Polmoni: anatomia e fisiologia

I polmoni, destro e sinistro, occupano la cavità toracica e sono accolti ciascuno nella corrispondente loggia pleurica. La forma generale del polmone è riportabile ad un cono, con apice in alto e base in basso che appoggia sul diaframma. Scopriamo l’anatomia dei polmoni e la loro fisiologia.

Anatomia dei polmoni: volume

Il volume del polmone varia in rapporto alle fasi della respirazione, tuttavia il polmone di sinistra è leggermente più piccolo del destro a causa della direzione del cuore verso sinistra. Nonostante che il polmone di destra sia più voluminoso, esso è meno esteso in senso verticale, in quanto la cupola diaframmatica di destra risale più in alto, sospinta dalla voluminosa massa del fegato.

Anatomia dei polmoni: grandezza, peso e colore

Nella fase di riposo respiratorio il polmone ha un’altezza media di 25 cm, un diametro antero-posteriore di 15 cm e una larghezza che nel polmone di destra è di 10 cm, mentre in quello di sinistra è di 7 cm.

Il peso è di 600g nell’adulto è per il polmone di destra e di 500g per quello di sinistra. Nel neonato è di 65g se non ha respirato, 90g circa se ha respirato. Il colore, rosso nel feto che non ha ancora respirato, diventa rosa al momento della nascita con l’entrata dell’aria. Nell’adulto la deposizione di particelle di polvere nell’interstizio fa assumere al polmone un colore grigio scuro.

Facce polmonari

Ciascun polmone presenta un apice e tre facce:

  • la faccia diaframmatica o base,
  • la faccia laterale o costale,
  • a faccia mediale o mediastinica.

Inoltre, sono presenti tre margini, uno anteriore, uno posteriore ed uno inferiore. L’apice è arrotondato, coperto dalla cupola pleurica e si solleva verso la base del collo. La base presenta una profonda concavità, determinata dal rapporto con la superficie superiore del diaframma sopra la quale essa poggia. La faccia mediale presenta nel centro un’area concava, l’ilo del polmone, dove entra il peduncolo polmonare. Il peduncolo contiene i bronchi, i vasi sanguiferi polmonari e bronchiali, i nervi, i vasi linfatici e i linfonodi.

Scissure e lobi

La posizione del cuore, spostata verso sinistra rispetto alla linea mediana, dà origine alla fossa cardiaca sulla faccia mediastinica e all’incisura cardiaca sul margine anteriore del polmone di sinistra. Nei polmoni sono presenti delle fessure, chiamate scissure, che si approfondiscono nell’intero parenchima polmonare suddividendolo in lobi. In ciascun polmone è presente una scissura obliqua o scissura principale. Nel polmone di destra è presente anche un’altra scissura, quella orizzontale che divide il polmone in tre lobi (superiore, medio, inferiore), mentre il polmone sinistro è diviso in due lobi (superiore e inferiore).

Segmenti

Ogni lobo è costituito da segmenti o zone broncopolmonari, sono dieci o più segmenti per ogni polmone. Un segmento broncopolmonare è costituito da una porzione di tessuto polmonare dipendente dalla ventilazione di un solo ramo bronchiale. Se questo ramo si blocca, il rifornimento d’aria viene completamente interrotto.

Gian Marco Pesce

Condividi su