L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha condotto degli studi recenti per considerare un eventuale rapporto tra sovrappeso e obesità con il Covid 19.
Infatti, da più parti nei vari Paesi del mondo, scienziati e medici avevano evidenziato che il Covid 19 aumentava il rischio di complicanze e addirittura morte in soggetti che avevano una condizione di obesità o sovrappeso.
Sovrappeso e obesità: due malattie gravi
Sovrappeso e obesità sono considerate vere e proprie malattie, che si manifestano con un’incidenza sempre maggiore nella popolazione mondiale, soprattutto nel mondo occidentale sviluppato .
Inoltre, l’obesità si evidenzia in soggetti di età sempre minore, diffondendosi rapidamente nei giovani adulti e nei bambini.
L’OMS ha osservato come, nel corso degli ultimi vent’anni, ben 340 milioni di bambini e ragazzi nel mondo, di età compresa tra i 5 e i 19 anni, sono obesi o comunque in sovrappeso.
Queste due malattie causano una lunga serie di problemi molto severi e mettono costantemente in pericolo la vita di chi ne è affetto.
Tra i problemi più comuni causati dal sovrappeso e dalla obesità si riscontrano:
- disfunzioni respiratorie.
- Sviluppo di immunodeficienze.
- Infezioni virali.
- Predisposizione alle infiammazioni.
In quest’ottica, gli effetti del Covid 19 si presentano potenzialmente più gravi e difficili da superare su pazienti già fragili a causa del loro peso ponderale.
Incidenza dei rischi da Covid 19 sugli obesi
I pazienti affetti da obesità e sovrappeso che hanno contratto il virus da SARS-CoV-2 hanno mostrato questa evidenza, ovvero frequentemente si sono aggravati per gli effetti del virus e sono risultati i più esposti a:
- ricovero in terapia intensiva.
- Più alto rischio di mortalità.
Una risposta così negativa all’infezione da Covid 19 trova le sue motivazioni nella fragilità dei pazienti obesi e nella natura stessa della malattia del sovrappeso, che provoca, oltre ai rischi già detti, altre patologie, quali:
- Ipertensione.
- Diabete di tipo 2.
- Sindrome metabolica.
- alterazioni delle funzionalità polmonari.
Quindi, i pazienti in sovrappeso hanno una serie di predisposizioni alle complicazioni delle infezioni virali, soprattutto quelle respiratorie, metaboliche e immunitarie.
E dunque, difficilmente riescono a contrastare gli effetti che il Covid 19 porta con sé.
Anche solo da un punto di vista meccanico, l’organismo di una persona obesa si trova in grave difficoltà perché la massa grassa grava sul torace e sull’addome, provocando limitazioni severe ai polmoni e alla loro funzionalità.
Sovrappeso, obesità e Covid19 : i rischi
I pazienti in sovrappeso sono maggiormente esposti a:
- ipoventilazione.
- Immobilità polmonare.
- Scompenso cardiaco
che impediscono loro di combattere efficacemente contro l’infezione da Covid 19 e spesso li precipitano nella patologia gravissima della polmonite bilaterale interstiziale.
Sappiamo bene, infatti, come uno dei sintomi più evidenti e pericolosi del virus del Covid sia la difficoltà respiratoria e tutte le conseguenze polmonari ad essa collegate.
Altro fattore di rischio grave per i pazienti obesi affetti da Covid 19 è la coagulazione del sangue.
L’eccesso di peso causa una tendenza del sangue a coagularsi più in fretta, provocando conseguenze temibili per la salute, soprattutto a carico del sistema cardiocircolatorio e immunitario.
L’infezione da SARS-CoV-2 richiede una pronta risposta immunitaria e del cuore e i pazienti obesi non hanno tale possibilità anche a causa della disfunzione della coagulazione.
Così incorrono più facilmente nel rischio di trombosi e vari tipi di infiammazione a carico di diversi organi e apparati.
Sovrappeso, obesità e pandemia
La pandemia causata dal Covid 19, soprattutto nei periodi dei vari lockdown che si sono succeduti, ha peggiorato le condizioni di salute di tutti.
L’immobilità, la chiusura delle palestre, l’impossibilità a spostarsi per passeggiare o andare in bicicletta, ha costretto ciascuno di noi a condurre uno stile di vita decisamente meno sano.
Più facilmente ci siamo concessi cibi meno sani, spuntini più frequenti e porzioni più generose, a tutto discapito del nostro stato di salute.
Quei pazienti che già versavano nelle patologie di sovrappeso e obesità hanno visto così aggravarsi le proprie condizioni.
Durante la prima fase della pandemia, l’ISS (Istituto Superiore della Sanità) aveva già messo in campo delle linee guida con indicazioni e suggerimenti di attività da poter fare pur restando a casa, per migliorare il benessere e la salute di ciascuno.
Ad esempio, con programmi su piattaforma pensati in base all’età dei cittadini, come:
- Okkio alla salute ( programma per i più piccoli).
- Hbsc (health behaviour in school-aged children) per gli adolescent.
- Passi e Pasi d’oro, per adulti e over 60.
Certamente, l’obesità richiede un approccio più mirato e va curata seguendo l’ausilio e la competenza di medici specialisti.
Sovrappeso, obesità: l’importanza del check up metabolico
Gli ambulatori privati LabQuarantadue propongono un modo molto efficace per prevenire sovrappeso e obesità, per intervenire prima del manifestarsi delle complicanze e per scongiurare il manifestarsi di complicanze associate all’infezione da Covid19.
Si tratta del check up metabolico.
Una serie di visite ed esami che hanno lo scopo di delineare un quadro completo dello stato di salute dell’individuo dando modo, al medico, di individuare la strategia d’intervento più idonea e quanto più personale possibile.
Il check up metabolico è importante:
- per coloro che non sono in evidente stato di sovrappeso o obesità: perché aiuta a scovare letteralmente la possibile presenza, o copresenza, dei fattori di rischio tipici della Sindrome Metabolica che, spesso, possono essere asintomatici.
- Per coloro che sono già in evidente stato di sovrappeso o obesità: perché, indagando sulla copresenza di fattori di rischio associati alla Sindrome Metabolica, rende possibile delineare la strategia più idonea per ristabilire equilibrio nutrizionale e corretto stile di vita.
Il check up metabolico è importante dunque perché scongiurando quanto sopra accennato conseguentemente si scongiurano le complicanze gravi da infezione da Covid19.
Conclusioni
Questa pandemia ci ha posto di fronte a tante problematiche e stiamo affrontando uno dei periodi più bui della nostra storia.
Anche relativamente alla nostra salute, stiamo imparando una volta di più quanto sia importante che il nostro organismo sia in uno stato di benessere generale, che consenta di affrontare pericoli quotidiani oppure straordinari, come la pandemia che ci vede ancora coinvolti.
La Redazione
LabQuarantadue – ambulatori privati per la cura di sovrappeso e obesità