Liposuzione, utile per intraprendere uno stile di vita più sano

articolo

Nell’immaginario collettivo di molti vi è ancora la falsa convinzione secondo cui la liposuzione sarebbe lo strumento ideale per dimagrire senza stress. In realtà, essa serve a rimodellare le zone trattate eliminando una limitata quantità di gasso localizzato, ma non garantisce alcun dimagrimento se il paziente non sceglie di adottare uno stile di vita sano, fatto di una dieta bilanciata e di costante attività fisica.

Come avviene l’operazione

La liposuzione è un vero e proprio intervento di chirurgia estetica, che prevede l’aspirazione del grasso attraverso cannule introdotte attraverso micro incisioni nella zona da trattare e collegate ad un apposito macchinario. Nella tecnica tradizionale gli adipociti vengono frantumati per poi essere aspirati. E’ possibile anche adottare gli ultrasuoni che rompono le pareti delle cellule adipose e favoriscono la fuoriuscita del grasso allo stato liquido.

Infine, con particolari cannule che si muovono avanti e indietro è possibile sciogliere il grasso. Il tutto può durare da una a quattro ore. A seconda dell’ampiezza della zona, della quantità di grasso da aspirare (al massimo tre litri) e anche dell’emotività del paziente, il chirurgo valuterà se limitarsi all’anestesia locale o preferire quella generale, che garantisce la presenza di un anestesista che monitora la situazione costantemente.

Cosa succede dopo l’operazione

Il timore principale è il dolore post operatorio. In realtà esso è minimo e per i primi giorni può essere tenuto sotto controllo con comuni analgesici, a seconda della sensibilità personale. E’ sufficiente una settimana per riprendere a lavorare, mentre per lo sport è necessario attendere circa un mese. I lividi nei punti in cui sono state inserite le cannule scompariranno rapidamente. Per 15-20 giorni andranno indossati dei collant o una guaina compressivi.

Quando fare la liposuzione

Non è mai troppo tardi se si è in salute, non si è esageratamente in sovrappeso e la pelle ha una buona tonicità, quindi anche dopo i 40 anni, l’età considerata un po’ di passaggio per l’estetica della donna (ma anche l’uomo può aver bisogno di una liposuzione). Dove viene aspirato il grasso, infatti, si è soggetti a rilassamenti cutanei che possono risultare anti estetici. La liposuzione è vietata fino al compimento dei vent’anni perché fino ad allora la massa grassa è in crescita e non va toccata.

Dove fare la liposuzione, aspettative e controindicazioni

Le parti del corpo per le quali è più richiesta sono glutei, gambe e cosce, ma anche addome, ginocchia e braccia. Più difficile è ottenere buoni risultati sull’interno cosce e sulle caviglie, mentre è da evitare il collo. Come accennato, la liposuzione non va fatta per perdere peso continuando a mantenere le abitudini che hanno portato all’accumulo di grasso, ma per rimodellare il corpo e intraprendere un nuovo corso. Per situazioni di grave obesità esiste la chirurgia bariatrica. Alcune patologie quali diabete, disturbi cardiaci e renali, difficoltà di coagulazione rendono sconsigliabile la liposuzione. mentre problemi vascolari come varici, flebite o capillari molto evidenti non sono di per sé ostativi, ma possono ridurre l’efficacia dei risultati.

Le alternative non chirurgiche

Esistono, ma non sono così sicure né in termini di efficacia né di assenza di rischi. Gli ultrasuoni, ad esempio, possono essere impiegati per sciogliere il grasso anche senza bisturi, ma penetrando nelle zone più profonde dell’addome possono creare problemi all’apparato riproduttivo. La mesoterapia utilizza farmaci “sciogli grasso”, ma le evidenze scientifiche non la valutano ancora sufficientemente efficace.

Dott. Massimo Dolcet

 

Condividi su