Come può essere utilizzata la tossina botulinica in medicina estetica , come avviene il trattamento e quali sono i risultati.
L’efficacia della tossina contro le rughe d’espressione, dall’effetto anti aging ed i fini terapeutici.
Cos’è la tossina botulinica
La tossina botulinica è una proteina derivante dal Clostridium Botulinumuna, un batterio responsabile del botulismo.
Negli anni sono stati identificati sette sierotipi di neurotossina botulinica derivati da ceppi del batterio stesso, alcuni si possono utilizzare nell’essere umano e presenti in commercio sotto forma di farmaco.
Il meccanismo d’azione della tossina botulinica è quello di bloccare il rilascio di una sostanza chimica prodotta dal corpo, l’acetilcolina, responsabile nel trasmettere gli impulsi nervosi ai muscoli , regolando così il movimento stesso.
La tossina botulinica è stata inizialmente utilizzata in medicina per prevenire gli spasmi neuromuscolari, successivamente anche con finalità estetiche.
I vari usi della tossina botulinica.
La tossina botulinica è stata spesso utilizzata per fini terapeutici, molte patologie ne traggono tuttora beneficio, soprattutto quelle in cui il sistema nervoso autonomo è compromesso, o meglio se una condizione è causata da disfunzioni nervose, come per esempio:
- lo strabismo (la tossina botulinica agisce sui muscoli responsabili del movimento anomalo dell’occhio)
- la spasticità (riducendo il passaggio dal nervo al muscolo)
- la distonia cervicale (gli spasmi dolorosi si riducono ed il capo torna in posizione)
- la scialorrea (eccessiva produzione di saliva)
- l’iperidrosi, la sudorazione eccessiva del viso, delle mani e dei piedi (la tossina botulinica bloccando l’acetilcolina paralizza le ghiandole sudoripare)
- il blefarospasmo (palpebra che si chiude senza controllo)
le finalità curative di questa proteina sono molteplici, e la sperimentazione è ancora attiva ed alla ricerca di nuovi utilizzi.
E’ considerato infatti un farmaco sicuro, autorizzato in italia dal Ministero della Salute, anche per fini estetici.
Nella medicina estetica, la tossina botulinica viene iniettata in alcune zone per beneficiare di un miglioramento della pelle,per la prevenzione delle rughe d’invecchiamento e per trattare le rughe d’espressione.
Tutti effettuiamo dei movimenti facciali involontariamente, per manifestare delle emozioni, che “causano” le rughe d’espressione sul volto, dovute dunque ad un’iperattività muscolare.
Le rughe d’espressione dinamiche si trovano nella parte superiore del volto, sulla fronte e nella regione perioculare, denominate anche rughe cantali laterali, le cosiddette zampe di gallina.
Il Ministero della Salute ha acconsentito ad utilizzare il botulino anche per correggere le rughe verticali (glabellari) e frontali , quelle situate sopra le sopracciglia.
Il trattamento anti invecchiamento con la tossina botulinica, come avviene.
Le rughe che si presentano sul nostro volto non sono solo dovute a stanchezza, stress o iperattività muscolare ma anche alla perdita di elasticità e di idratazione della pelle.
Spesso non sono sufficienti creme idratanti, sieri, relax e recuperare le ore di sonno perse, così ci si affida ad iniezioni di botulino, una soluzione efficace e veloce per una pelle più giovane.
Il trattamento estetico deve essere eseguito da personale qualificato, cioè medici chirurghi specialisti in chirurgia plastica , dermatologia, estetica e chirurgia maxillofacciale.
Il medico deve conoscere l’anatomia del volto, le caratteristiche del farmaco e la tecnica da utilizzare per poter scegliere il giusto dosaggio del farmaco, per non incorrere in spiacevoli effetti non naturali.
Le iniezioni di tossina botulinica non sono invasive, dopo aver studiato il volto, lo stato della pelle, le rughe da eliminare e capite le esigenze del paziente, il medico può procedere iniettando la soluzione su pelle pulita e struccata in precedenza.
Il trattamento non provoca dolore, viene effettuato nell’ambulatorio del chirurgo estetico, non è necessaria nessuna anestesia perchè l’ago utilizzato è molto sottile, il quale “provocherà” un leggero fastidio.
Il medico deciderà il numero di iniezioni da effettuare in base alla grandezza dell’area da trattare ed il risultato che il paziente desidera ottenere.
La durata del trattamento varia dai 10 ai 20 minuti, è una tecnica sconsigliata per le persone con meno di 18 anni di età o più di 65 anni e donne in gravidanza.
Il risultato eccezionale della tossina botulinica sulla pelle
In conclusione, la tossina botulinica è efficace non solo per eliminare le rughe già presenti, ma fornisce dei risultati eccezionali anche come vero e proprio trattamento anti aging.
Utilizzando la tossina botulinica sul viso, si avrà una distensione della pelle non indifferente, più liscia al tatto, maggiormente luminosa e ringiovanita.
La tossina botulinica permette di restituire freschezza, e lo sguardo torna ad essere più sereno e meno cupo, infatti soprattutto nella zona oculare il paziente potrà notare un senso di pesantezza e stanchezza minori.
Se utilizzata da mani esperte, questa sostanza è capace di stravolgere lo sguardo e l’espressività in poche mosse (e altrettanto poche sedute).
Il paziente non dovrà preoccuparsi di effetti collaterali o tantomeno di iniettare un farmaco poco sicuro poiché la tossina botulinica è una sostanza affidabile e non invasiva.
Il paziente dovrà prestare attenzione solo a voler ripetere il trattamento dopo svariati mesi poiché la tossina botulinica tende a metabolizzare e regredire lentamente.
Dr.ssa Nina Gaidau – medico estetico
SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.
Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.