Dott.ssa Anna Bernabei Ginecologo a Siena

Dott.ssa Anna Bernabei Ginecologo a Siena

La Dott.ssa Anna Bernabei Biondi Santi Ginecologo a Siena si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena nel 1984, con la votazione di 110/110 e lode. Nel 1988 si è specializzata in Ostetricia e Ginecologia con la votazione di 70/70 e lode, presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Siena.

Nel corso degli studi accademici, la Dott.ssa Anna Bernabei Ginecologo a Siena ha svolto attività di ricerca in Endocrinologia e sui Marcatori Tumorali. A tale ultimo scopo, presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica della Università degli Studi di Siena, è stato istituito nel 1985 un servizio di cui la Dott.ssa Bernabei è stata responsabile fino a tutto il 1988.

Dal 1 novembre 1985 al 30 giugno 1986, in qualità di Research Fellow, la Dott.ssa Anna Bernabei Ginecologo a Siena ha frequentato il reparto di Endocrinologia Riproduttiva del Brigham and Women’s Hospital di Boston, affiliato alla Harvard Medical School. Durante tale periodo, è stata inserita nel programma di Fertilizzazione in Vitro (F.I.V.), interessandosi sia alla parte clinica che a quella laboratoristica.

Dal suo rientro in Italia, la Dott.ssa Bernabei ha prevalentemente svolto attività di tipo clinico nel reparto di Ginecologia, acquisendo esperienza nell’eseguire anamnesi, esami obbiettivi generali e ginecologici ed apprendendo i vari iter diagnostici e terapeutici. Ha inoltre acquisito manualità in campo ostetrico, seguendo assiduamente il medico di guardia in sala travaglio ed in sala parto.

Nel 1987 ha prestato la sua opera presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica di Siena nell’ambito dell’attività della medicina prenatale (“Progetto Materno-Infantile”) con l’Università degli Studi di Siena.

Dal Gennaio 1989 al Settembre 1989, in qualità di Medico Interno presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università degli Studi di Siena, ha prestato la sua opera nella sezione di Ecografia e Diagnosi Prenatale, svolgendo anche attività di ricerca nel campo della diagnosi precoce delle cromosomopatie mediante amniocentesi ecoguidate.

Tra il 1989 e il 1991, la Dott.ssa Anna Bernabei Ginecologo a Siena ha prestato servizio presso due differenti U.S.L. in qualità di assistente medico in Ginecologia e Ostetricia.

Dal 1 gennaio 1992 ha preso servizio in qualità di Collaboratore tecnico-Dirigente Medico presso la Clinica di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Siena, dove la Dott.ssa Bernabei svolge la sua attività assistenziale. Dal 16 gennaio 1997 le è stata affidata la responsabilità del servizio di “Ginecologia urologica”,presso cui ha attivato un ambulatorio dedicato.

L’ Ambulatorio di Uroginecologia è dedicato alle disfunzioni del pavimento pelvico, cioè ai problemi di prolasso genitale, di incontinenza urinaria, di cistiti croniche ricorrenti e affini, di sindromi dolorose pelviche croniche.

Per circa tre anni ha anche effettuato personalmente terapia riabilitativa sia di tipo terapeutico che preventivo, che le ha permesso di capire meglio e a fondo le possibilità terapeutiche di questo tipo di trattamento. Sempre nell’ambito delle patologie del pavimento pelvico, nel corso degli anni, ha consolidato una stretta collaborazione con:

  •  il Reparto di Fisioterapia per la riabilitazione del pavimento pelvico: uno dei presidi terapeutici di tali patologie;
  • il Reparto di Colon-proctologia per lo studio e la cura di spesso concomitanti disordini intestinali (prolasso, stipsi e incontinenza);
  • il Reparto di Urologia per lo studio e la cura di problemi vescicali;
  •  il Reparto di Neurologia per lo studio urodinamico di vesciche neurologiche;
  • il Reparto di Ginecologia per la risoluzione chirurgica di tali problematiche.

L’ambulatorio dal 2007 è un Centro di riferimento riconosciuto dalla FINCO (Federazione Italiana Incontinenti).

Nel mese di ottobre 1997, la Dott.ssa Anna Bernabei Ginecologo a Siena ha frequentato il reparto di Urologia Ginecologica, presso il Beth Israel Hospital di Boston, sotto la supervisione del Professor David Staskin. In questo periodo, ha potuto approfondire le proprie conoscenze sui problemi di incontinenza urinaria femminile e prolasso genitale, in particolare sugli itinerari diagnostici e i vari tipi di trattamenti attualmente in uso, sia di tipo fisioterapico che medico e chirurgico.

Dal luglio 1999 ha introdotto ed effettuato personalmente una nuova tecnica chirurgica per la cura della incontinenza urinaria da sforzo (TVT), che dal 2006 è cambiata in TVT-OT, ancora meno invasiva e altrettanto efficace.

Dal 2006 ha attivato anche un Ambulatorio di Urodinamica.

Costantemente, durante l’attività ambulatoriale, svolge tutoraggio teorico pratico agli specializzandi di Ostetricia e Ginecologia, e alle allieve del Corso di Laurea in Ostetricia.

Ha organizzato e svolto un Corso Interdisciplinare tra Ostetriche e Fisioterapiste, allo scopo di sensibilizzare sempre di più gli operatori del settore, mirato anche a incrementare una più stretta collaborazione tra le due figure professionali.

Ha scritto e stampato un opuscolo divulgativo sulla Incontinenza urinaria femminile, con lo scopo principale di “pubblicizzare” il problema e rendere quindi più facile alle donne parlare di questo “tabù”.

Ha organizzato un incontro con i Medici di Medicina Generale per sensibilizzare anche quel settore che rappresenta il primo contatto con l’utenza.

Dall’anno accademico 1997/98 e fino al 2007, la Dott.ssa Anna Bernabei Ginecologo a Siena è stata nominata docente dell’insegnamento di ginecologia al II anno nella scuola di specializzazione di ostetricia e ginecologia. Tale insegnamento le è stato di nuovo conferito dall’anno accademico 2014-15.

Dal giugno 2016 ha introdotto ed effettua tuttora un nuovo ambulatorio “Benessere del perineo in gravidanza e puerperio” per fare prevenzione delle disfunzioni del pavimento pelvico.

Nel proprio ambulatorio privato, dal 1986, si dedica alla donna in tutte le sue fasce di età, a 360 gradi circondandosi delle migliori apparecchiature diagnostiche sempre all’avanguardia.

Da circa 5 anni, la Dott.ssa Anna Bernabei Ginecologo a Siena ha introdotto un nuovo metodo di terapia a base di radiofrequenza ed elettroporazione che viene usato nelle disfunzioni del pavimento pelvico.

Aree di principale interesse

Ginecologia e Ostetricia, Uroginecologia con tutti i suoi relativi problemi organici e disfunzionali del pavimento pelvico (prolasso genitale, incontinenza urinaria da sforzo, atrofia delle mucose vaginali da menopausa o pillola contraccettiva, dispareunia, dolore vulvare cronico, vulvodinia).

Contatti


Gli articoli della Dr.ssa Bernabei


    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su