La Salute in buone mani

La Salute in buone mani

 

articolo

Che cosa è la Salute con la S maiuscola? Se chiedete alla maggior parte delle persone, vi risponderanno che non avvertire alcun sintomo anomalo significa avere la Salute con la S maiuscola. In realtà, la Salute è molto più di una assenza di sintomi, basti pensare alle più gravi patologie come le malattie cardiache, i tumori e simili, che risultano del tutto asintomatici fino alla stadio finale.

Lo storico Dizionario Medico americano Dorland definisce la salute come l’avere tutti gli organi, i tessuti e i sistemi intatti e funzionanti costantemente e non semplicemente l’assenza di malattia ed infermità. Il sistema che controlla globalmente il nostro corpo,  dalla cellula più piccola al muscolo più grande, è il sistema nervoso. Esso è composto dal cervello, dal midollo spinale e dei nervi che hanno la funzione di controllare tutti i processi del corpo e passano attraverso la colonna vertebrale, dove si verificano delle interferenze sottoforma si sublussazioni vertebrali. Quando una vertebra non è più allineata con le altre, provoca un’interferenza nella trasmissione dei messaggi tra cervello e resto del corpo: in questo caso abbiamo una sublussazione vertebrale.

Ogni stress, tensione fisica, chimica o emotiva maggiore di quella che l’organismo è in grado di sopportare può essere causa di una sublussazione:

  • lo stress fisico causato da un colpo di frusta violento, ma anche dallo stare seduti alla scrivania, giorno dopo giorno, con la testa girata nella stessa direzione;
  • lo stress biochimico che modifica la struttura chimica del corpo con conseguente danno al tono muscolare ed ai legamenti;
  • lo stress emozionale che causa tensione fisica con conseguenti sublussazioni.

 I sintomi possono essere per esempio dolore, formicolii, vertigini, emicrania, digestione difficile, dismenorrea, insonnia, cervicalgia, sciatalgia e tanti altri. Spesso si cerca di eliminare il sintomo, ma non la sua causa, appunto la sublussazione, per cui ciclicamente esso si ripresenta a suonare l’allarme. La chiropratica è l’unica professione medica il cui obiettivo primario è quello di eliminare le interferenze nel sistema nervoso in maniera naturale, permettendo così un ritorno alla normale funzione. Tenere la spina dorsale lontana da ciò che può provocare una interferenza nervosa e, nel caso, intervenire tempestivamente per eliminarla rappresentano due azioni fondamentali per raggiungere e mantenere la Salute con la S maiuscola.

Dott. Giovanni Bisanti

Dott. Giovanni Bisanti


Condividi su