpo.

Talvolta, però, questo potrebbe non essere sufficiente, pertanto si può ricorrere a una terapia farmacologica, prescritta solo ed esclusivamente se accompagnata con costanza ad accorgimenti nell’alimentazione e nello stile di vita.

Infatti non esiste un farmaco capace di curare di per sé l’obesità, senza che vengano corrette anche le abitudini quotidiane.

Pertanto il trattamento dell’obesità e del sovrappeso mediante i farmaci non dev’essere considerato un sostituto della dieta e dell’esercizio fisico, anzi è da associare a uno stile di vita sano ed equilibrato.

Curare obesità e sovrappeso con LabQuarantadue

Negli ambulatori LabQuarantadue avviene un approccio multidisciplinare a patologie come sovrappeso e obesità, in modo da trattarle nel migliore dei modi.

Ogni percorso per la perdita di peso inizia con un primo consulto diagnostico, durante il quale si individuano i problemi del singolo paziente, il che permette di identificare il percorso migliore da seguire per la sua rimessa in forma.

La terapia da seguire è definita da un team integrato di specialisti che lavorano per LabQuarantadue, che – considerata la condizione medica del paziente – opta per il percorso più indicato e fissa degli obiettivi da raggiungere.

Il tutto è fatto tenendo conto di

  • Esigenze e aspettative personali del paziente
  • Abitudini di vita del paziente
  • Condizione del paziente.

I punti principali per intervenire sui pazienti che soffrono di sovrappeso e obesità sono

  • Inquadramento diagnostico e valutazione interdisciplinare
  • Programma e supporto nutrizionale personalizzato
  • Controlli periodici (ogni 15 giorni)
  • Rieducazione ad uno stile di vita sano, in modo tale da poter controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute e benessere
  • Supporto psicoterapeutico costante per tutto il periodo del percorso.

L’approccio farmacologico di LabQuarantadue

Spesso, rimediare al sovrappeso e all’ obesità modificando la propria routine e acquisendo nuove e sane abitudini non è sufficiente, anzi potrebbe persino non portare alcun risultato.

Si tratta, in particolare, dei casi in cui l’eccesso di peso corporeo e la condizione che ne deriva è causata dagli ormoni e dalle ghiandole che li producono.

È proprio in tali circostanze, infatti, che i pazienti – di comune accordo con l’equipe medica di specialisti che li affianca – ricorrono alla terapia farmacologica.

Pertanto, per identificare quale tipo di malattia endocrina sia la causa del sovrappeso e dell’obesità, LabQuarantadue prevede che il paziente venga sottoposto a un controllo che si focalizza prettamente sul metabolismo di

  • Carboidrati
  • Grassi
  • Acido urico.

In base all’esito, il medico provvede a definire il miglior percorso terapeutico possibile, avvalendosi – appunto – del supporto farmacologico.

I farmaci per combattere sovrappeso e obesità contribuiscono al calo del 5/10% del peso corporeo nei primi tre mesi, sempre e solo se associati a corrette e sane abitudini di vita.

Per tutta la durata della terapia farmacologica, ogni singolo paziente è seguito da un medico specialista di LabQuarantadue.

Farmaci per trattare l’obesità e il sovrappeso – quali?

In Italia, i farmaci autorizzati dall’EMA (Agenzia Europea dei Medicinali) per curare l’obesità e il sovrappeso sono acquistabili solo su prescrizione medica.

Si tratta di

  • Orlistat, un inibitore selettivo della lipasi pancreatica, che ha la capacità di ridurre l’assorbimento del 30% dei grassi, aumentandone l’espulsione intestinale.

Lo si assume per deglutizione, in formato di capsule rigide o compresse, immediatamente prima (durante o fino a un’ora dopo) ogni pasto, per tre volte al giorno.

  • Liraglutide, un medicinale che riduce il senso di fame e, allo stesso tempo, aiuta il metabolismo dei carboidrati.

È un farmaco che si assume per iniezione sottocutanea tramite penne pre-riempite.

  • Naltrexone e bupropione, ovvero molecole che agiscono sulle zone del cervello che controllano l’assunzione di cibo, gestiscono l’energia e regolano la sensazione di piacere data dal cibo.

Assumendo questo tipo di farmaco, seguire una dieta diventa più facile.

Trattare sovrappeso e obesità con il farmaco: conclusioni

Scegliere LabQuarantadue per perdere peso è la cosa migliore da fare se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti e li si vuole mantenere anche dopo aver raggiunto gli obiettivi prefissati.

I pazienti, infatti, essendo continuamente seguiti e supervisionati dal team di medici specialisti di LabQuarantadue, vengono continuamente stimolati a proseguire nel loro percorso di miglioramento fisico, senza distrazioni e ricadute.

Specialmente nel caso del percorso di dimagrimento per via farmacologica, è importante che il paziente venga continuamente monitorato, in modo tale da

  • garantire gli effetti desiderati
  • evitare che vangano dimenticate delle dosi
  • monitorare l’andamento della terapia (efficacia, effetti collaterali …).

Molto fa anche il supporto dato dalla psicoterapia compresa nel trattamento di dimagrimento.

Quello degli esperti LabQuarantadue, infatti, è un approccio multidisciplinare ai disturbi di cui soffrono i pazienti, ma è proprio questo controllo a tutto tondo che consente alla terapia una maggiore efficacia e agli esperti di capire su cosa focalizzare la loro attenzione.

La redazione

Condividi su