10 Consigli pratici per godersi le feste senza rovinare la linea

Molte persone si impegnano (chi più, chi meno assiduamente…) durante l’intero anno per raggiungere e mantenere più possibile la forma desiderata. Si tratta di una grande fetta di uomini e donne che fanno attenzione all’alimentazione e che si dedicano con costanza a praticare esercizio fisico.

L’arrivo delle feste per alcuni di loro rischia quindi di diventare una vera propria battuta di arresto nella ricerca del risultato estetico desiderato, mentre per altri rischia addirittura di essere vissuto male, portandoli al non riuscire a godersi appieno i momenti di convivialità che caratterizzano lo stare insieme a tavola.

A volte capita addirittura di scegliere di rinunciare ad andare a una cena con amici per il semplice fatto che si ha paura di sgarrare, oppure succede di vivere pranzi e cene con il pensiero fisso del “vorrei ma non posso mangiare quella cosa…” per poi sfociare in un profondo senso di colpa quando si cede alla tentazione (oppure se non si cede e si dice di no si rischia di passare la sera a sentirsi dire dagli altri “ma dai, assaggia… sei il solito fissato” rischiando di rovinare l’atmosfera e trasformarla in una situazione di tensione).

Ecco allora alcune regole semplici e pratiche per limitare i danni durante i pantagruelici e luculliani pasti delle festività e permetterci comunque di goderseli al meglio senza troppi sensi di colpa!

1.Evita pane, salumi e formaggi!

E’ meglio lasciare spazio alle tante pietanze (belle, buone e caloriche!) tipiche della tradizione… senza giocarsi parte dell’introito calorico con cose che (secondo una mia personale opinione…) puoi mangiare in ogni momento dell’anno.

2. Attenzione a non riempire il piatto e soprattutto VIETATO FARE IL BIS!

Assaggia tutto, ma con moderazione… avere un equilibrio e “non sfondarsi” oltre a essere un aiuto alla linea ti evita anche quella sensazione di malessere, pesantezza e stanchezza che segue spesso questi momenti di esagerazione e che ti rovina il resto della giornata.

3. Meglio iniziare con le verdure.

Le verdure non possono mancare: l’ideale è addirittura partire proprio da una porzione di verdure, che induce un senso di sazietà e che ti eviterà di fare abbuffate (prova a partire con un bel pinzimonio di verdure crude!)

4 Fai almeno 30’ di camminata tutti i giorni.

Rimani attivo e in movimento: cerca di fare tutti i giorni una passeggiata di almeno mezz’ora (o anche di più!), scegli le scale invece dell’ascensore, non stare troppo seduto a tavola ma alzati spesso (ad esempio per fare conversazione con gli altri commensali, oppure per giocare con i bambini…)

5 Se puoi… è meglio allenarsi PRIMA del super pasto!

L’allenamento aiuta a ricreare un ribilanciamento calorico tra calorie introdotte e consumate, e soprattutto attiva i recettori di glucosio a livello muscolare, permettendo di veicolare almeno una parte di quello che andremo a mangiare all’interno del muscolo.

6. Fai sempre una buona colazione!

Saltare la colazione in previsione di un pasto importante NON è una buona scelta: il rischio è infatti quello di arrivare ancora più affamati al pasto e quindi di abbuffarsi.

7. Stai leggero negli altri pasti, ma senza saltarli!

Se sai di dover fare un pasto molto calorico cerca di stare leggero nei pasti precedenti e in quelli successivi, ma senza cadere nell’errore di saltarli o di non mangiare. Il digiuno prolungato mette infatti  il corpo nella condizione di assimilare ancora di più nel momento del pasto.

8. Fai attenzione a non esagerare con gli alcolici!

Birra, vino e superalcolici sono infatti ulteriori quantità di zuccheri e calorie che andremo ad introdurre (solo che non te ne accorgi, perchè li bevi…). Anche qui la scelta vincente è la moderazione!

9. Ricordati di bere molta acqua!

E’ importante bere acqua (oppure tisane, ma senza aggiungere zuccheri!) lontano dai pasti, per aiutare il tuo corpo (e soprattutto il tuo fegato) a smaltire le tossine di eventuali pranzi/cene molto “sovraccarichi”.

10. Fai bene il prima e il dopo!

Ricordati che si ingrassa soprattutto da Capodanno a Natale, e non da Natale a Capodanno!

Pertanto buone feste, goditele (con moderazione!) e soprattutto dedicati sempre a una sana alimentazione e a un esercizio fisico frequente.

Dr.ssa Daniela Messa – Studio Sinergia a Bergamo

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su