Magnetoterapia: l’importanza di scegliere la migliore soluzione

La magnetoterapia è un metodo che sfrutta i benefici dei campi magnetici, è oggi largamente utilizzata per trattare disturbi molto diffusi e talvolta invalidanti: artrosi, artriti, fratture e lombalgie sono solo alcune delle molte problematiche per cui questo trattamento viene applicato con successo.

Ma affinché la terapia svolga la sua azione, è fondamentale che gli strumenti utilizzati siano della giusta qualità. Solo i migliori dispositivi assicurano prestazioni elevate!

La soluzione innovativa che sfrutta i campi magnetici

Se la magnetoterapia è una pratica conosciuta da tempo in ambito medico, negli ultimi anni è divenuto possibile eseguire trattamenti professionali anche a livello domiciliare.

Grazie al progresso tecnologico, infatti, è possibile combattere i problemi reumatici in completa autonomia, senza spostarsi da casa per recarsi in un centro medico specializzato. Una grande innovazione!

Ma facciamo un piccolo passo indietro: come funziona, nella pratica, la magnetoterapia?

La magnetoterapia professionale utilizza i Campi Magnetici Pulsati (CEMP) per ripristinare l’equilibrio biochimico della membrana cellulare, contribuendo così a sostenere l’apparato muscolo-scheletrico e tendineo.

I CEMP esercitano un duplice effetto: antalgico, perché leniscono il dolore, e antiflogistico, perché riducono l’infiammazione.

La magnetoterapia inoltre:

  • migliora la circolazione sanguigna
  • stimola i meccanismi riparativi
  • accelera la calcificazione delle ossa

La magnetoterapia è un trattamento validato e apprezzato da un vasto numero di medici. È  una metodica non invasiva, che non comporta fastidi o disturbi, potendo essere svolta con grande facilità e continuità d’utilizzo.

I disturbi trattabili con la magnetoterapia

La magnetoterapia può essere applicata agli stati patologici che interessano il sistema osteo-articolare, provocando dolore e fastidio; disturbi localizzati o diffusi su tutto il corpo.

Alcune problematiche trattabili con la magnetoterapia sono:

  • artrosi
  • artrite
  • tendinite
  • lombalgia
  • cervicali
  • fratture
  • fibromialgia
  • osteoporosi

La magnetoterapia è scelta dai pazienti che soffrono di cervicale, tendinite e lombalgia perché è indolore e priva di effetti indesiderati.

Trattare questi disturbi con la magnetoterapia significa esercitare un effetto decontratturante e miorilassante sulle aree anatomiche dolenti.

Un’ulteriore patologia trattabile con i dispositivi di magnetoterapia è l’osteoporosi, che va nel tempo aridurre la massa osseaed il deterioramento della struttura scheletrica, provocando fragilità, l’aumento del rischio di frattura e l’indebolimento delle ossa.

La magnetoterapia agisce sull’osteoporosi favorendo la mineralizzazione ossea e stimolando la produzione di collagene (fondamentale per le ossa).

Gli accessori per magnetoterapia di Amel Medical

Dopo aver parlato dei benefici che la magnetoterapia può esercitare sul nostro organismo, capiamo ora quale strumento è meglio utilizzare per il proprio disturbo e a quale azienda è necessario affidarsi per avere il migliore risultato terapeutico.

Amel Medical è un’azienda italiana che si occupa di realizzare dispositivi affidabili, certificati e funzionali, per il benessere di tutti.

ANTIDOLORPRO®, l’ultimo nato della famiglia Amel, è un dispositivo ultrainnovativo dotato di tutte le caratteristiche dei migliori device: Schermo touch screen, Software personalizzabile, accessori esclusivi.

La sua tecnologia è appositamente studiata per massimizzare il contrasto dei dolori acuti o cronici dell’apparato osteo-articolare e tendineo.

Tra gli accessori per magnetoterapia di cui è dotato Antidolor ve ne sono tre particolarmente importanti. 

  • Turbogel
  • Osteostop
  • Intensive

TURBOGEL®, è una comoda seduta in gel studiata per trattare i dolori nei punti più delicati del corpo: schiena, bacino e piedi. Grazie alla sua conformazione, agisce laddove altre terapie non potrebbero intervenire, dando rapido sollievo.

Per mezzo di quattro grandi magneti, Turbogel potenzia il trattamento magnetoterapeutico concentrandolo su una specifica area anatomica, favorendo il rilassamento muscolare e alleviando così i dolori.

Semplice da applicare, questo accessorio può essere utilizzato in auto, in ufficio o a casa, posizionandolo a terra, sul letto e su qualsiasi schienale.

OSTEOSTOP® è uno speciale materassino ideato per combattere l’osteoporosi in maniera diffusa su tutto il corpo durante il riposo quotidiano.

Il suo utilizzo è immediato: va semplicemente posizionato sopra il materasso e attivato con un tasto. Mentre si dorme Osteostop svolgerà la propria azione.

Una soluzione ideale per migliorare la vita di chi convive con la fragilità dello scheletro e con il rischio elevato di nuove fratture.

INTENSIVE® è l’innovativa stuoia per magnetoterapia Total body che integra i benefici di Osteostop con l’azione benefica dei magneti a campo stabile.

Combatte la stanchezza cronica derivata dai disturbi osteo-articolari, ma anche patologie croniche come artrosi e fibromialgia, che possono avere pesanti ricadute su parti del corpo.

Integrandosi alle normali abitudini del riposo, Intensive garantisce effetti prolungati dalla testa ai piedi: riduce i fenomeni infiammatori aiutando l’organismo a recuperare il proprio stato energetico naturale.

I dispositivi Amel Medical possiedono marchio CE e sono presenti in numerose strutture specializzate, come la Clinica San Francesco di Verona, il primo istituto in Europa a realizzare interventi ortopedici di chirurgia robotica, il Centro Operativo Formula Medicine, eccellenza internazionale nel settore della Medicina Sportiva e la Clinica Mobile del Mondo, l’ambulatorio mobile che sostiene la salute dei piloti di MotoGP e Superbike.

Questi dispositivi hanno contribuito a migliorare le condizioni di migliaia di persone, fra cui numerosi atleti di livello, come il campione olimpico Miguel Martinez (mountain bike) e il campione mondiale di MotoGP Jorge Lorenzo (motociclismo).

Esperienze positive confermate dai questionari compilati dagli utenti: 9 utenti su 10 sono soddisfatti del trattamento ricevuto (Sistema di Qualità ISO 13485)


 Magnetology Medical System, Scienza della Magnetoterapia

 

Condividi su