Peri menopausa e menopausa: accettare i cambiamenti con l’aiuto della psicoterapia

Il passaggio dall’età fertile alla sua fine, con la conclusione del ciclo mestruale, è un periodo sensibile nella vita della donna.

Ciascuna sa bene che la menopausa arriverà, ma quando iniziano a manifestarsi i primi sintomi, ognuna reagisce in maniera differente e vive questa fase della propria vita in modo del tutto personale.

Adeguarsi ad un nuovo scenario che coinvolge sia il corpo che l’emotività può essere difficile.

Cosa si può fare per gestire meglio questo passaggio?

La psicoterapia può essere un valido aiuto, per

  • comprendere quanto succede nel proprio corpo
  • leggerne i segnali
  • accettare i cambiamenti

Peri menopausa e menopausa

Per la maggior parte delle donne la menopausa non arriva all’improvviso. 

Vi è un periodo di transizione, la peri menopausa, durante la quale si verificano i primi sintomi e le prime irregolarità del ciclo mestruale.

La peri menopausa inizia intorno ai 45 anni e si caratterizza per

  • irregolarità mestruale
  • vampate di calore
  • insonnia
  • alterazioni dell’umore
  • dolori articolari

Quando trascorrono 12 mesi con assenza totale di ciclo, il ginecologo può dichiarare iniziata la menopausa vera e propria.

Menopausa: cosa cambia?

Aldilà dei sintomi che peri menopausa e menopausa portano con sé, avvengono veri e propri cambiamenti nella fisiologia femminile, che non possono essere sottovalutati:

  1. aumento di peso
  2. accumulo lipidico soprattutto nell’area addominale
  3. osteoporosi
  4. secchezza vaginale
  5. calo della libido
  6. fragilità di capelli, unghie e pelle

Quasi tutti sono legati al graduale diminuire degli ormoni estrogeni, che tante funzioni svolgono sull’organismo femminile in età fertile.

Sono tutti problemi che si affacciano nella vita della donna e la sconvolgono, anche nella quotidianità.

Ovviamente, possono manifestarsi in maniera più o meno severa, e non tutti insieme.

Purtuttavia, questi mutamenti influiscono notevolmente nell’universo femminile, condizionandolo.

Peri menopausa, menopausa e psicoterapia

A livello psicologico, l’accettazione di questa nuova fase della vita è difficile e può richiedere un periodo di adattamento.

Il primo passo che la donna deve compiere è affidarsi a specialisti che possano accompagnarla nell’individuazione di pensieri errati o convinzioni irrazionali legate alla menopausa.

Ad esempio, che la menopausa causi isolamento sociale, perdita dell’appeal sessuale, invecchiamento precipitoso e irreversibile.

Queste e altre convinzioni possono costringere la donna a vivere con timore la menopausa, chiudendosi in se stessa e rispetto al partner.

Un sostegno psicoterapeutico può evitare queste spirali di cattive informazioni.

Labquarantadue: un team per sostenere le donne

Gli ambulatori privati Labquarantadue dispongono di un team di specialisti che, seguendo le linee guida della Società Italiana della Salute, offre ai pazienti terapie personalizzate per raggiungere il benessere fisico, psicologico e, quindi, sociale.

Per le  donne in peri menopausa e menopausa, Labquarantadue ha messo a punto un efficace percorso di

  • prevenzione
  • diagnosi
  • trattamento

E’ il check up metabolico donna”, che prevede una serie di esami ematici, strumentali e psicologici per verificare lo stato di salute delle donne in questa fase della loro femminilità.

Il check up metabolico consiste, infatti in:

  • esami del sangue e delle urine
  • elettrocardiogramma
  • Rx torace e ecografia addominale
  • visita endocrinologica
  • nutrizionale
  • visita psicoterapica

Attraverso questo percorso, la donna riesce a vivere più serenamente l’affacciarsi della menopausa e a codificare i segnali che il corpo le invia.

Definito lo stato di salute generale di salute, il consulto con nutrizionisti e psicoterapeuti che guidano la paziente in uno stile di vita rinnovato e corretto, può migliorare notevolmente il benessere della donna.

Ognuna viene seguita seguendo le sue peculiarità e la sua sensibilità, affrontando sintomi, cambiamenti e paure.

Il ruolo della psicoterapia

Lo psicoterapeuta aiuta la donna a comprendere che menopausa non significa fine della femminilità né della seduttività.

La transizione da età fertile a menopausa perde, col sostegno giusto, la sua dimensione ansiogena e carica di reticenze e pregiudizi.

L’ascolto attivo è fondamentale.

La paziente può domandare a personale esperto e qualificato tutto quello che non conosce e può spiegare cosa sente, anche a livello psicologico.

L’equipe medica da sostegno e spiega in maniera chiara e informata quali sono i cambiamenti e cosa portano, alleggerendone il peso emotivo.

In questo senso, la stretta collaborazione tra medici, psicoterapeuta e paziente studiata da Labquarantadue offre alla donna gli strumenti più efficaci per affrontare i turbamenti biologici, emotivi e anche sessuali.

Psicoterapia in menopausa: basta col silenzio!

Troppo a lungo la menopausa è stata vissuta dalle donne come un fatto del tutto personale, un tabù di cui non si deve parlare.

Oggi questa chiusura non deve più esistere.

In un mondo che ci vuole tutte belle, in forma, eternamente giovani, il silenzio in tema di menopausa può rappresentare un atteggiamento pericoloso.

Può precipitare la donna in una sensazione di inadeguatezza, di distorsione dell’immagine che ha di sé, in una involuzione sociale che provoca isolamento.

La presa di coscienza è una conquista.

La psicoterapia in menopausa aiuta a vivere questo periodo come una normale fase della maturità, un processo naturale che tutte attraversano.

La psicoterapia consente di crearsi un nuovo equilibrio, superando le difficoltà iniziali, scoprendo nuovi stimoli, potenzialità e scoprendo una nuova bellezza.

LabQuarantadue – ambulatori privati per la cura di sovrappeso e obesità

Condividi su