Cicoria: potere depurativo ma non solo

Cicoria potere depurativo – La cicoria è una pianta erbacea perenne, della famiglia delle Asteraceae.

Il genere selvatico ha dato origine a diverse varietà che vengono comunemente coltivate, fra cui la classica cicoria amara che altro non è che la catalogna, ma anche il cosiddetto cicorino, il radicchio rosso di Treviso, e il radicchio di Chioggia.

Cicoria potere depurativo: tante varietà

In realtà, sono più di una decina le varietà appartenenti al gruppo, queste nominate sono le più diffuse. Sono specie molto rustiche che ben resistono al freddo, per questo sono di stagione in autunno-inverno.

Pare che dagli Antichi Egizi fosse considerata una pianta sacra.

Contiene parecchio potassio, un po’ di magnesio e di calcio, tanta fibra, un po’ di vitamina A, ma soprattutto vitamina C.

Toccasana per l’intestino pigro

Essendo ricchissima di fibra e inulina, il suo ruolo principale è sull’intestino, anche il più pigro. Il potere depurativo della cicoria è noto a tutti.

Ad esempio, decidendo di fare una “terapia” di sblocco la si può consumare tutte le sere per 7 giorni, in quantità dai 130 ai 170g, magari in associazione con un secondo leggero e poco pane integrale.

Se la stitichezza è occasionale

Se invece la stitichezza è occasionale, è sufficiente consumarla 3-4 sere di seguito. In questo modo, smettiamo di produrre tossine ed assimilarle. Infatti, un intestino pigro diventa un organo di intossicazione per tutto l’organismo, invece un intestino regolare favorisce lo smaltimento delle tossine.

Le tante proprietà della cicoria

Ma le sue proprietà non si esauriscono qui.

Abbatte il colesterolo LDL (cattivo) e alza il colesterolo HDL (buono), depura il fegato e lo protegge, stimola e protegge il sistema nervoso centrale alleviando i down emotivi, favorisce la diuresi renale, ostacola la formazione di calcoli sia renali che biliari, abbatte l’acido urico, allevia i sintomi dell’artrite.

Nei soggetti che soffrono di pressione bassa aiuta a sentirsi meglio, anche se non alza la pressione in modo importante.

Infuso di cicoria e tarassaco

La cicoria è utilizzata abitualmente nelle insalate miste, ma può essere consumata in formato “liquido”. Possiamo assumerla, infatti, anche sotto forma di infuso, insieme al tarassaco. Si ottiene una tisana amara estremamente depurativa da bere tutte le sere prima di dormire per 10-14 giorni.

Mettete a bollire per qualche minuto in un pentolino 2 tazze di acqua leggera (residuo fisso tra 50 e 100mg/L) con 5g di cicoria (foglie essiccate per infuso) e 5 g di tarassaco (foglie essiccate per infuso).

In tutte le diete preparate da un nutrizionista esperto la cicoria è presente.

Valeria Cantarelli nutrizionista a Milano
Dott.ssa Valeria Cantarelli biologo nutrizionista a Milano

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su