Perdere peso: non solo dieta ma buone abitudini

Molte donne vivono la dieta come un periodo drastico e limitato nel tempo, che prevede sacrifici, tagli alle porzioni del cibo e calcolo della calorie.

In realtà, la dieta dovrebbe essere vissuta come un periodo costante, dedicato al benessere della persona, nel quale si dia particolare attenzione a ciò che assumiamo quotidianamente. 

Soprattutto per coloro che devono perdere solo qualche piccolo chilo in eccesso, la dieta dovrebbe essere semplicemente l’inizio di un regime alimentare migliore, grazie al quale si impara a mangiare bene e con consapevolezza di ciò che ingeriamo. 

Gli errori più comuni

Uno degli errori più comuni che si commette in un periodo di dieta è quello di tagliare drasticamente le quantità di cibo per pasto: in realtà, le mini porzioni portano solo al rallentamento del metabolismo, che arriva a produrre meno energia, provocando un maggiore senso di stanchezza

L’altro errore da evitare, sia in periodo di dieta che non, è bere poca acqua, poiché una scarsa assunzione di liquidi porta alla disidratazione, all’aumento delle ritenzione idrica e alla comparsa di cellulite.

La lista prosegue per coloro che usano saltare la colazione, uno dei pasti più importanti della giornata, o per chi pratica il digiuno durante i pasti principali.

I nutrizionisti, al contrario, consigliano addirittura di fare più spuntini durante il giorno, per mantenere il metabolismo attivo, per un totale di cinque pasti giornalieri. 

Tutte le buone abitudini aiutano

Oltre alla buone abitudini alimentari, quali evitare i carboidrati a cena, fare spuntini e mangiare molta frutta e verdura, per vivere sano vi è anche una vera e propria routine quotidiana, anche al di fuori dell’abito culinario. 

Tra queste, dormire sufficientemente è una delle attività migliori per il nostro organismo, infatti diversi studi associano l’aumento di peso alla mancanza di sonno.

Dormire sì, ma anche muoversi! Infatti, camminare a passo spedito almeno un’ora al giorno è un ottimo esercizio da affiancare ad una sana alimentazione. 

Perdere peso mangiando bene e con le giuste quantità, senza vedere la dieta come una nemica ma come un’alleata del nostro organismo, permette di ottenere risultati magari più lentamente, ma assolutamente più duraturi nel tempo!

Premiarsi è importante

E’ importante concedersi almeno una volta a settimana un pasto libero, magari una pizza con gli amici. Molto spesso la dieta diventa uno stress più psicologico che fisico e soprattutto per questo motivo darsi dei piccoli premi è importante!

Agnese Pirazzi

Condividi su