Lipidi: cosa succede quando il valore è alterato?

Il valore alterato, quindi I livelli non sani, di uno o più tipi di lipidi (grassi) nel sangue si definisce dislipidemia.

I lipidi

Il sangue contiene tre tipi principali di lipidi:

  • Lipoproteine ad alta densità (HDL);
  • Lipoproteine a bassa densità (LDL);
  • Trigliceridi.

Se si soffre di dislipidemia, di solito significa che i livelli di LDL o di trigliceridi sono troppo alti. Può anche significare che i livelli di HDL sono troppo bassi.

Il colesterolo LDL è considerato il tipo di colesterolo “cattivo”. Questo perché può accumularsi e formare grumi o placche nelle pareti delle arterie. Troppe placche nelle arterie del cuore possono causare un infarto.

L’HDL è il colesterolo “buono” perché aiuta a rimuovere l’LDL dal sangue.

I trigliceridi derivano dalle calorie consumate ma non bruciate subito. I trigliceridi sono immagazzinati nelle cellule adipose. Vengono rilasciati come energia quando se ne ha bisogno. Tuttavia, se si consumano più calorie di quante se ne bruciano, si può verificare un accumulo di trigliceridi.

Livelli elevati di LDL e trigliceridi comportano un rischio maggiore di infarto e ictus. Bassi livelli di colesterolo HDL sono legati a un maggior rischio di malattie cardiache. Scopri i livelli di colesterolo raccomandati in base all’età.

Tipi di dislipidemie

Le dislipidemie si dividono in primarie e secondarie. La dislipidemia primaria è ereditaria. La dislipidemia secondaria è una condizione acquisita. Ciò significa che si sviluppa per altre cause, come l’obesità o il diabete.

È possibile che il termine iperlipidemia venga utilizzato in modo intercambiabile con dislipidemia. Ma non è del tutto esatto. L’iperlipidemia si riferisce a livelli elevati di LDL o trigliceridi. La dislipidemia può riferirsi a livelli superiori o inferiori all’intervallo di normalità per questi grassi nel sangue.

Tra i tipi specifici di dislipidemia primaria vi sono:

Iperlipidemia combinata familiare. È la causa ereditaria più comune di colesterolo LDL e trigliceridi elevati. Se si è affetti da iperlipidemia combinata familiare, si possono sviluppare questi problemi durante l’adolescenza o i 20 anni. Inoltre, il rischio di malattia coronarica precoce, che può portare a un attacco cardiaco, è più elevato. Per saperne di più su questa condizione.

Ipercolesterolemia familiare e ipercolesterolemia poligenica. Sono entrambe caratterizzate da colesterolo totale elevato. Il colesterolo totale si calcola sommando i livelli di LDL e HDL e la metà dei trigliceridi. Un livello di colesterolo totale inferiore a 200 milligrammi per decilitro (mg/dL) è l’ideale.

Iperapo Betalipoproteinemia familiare. Questa condizione implica livelli elevati di apolipoproteina B, una proteina che fa parte del colesterolo LDL.

La Iperlipoproteinemia è una condizione che può essere primaria o secondaria. In questo caso, l’organismo ha difficoltà a scomporre il colesterolo LDL o/e i trigliceridi.

Quali sono i sintomi della dislipidemia?

Potreste soffrire di dislipidemia senza saperlo. Come la pressione alta, il colesterolo alto non ha sintomi evidenti. Spesso viene scoperto durante un esame del sangue di routine.

Tuttavia, la dislipidemia può portare a malattie cardiovascolari, che possono essere sintomatiche. Livelli elevati di colesterolo LDL sono associati alla malattia coronarica (CAD), che è un’ostruzione delle arterie del cuore, e alla malattia arteriosa periferica (PAD), che è un’ostruzione delle arterie delle gambe. La CAD può provocare dolore al petto e infine un attacco cardiaco. Il sintomo principale della PAD è il dolore alle gambe quando si cammina.

Quali sono le cause della dislipidemia e chi è a rischio?

Diversi comportamenti possono portare alla dislipidemia. Tra questi vi sono:

  • Fumo di sigaretta;
  • Obesità e stile di vita sedentario;
  • Consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi saturi e grassi trans.

Anche un consumo eccessivo di alcol può contribuire ad aumentare i livelli di trigliceridi.

Il rischio di dislipidemia primaria è maggiore se uno o entrambi i genitori soffrono di dislipidemia.

Anche l’avanzare dell’età è un fattore di rischio per il colesterolo alto. Le donne tendono ad avere livelli di LDL più bassi degli uomini fino alla menopausa. A quel punto i livelli di LDL delle donne iniziano ad aumentare.

Altre condizioni mediche che possono aumentare il rischio di dislipidemia sono:

  • Diabete di tipo 2;
  • Ipotiroidismo;
  • Malattia renale cronica.

Inoltre, un basso livello di colesterolo HDL è associato a un alto livello di LDL, anche se i due numeri non vanno sempre di pari passo.

Come viene diagnosticata la dislipidemia?

Un semplice esame del sangue che verifica la presenza di LDL, HDL e trigliceridi rivelerà se i livelli sono alti, bassi o in un intervallo sano. Questi valori possono cambiare da un anno all’altro, quindi è bene sottoporsi a esami del sangue annuali. Se si assumono farmaci per la dislipidemia, il medico potrebbe richiedere esami del sangue più frequenti.

Opzioni di trattamento per la dislipidemia

Il farmaco più comunemente usato per trattare la dislipidemia è una statina. Le statine aiutano a ridurre i livelli di LDL interferendo con la produzione di colesterolo nel fegato. Ecco maggiori informazioni sul funzionamento delle statine.

Esistono diversi tipi di statine. Funzionano tutte in modo leggermente diverso e alcune sono più potenti di altre.

Il medico può prescrivere anche altri farmaci per il colesterolo. Questi possono essere assunti in aggiunta o in sostituzione di una statina. La scelta tra i farmaci per il controllo del colesterolo presenta molti pro e contro da considerare.

Questi farmaci non statinici includono

  • Ezetimibe (Zetia);
  • Fibrati, come il fenofibrato (Fenoglide);
  • Inibitori di PCSK9.

La Redazione

Dr.ssa Francesca Zuffada – cardiologa

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su