Magnetoterapia: indicata anche in caso di Osteonecrosi

Oggi sempre più persone cercano rimedi non farmacologici per il contrasto del dolore e in tale ottica la Magnetoterapia sta incontrando sempre maggiore apprezzamento. Ma cos’è la Magnetoterapia? Si tratta di una forma di fisioterapia specificatamente indicata per il trattamento dei disturbi osteo-articolari; una terapia fisica che sfrutta i molteplici benefici dei Campi Magnetici Pulsati (CEMP) sull’organismo. La Magnetoterapia è una pratica basata su un fenomeno fisico: utilizza l’energia elettro-magnetica per stimolare il potenziale della membrana cellulare. Diversamente dai rimedi farmacologici, non produce effetti indesiderati. Atossica e non invasiva, la Magnetoterapia può essere utilizzata sopra i vestiti, anche dalle persone con protesi metalliche e/o gesso. È sconsigliata solamente alle donne in gravidanza e controindicata ai portatori di pace-maker.

ANTIDOLOR PRO® magnetoterapia al top grazie ai nuovi solenoidi
ANTIDOLOR PRO® magnetoterapia al top grazie ai nuovi solenoidi

Magnetoterapia e Osteonecrosi

Per combattere i dolori a carico del sistema muscolo-scheletrico, Amel Medical ha sviluppato ANTIDOLOR PRO®, un innovativo Sistema per Magnetoterapia professionale pensato per l’auto-trattamento domiciliare dei disturbi reumatici, compresa l’Osteonecrosi. L’osso è un tessuto vivo, che ha costante bisogno di sangue e ossigeno. Se questi si riducono, o vengono a mancare, le cellule ossee perdono energia vitale e vanno incontro a morte prematura. Osteonecrosi difatti significa letteralmente “morte di tessuto osseo”. Le cause dell’Osteonecrosi possono essere molteplici: traumi articolari, artrosi, abuso di farmaci corticosteroidi. In generale, le aree più colpite sono soprattutto i tratti terminali dello scheletro, come il femore, la tibia e l’omero (cioè le epifisi delle ossa lunghe). Ne consegue dolore e scarsa funzionalità articolare.

Perché la Magnetoterapia è efficace sull’Osteonecrosi

Una premessa fondamentale è che la Magnetoterapia è tanto più efficace quanto a lungo venga svolta. Nel caso dell’osteonecrosi, il fattore tempo assume un’importanza ancora maggiore: per scongiurare l’intervento chirurgico e impedire che la situazione si aggravi, è necessario infatti iniziare la terapia con tempestività. Immaginiamo che le nostre cellule siano delle piccole batterie che a causa di un trauma o una disfunzione articolare incorrono in una perdita della propria riserva di energia. Se questa energia è troppo bassa, ha luogo la Necrosi, cioè la morte della cellula. Grazie all’azione dei Campi Magnetici Pulsati, si favorisce il miglioramento della microcircolazione fluida e l’apporto di ossigeno alle cellule; è possibile quindi rigenerare le cellule ossee prive di forza vitale. Per mezzo di Antidolor® il dolore tenderà ad affievolirsi e sarà contrastato il processo degenerativo innescato dall’Osteonecrosi.

Durata del trattamento magnetoterapico per Osteonecrosi

Esiste un protocollo consigliato per la cura dell’Osteonecrosi mediante sedute di Magnetoterapia professionale: per trattare al meglio il problema, sono indicate applicazioni quotidiane per almeno 2-3 mesi di trattamento.

Come conferma il Dott. Alberto Vascellari, Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale di Oderzo (TV), “la magnetoterapia è senz’altro efficace nei casi di edema osseo tipo algodistrofia o osteonecrosi. Inoltre, può apportare beneficio anche nella sofferenza della cartilagine”.

Dunque, si tratta di un programma di cura intensivo per trattare al meglio l’Osteonecrosi.Con Antidolor® di Amel Medical sarà possibile farlo con il massimo comfort ed in totale autonomia.

Magnetology Medical System, Scienza della Magnetoterapia

Condividi su