Tutti, ad un certo punto, possono incorrere in un mal di schiena che interferisce negativamente con il lavoro e le attività quotidiane.
Mal di schiena: generalità
Con l’incremento dell’assunzione di uno stile di vita sedentario, i muscoli sono diffusamente diventati deboli e poco tonici, non più in grado di sostenere adeguatamente la colonna vertebrale e mantenere una postura corretta.
All’assunzione di posture sbagliate si aggiungono stress e mancanza di sport, che contribuiscono a danneggiare la salute della colonna.
Il dolore percepito quando si ha mal di schiena provoca un’ulteriore contrazione muscolare che, se non trattata, può portare a un peggioramento del dolore e una conseguente infiammazione dei nervi e, quindi, a un’estensione del dolore a braccia, gambe e testa.
La divisione della colonna vertebrale
La colonna vertebrale si divide in
- Cervicale
- Dorsale
- Lombare
- Sacrale
- Coccige
Ciascuna parte è soggetta a infiammazione e può causare dolore, ma i più diffusi sono
- Mal di schiena lombare
- Cervicaglia (Cervicale), un dolore all’altezza delle vertebre cervicali (quelle del tratto più vicino alla testa). Il disturbo è contraddistinto da un dolore nella parte posteriore del corpo che spesso irradia alle spalle e alle braccia, ostacolando i movimenti.
In tutti i casi, i sintomi possono essere
- Dolore diffuso
- localizzato
- Dolore irradiato agli arti
e, generalmente, le cause sono
- Traumi o lesioni (più o meno lievi)
- Sedentarietà
- Postura
Postura e sport
Dal mal di schiena lombare a quello cervicale, la postura è una realtà imprescindibile per l’ottenimento di uno stile di vita ottimale.
L’assunzione e mantenimento di una postura corretta è strettamente legata al mondo dello sport, perché grazie allo sport si ottiene il giusto allineamento tra le vertebre, arti e spina dorsale mediante il rafforzamento dei muscoli.
Praticare sport, quindi, deve diventare un’abitudine, in modo tale da prevenire dolori futuri e curare quelli già esistenti.
Prevenzione: uno stile di vita
Prevenire e curare il mal di schiena può essere facilmente ottenuto, adottando uno stile di vita nuovo e conforme alle esigenze del paziente.
Questo è reso possibile da prodotti per il benessere e abbigliamento sanitario acquistabili ovunque, anche online, che possono essere utilizzati ogni giorno e risultare più o meno ingombranti e invasivi.
Prevenzione: prodotti funzionali
Per prevenire mal di schiena, dolori cervicali e cattiva postura si può ricorrere a correttori posturali.
I correttori posturali sono adatti a chiunque e a qualsiasi età e, ovviamente, devono essere costantemente accompagnati da una corretta attività fisica e uno stile di vita adeguato quanto più possibile.
Alcun esempi di correttori posturali presenti sul mercato e accessibili a tutti sono:
- Fasce ortopediche per il corpo e per gli arti, di diverse dimensioni e gradi di tensione per più utilizzi terapeutici
- Tutori per il mantenimento posturale pre e post-operatorio
- Articoli per la salute e benessere posturale a partire dai piedi, per esempio cerotti, plantari, correttori e protettori, solette e talloniere correttive, che possono essere colorati e a fantasia, color carne o trasparenti, che sono più discreti e permettono che vengano usati sandali o scarpe che lasciano il piede parzialmente scoperto.
- Prodotti ortopedici, anche in materiali traspiranti, con design accuratamente studiati per ottenere la massima efficacia e comfort.
Tali articoli sanitari sono fondamentali in caso di lesioni e per il sostegno post-operatorio delle parti trattate.
Altri prodotti ortopedici che interessano la postura sono supporti raddrizzaspalle, magliette o reggiseni posturali.
Anche questi possono essere a tinta unita o a fantasia, in tessuti morbidi o rigidi, in modo da soddisfare i gusti e le esigenze di tutti.
Come funzionano i correttori posturali?
I correttori posturali agiscono in molti modi, a partire da quello classico di correzione della postura delle spalle, aiutandole a stare dritte quanto più possibile e evitando l’inarcamento grazie al fatto che il petto viene spinto all’infuori da bretelle elastiche.
Il risultato finale ottenuto con l’ausilio di un correttore posturale è simile, se non lo stesso, di quello che si otterrebbe con un busto vero e proprio.
Si avranno effetti positivi per quanto riguarda la postura e ne trarranno beneficio anche il modo di camminare e la linea del corpo, che risulterà slanciata e dritta.
Il vantaggio dei correttori posturali è che non si avverte la rigidità del supporto, quindi si è in grado di svolgere qualsiasi azione quotidiana.
Creme antinfiammatorie per dolori muscolari
Le creme per i dolori muscolari sono farmaci a base di principi attivi antidolorifici e antinfiammatori, in grado di attenuare il dolore e aiutare nel recupero di traumi e infiammazioni dell’apparato muscolo-scheletrico.
Se si soffre di mal di schiena, le creme antinfiammatorie sono una soluzione pratica e efficace.
Alla base di queste, vi sono principi attivi chiamati FANS, ovvero Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei, in grado di inibire la sensazione di dolore.
In alternativa possono essere utilizzate creme a base naturale-vegetale, come l’arnica, che costituiscono un’ottima e valida variante ai rimedi farmacologici.
La Redazione