Copertura in gel delle unghie naturali

L’invenzione del prodotto in gel per l’abbellimento delle unghie è stata una vera rivoluzione ed è presto diventata fra le migliori soluzioni per avere unghie perfettamente curate, alla moda, a lungo nel tempo.

 

La copertura in gel delle unghie naturali o già trattate

La copertura in gel delle unghie naturali è differente dalla copertura in gel delle unghie già trattate con gel.

La differenza sta nel processo di preparazione dell’unghia prima dell’applicazione del gel che, nel caso di unghie già trattate, o sottoposte a ricostruzione, consiste in una lunga e accurata rimozione del vecchio strato di gel e di una preparazione poi dell’unghia in modo che la nuova applicazione aderisca perfettamente.

 

Come si esegue la copertura in gel delle unghie naturali

Prima dell’applicazione del gel, l’unghia naturale va opacizzata, per rendere la base porosa.

Vanno poi ammorbidite ed eliminate le cuticole, quindi l’unghia viene disinfettata per evitare l’insorgere di infezioni o malattie tipiche dopo l’applicazione del gel.

A questo punto si applica sull’unghia il primer, un prodotto base specifico che migliora l’aderenza del gel sull’unghia.

Asciugato il primer, si procede con la stesura della prima mano di gel che andrà asciugato sotto la lampada UV O LED. Successivamente si applica un secondo strato di gel un po’ più spesso, che andrà a proteggere ed uniformare la superficie dell’unghia naturale. Al termine di questa fase le unghie vanno pulite con l’apposito prodotto inibente della pellicola di dispersione e limate nuovamente per eliminare l’eccesso di geL.

A questo punto l’unghia è pronta per la stesura del gel colorato, se si vogliono unghie colorate, o trasparente, in caso si preferisca l’effetto naturale.

 

La personalizzazione con decorazioni particolari

In questa fase è possibile applicare decorazioni come strass, brillantini o eseguire particolari disegni; al termine di questa operazione si procede con l’applicazione dell’ultimo strato di gel che funge da sigillante.

L’ultima fase consiste nell’applicazione di uno strato di lucido e in un massaggio intorno al perimetro dell’unghia, sulle cuticole, con l’ausilio di un olio cuticole profumato.

 

Fai da te o centro specializzato?

La copertura delle unghie in gel presuppone una grande tecnica, maestria e, non da meno, fantasia.

Esistono in commercio kit per la realizzazione fai da te della copertura in gel; esistono anche corsi che bene o male insegnano le tecniche.

Trattandosi, però, di una tecnica che richiede molta precisione e mano ferma, in assenza di queste caratteristiche, è sconsigliabile cimentarsi con il fai da te.

Il risultato potrebbe essere dannoso per la salute dell’unghia ed esteticamente disastroso.

Il centro specializzato si avvale di personale che ha frequentato corsi specifici tecnici, aggiornamenti in materia di prodotti e anche di nuove mode e tendenze.

DA non sottovalutare è il fatto che solo un centro specializzato garantisce l’utilizzo di prodotti professionali di qualità certificata.

 

Copertura unghie in gel o smalto semi permanente?

Ai meno esperti la copertura delle unghie con gel e con smalto semi permanente potrebbe sembrare la stessa cosa; invece si tratta di due prodotti diversi con tecniche di applicazione differente.

La scelta si basa sul risultato finale che si vuole ottenere, in ordine di durata nel tempo ed effetto finale.

Dell’applicazione dello smalto semi permanente parleremo specificatamente in un altro articolo.

Lavinia Giganti

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la vetrina

Condividi su