Nuova tecnica per intervenire sul forame ovale pervio, il cosiddetto “buco” al cuore

Il forame ovale pervio è un’anomalia cardiaca, un vero e proprio buco al cuore che mette in comunicazione l’atrio destro con il sinistro.

Per correggere questa anomalia è stata utilizzata la tecnica Noblestitch, per la prima volta dall’equipe diretta dal Dott.Roberto Tumbarello, Direttore della Cardiologia Pediatrica del Brotzu, Cagliari.

Forame ovale: brevi cenni anatomici

In realtà nel periodo fetale è assolutamente normale che atrio destro ed atrio sinistro comunichino attraverso una piccola apertura.

I polmoni sono ancora inattivi quindi l’ossigeno viene trasportato direttamente dalla placenta della madre attraverso i vasi del cordone ombelicale.

A questo punto, dovendo bypassare i polmoni, il sangue fluisce direttamente dalla porzione destra del cuore nella parte sinistra tramite due aperture:

  • il dotto di Botallo: posto tra l’arteria polmonare e l’aorta toracica.
  • Il forame ovale: che connette i due atri.

All’atto della nascita il sistema polmonare assume il controllo ed il piccolo buco si salda, si chiude a mezzo di una piccola membrana chiamata septum primum, generalmente entro un anno dalla nascita.

Quando il forame ovale viene definito pervio

Il forame ovale viene definito pervio cioè aperto, quando il piccolo buco non si chiude completamente o resta completamente aperto e la membrana, septum primum, viene mantenuta in sede soltanto dalla differenza pressoria dell’atrio sinistro che, con l’avvio dell’attività polmonare, diventa leggermente superiore rispetto a quella dell’atrio destro. 

In pratica, il septum primum non si salda alle pareti.

Forame ovale pervio: la tecnica Noblestitch

La tecnica Noblestitch, già usata con successo al San Raffaele di Milano e al Sant’Eugenio di Roma, è un innovativo sistema di chiusura rivolta a pazienti di età inferiore ai 55 anni, con chiari segni radiologici di esiti di ischemia cerebrale, oppure pazienti ad alto rischio professionale come i sommozzatori o i piloti di aereo.

“Normalmente per la chiusura del difetto vengono utilizzate delle protesi metalliche che vengono posizionate all’interno del cuore a cavallo del setto interatriale – spiega il dott. Roberto Tumbarello.

Questo può potenzialmente rappresentare un problema a causa dell’ingombro e quindi del possibile danneggiamento delle strutture valvolari e vasali, nonché essere un potenziale pericolo per i pazienti affetti da allergia al nichel.

La chiusura mediante sistema Noblestitch è una tecnologia innovativa che avviene tramite il posizionamento di una sutura in polipropilene“.

I vantaggi

Nessun dispositivo metallico lasciato all’interno del cuore, riduzione di aritmie, assenza di allergie al nickel o a farmaci.

E ancora:

  • chiusura efficace e immediata del forame ovale.
  • Nessun rischio di embolizzazione.
  • Nessun rischio di erosione delle strutture cardiache adiacenti.
  • Possibilità di libero accesso al setto interatriale per successive procedure percutanee.
  • Ridotto rischio trombotico.
  • Ridotto rischio di embolia gassosa.
  • Possibilità di ripetere la procedura ed eventualmente di convertire il trattamento con l’impianto di una protesi classica.
  • ridotto rischio di endocardite.

(Fonti: Ansa – www.panvascular.com)

Lavinia Giganti – Redazione

Approfondisci QUI le problematiche del Forame ovale pervio

Consulta i nostri articoli di approfondimento sul CUORE

Consulta QUI i nostri migliori specialisti cardiologi

Condividi su