Spinaci: poche calorie, tante proprietà

Spinaci: poche calorie, tante proprietà
Spinaci: poche calorie, tante proprietà

Non tutti sanno che gli spinaci appartengono alla stessa famiglia delle barbabietole e delle bietole (Chenopodiacee). Gli spinaci hanno tantissime proprietà.

I tipi di spinacio che si trovano più comunemente sono:

  •  a foglia riccia color verde scuro (con foglie croccanti, ricce, grinzose e a trama elastica, che siamo soliti cucinare);
  •  a foglia liscia (con foglie piatte, senza grinze, che siamo soliti consumare crudo in insalata).

Origini

Gli spinaci nascono in Asia Sudoccidentale, coltivati in Cina da 2000 anni, sono usati come farmaco in diverse medicine tradizionali e necessitano di un clima temperato per crescere. In Europa arrivano nel XI secolo, portati da i Mori in Spagna. Oggi, i più grandi produttori sono Stati Uniti e Olanda.

Spinaci proprietà: poche calorie, molti nutrienti

100g di spinaci hanno solamente 41kcal e sono ricchi di nutrienti importanti: vitamina K, vitamina C, vitamina B2, carotene, acido folico (che è la vitamina B9), manganese, magnesio, ferro e, in minor quantità, vitamina B1, vitamina B6 e vitamina E. Da cotti, liberano zuccheri semplici che nello spinacio crudo sono organizzati in forme complesse, quindi a più lento assorbimento.

Benefici per la salute

I benefici per la salute sono ampiamente riconosciuti. Il ferro aiuta la qualità del sangue e dona energia e vitalità. Gli spinaci sono l’alimento alcalinizzante per eccellenza, quindi ottimi in tutti gli stati di stress prolungato, convalescenza, diete proteiche.

Inoltre,sono un’ottima fonte di luteina, utili per la vista, prevengono la degenerazione maculare e la cataratta. Grazie alla clorofilla, che dona loro il colore verde, e ai caroteni, sono un ottimo anticancro, ma tale proprietà deriva anche da ben altri 13 antiossidanti presenti negli spinaci: per lo più flavonoidi particolari detti anche glucuronidi.

Spinaci proprietà: studi anticancro

I ricercatori hanno perciò creato degli estratti di spinacio e li hanno messi a contatto con cellule di adenocarcinoma gastrico dell’uomo e con cellule di papilloma epiteliale del topo, in entrambi i casi ne hanno rallentato la divisione cellulare: il che significa che ne ostacolano la progressione.

Uno studio degli anni ’80 condotto in New England dimostra come la popolazione di donne che consuma spinaci regolarmente non presenti tumore al seno.

Controindicazioni

Gli spinaci sono controindicati in chi soffre di calcolosi renale, infatti contengono grandi quantità di ossalati, e in chi soffre di gotta, poiché ricchi in purine.

Dott.ssa Valeria Cantarelli biologa nutrizionista a Milano
Condividi su