Lo yogurt si ottiene aggiungendo al latte colture di batteri che trasformano il lattosio (lo zucchero del latte) in acido lattico, donando al composto un sapore acido e aspro, oltre ad una consistenza densa e cremosa. I batteri normalmente usati sono: Lactobacillus Bulgaricus, Lactobacillus Acidophilus, Bifidobacterium Lactis, Streptococcus Thermophilus.
Dall’industria, lo yogurt viene confezionato sia bianco sia a diversi gusti di frutta, anche in accoppiata con cioccolato e cereali. Il più sano è quello bianco senza zuccheri aggiunti, a cui noi possiamo aggiungere miele biologico, ottenendo così un mix di bontà e salute.
Origini e aneddoti
Non si sa quando lo yogurt fu creato la prima volta, ma di certo I prodotti ottenuti dal latte fermentato sono stati utilizzati fin dai primi allevamenti rudimentali degli animali, migliaia di anni fa. La leggenda narra che fra le montagne del Caucaso, fra Mar Nero e Mar Caspio, la brocca di latte caldo di un turco fu contaminata da qualcosa che lo rese denso e cremoso. Gengis Khan ci alimentava le sue truppe per mantenere gli uomini forti e sani. Agli inizi del ‘900 Elie Metchnikoff, nel suo libro “il prolungamento della vita”, mise in relazione la grande quantità che I Bulgari facevano di yogurt con la loro longevità.
Lo yogurt è una fonte di proteine, calcio, fosforo, riboflavina, vitamina B12, B5, H (o biotina), selenio, zinco, potassio. Inoltre, contiene poco lattosio, poiché non tutto il lattosio viene convertito in acido lattico.
Benefici dello yogurt
Oggi è comprovato che I benefici dello yogurt siano evidenti:
- nel miglioramento della tolleranza al lattosio (poiché I batteri che lo costituiscono producono lattasi, l’enzima che digerisce il lattosio),
- nel miglioramento della salute dell’intestino (poiché nutre la nostra flora intestinale),
- nella protezione dalle ulcere (il Lactobacillus Acidophilus protegge lo stomaco da ulcere, sopprimendo l’Helicobacter Pylori),
- nell’abbassamento del colesterolo nel sangue,
- nel rafforzamento dell’immunità (il Bifidobacterium Lactis aumenta il numero di leucociti, soprattutto dei linfociti T-helper e dei linfociti NK, e la capacità delle cellule immunitarie di fagocitare e distruggere I batteri o le cellule infettate da virus).
Yogurt anti cancro e non solo
Lo yogurt è indicato nella prevenzione del cancro del colon e non solo. Infatti, diversi ceppi giocano un ruolo importante nel processo di disintossicazione da quelle sostanze che, accumulandosi, possono contribuire a sviluppare un cancro (ormoni, sostanze cancerogene presenti negli alimenti, tossine ambientali). L’organismo tende a legare queste sostanze con acido glucuronico per eliminarle, ma spesso i batteri della patologie infettive sciolgono questi legami, favorendo l’intossicazione dell’organismo. La flora intestinale aiuta a combattere queste infezioni e quindi a prevenire anche la conseguente intossicazione.
Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.