Reni: anatomia e fisiologia

I reni sono due organi di colore rosso scuro che, insieme alle vie urinarie e la vescica, formano l’apparato urinario. Conosciamo la anatomia dei reni, senza dimenticare la loro fisiologia.

I reni sono disposti ai lati della colonna vertebrale in una sede chiamata retroperitoneale. Sono collocati all’esterno dell’apparato gastroenterico, fra il peritoneo e la parete posteriore dell’addome.

Il rene di destra è posizionato lievemente più in basso del sinistro. Nel maschio adulto un rene normale pesa dai 125 ai 170 grammi, nella femmina tra 115 e 155 grammi.

Anatomia dei reni

Hanno la forma di un fagiolo, con un polo superiore, uno inferiore, una faccia anteriore ed una posteriore, un margine laterale ed uno mediale. Presenta una fessura, chiamata ilo, attraverso la quale arrivano nell’organo l’arteria renale ed i nervi e ne escono la vena renale e la prima parte della via urinaria chiamata pelvi o bacinetto renale.

Il rene destro è situato vicino a fegato, colon e duodeno. Il rene sinistro è situato vicino allo stomaco, al pancreas, alla flessura duodeno-digiunale e milza, e con il colon.

I reni prendono rapporto, superiormente, con la rispettiva ghiandola surrenale, e posteriormente con i muscoli della parte addominale posteriore.

I reni presentano:

  • Faccia anteriore un pò più convessa perché è in rapporto con i visceri;
  • Faccia posteriore piatta, essa è in rapporto con i muscoli posteriori del dorso;
  • Margine o polo superiore più arrotondato;
  • Polo inferiore meno convesso del superiore.
  • Margine mediale concavo che presenta l’ilo renale;
  • Margine laterale convesso.

Fisiologia

Il compito principale dei reni è quello di mantenere il corretto equilibrio idro-salino nell’organismo, nonché di assicurare ogni giorno, per mezzo delle loro unità funzionali, i nefroni, una costante depurazione del sangue.

Hanno la funzione di regolare il volume del liquido extracellulare, quindi il contenuto idrico dell’organismo, e di regolare il pH ematico tramite riassorbimento ed eliminazione di bicarbonato HCO3.

Svolgono importanti funzioni endocrine mediante la secrezione di renina, eritropoietina, prostaglandine, calcitriolo e la sintesi, a partire dalla vitamina D, di 1,25-diidrossicolecalciferolo, necessario per la regolazione ed il trasporto del calcio.

La renina converte l’angiotensinogeno, una proteina inattiva prodotta dal fegato.

In seguito a diminuzione della pressione e dell’ossigenazione ematica a livello renale, viene secreta la eritrpoiteina che stimola la produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo e la loro maturazione, determinando un incremento del volume ematico e della capacità di ossigenazione del sangue.

Il calcitriolo è un ormone secreto dal rene che facilita la l’assorbimento di calcio e di ioni fosfato lungo il canale digerente.

E’ sufficiente anche uno solo dei due reni a garantire lo svolgimento di questi compiti, ma mantenere entrambi gli organi sani è davvero importante per l’organismo.

Alberto Bozzolan

Condividi su