Sicuramente avrai già sentito parlare di naturopatia, ma di cosa si tratta in realtà? Cosa cura un naturopata?
Queste son tutte domande corrette ed è proprio per questo motivo se desideriamo approfondire tale argomento.
Per cui, nell’articolo che segue, ti parleremo di molte cose: chi è il naturopata, le mansioni di quest’ultimo, ma soprattutto, quali sono i benefici prodotti da questa disciplina.
Cominciamo!
Chi è il naturopata
Il naturopata è una figura professionale che ha alle sue spalle conoscenze, formazione e molta pratica. Quest’ultimo opera nella sfera del benessere inteso come psico-fisico.
Quindi, il suo scopo è quello di far star bene la persona che si rivolge a lui non soltanto debellando i fastidi presenti, ma donando a lui una serenità globale. Ricordiamoci, infatti, che la salute mentale e la serenità sono elementi fondamentali al fine di vivere bene ed in armonia con le persone e l’ambiente che ci circondano.
Potremmo dunque definire tutto ciò come benessere olistico, il quale, di conseguenza, deriva da antiche tecniche. Tutti i trattamenti olistici – non esiste solo la naturopatia – possiedono millenni di storia e, le loro tradizioni orientali, sono sempre più apprezzate in Occidente.
Il naturopata non concepisce il singolo disturbo e la relativa cura. Piuttosto, il naturopata, oltre a voler stabilire le cause di quest’ultimo, lavora su un benessere a 360°. Per lui il fisico ha la stessa importanza della psiche e viceversa: la persona viene vista ed esaminata nella sua complessità e non a “sezioni”.
È certamente importante eliminare il disturbo presente se si desidera vivere bene, ma è altrettanto importante capire le cause di quest’ultimo e chiedersi: da dove è nato? Cosa lo ha provocato?
Se noi capiamo i motivi e li eliminiamo, senza ombra di dubbio, poi staremo bene.
Cosa fa il naturopata
Il naturopata, grazie alle sue vaste conoscenze, ha la possibilità di aiutare il paziente su vari fronti. E questo è decisamente un punto a suo favore. Riesce, dunque, a preparare e a consigliare dei percorsi alternativi rispetto alla terapia classica. Di conseguenza, poi, si può decidere cosa fa maggiormente al caso proprio.
Un punto molto importante è sicuramente l’alimentazione. Quest’ultima viene esaminata dal naturopata e viene consigliato, qualora il paziente già non lo facesse, un piano alimentare sano.
Se ciò che mangiamo non è salutare, di conseguenza, anche il nostro organismo non lo sarà. Mangiare bene significa vivere più a lungo e prevenire l’insorgenza di patologie quali: diabete, problemi cardiologici, ipertensione, colesterolo ecc…
Dopodiché viene esaminato anche lo stile di vita del paziente, ovvero: abitudini per quanto riguarda il sonno, se si fuma, se si beve ecc…
Una volta ottenuto un quadro generale, si potrà capire come proseguire.
Ad ogni modo, le competenze di un naturopata sono molte e deve essere considerato un professionista.
Il naturopata non è un medico, tienilo presente
Una cosa molto importante, e che deve essere chiara, è che il naturopata non è un medico. Per questa figura professionale non è previsto un percorso universitario in ambito medico e, di conseguenza, non può prescrivere cure farmacologiche di nessuna natura e per nessun caso. Inoltre, non può emettere una diagnosi.
Ovviamente queste affermazioni non devono essere intraprese come un qualcosa di negativo. Semplicemente, riteniamo sia corretto da parte nostra essere trasparenti ed informarvi nel modo più professionale possibile.
Per cui, se hai una patologia importante, acuta o cronica, recati da un medico. Tuttavia però, è altrettanto proficuo portare avanti entrambi i percorsi: medico ed olistico. Da entrambe le esperienze riceverai tantissimi benefici.
Pensa che, molte volte, esiste proprio una cooperazione tra le figure. Il naturopata consulta il medico al fine di approfondire la cartella clinica del paziente e, quindi, agire di conseguenza, nonché, correttamente.
Il percorso compiuto da un naturopata lo potremmo considerare complementare a quello medico.
Inoltre, sottolineiamo che la naturopatia è una disciplina del tutto naturale.
I benefici prodotti dalla naturopatia
I benefici prodotti dalla naturopatia sono svariati. Oltre ad imparare a conoscersi meglio e all’importanza di uno stile di vita sano, la naturopatia permette di migliorare tanti disturbi che manipolano la nostra vita.
Il suo raggio d’azione è molto ampio. Riesce infatti a limitare:
- lo stress,
- la disbiosi e la candidosi,
- i dolori articolari,
- insegna a gestire l’umore e quindi a limitarne gli sbalzi improvvisi,
- i disturbi del sonno,
- lavora sulle difese immunitarie basse,
- le intolleranze e le allergie,
Ma cosa pensano gli italiani della naturopatia?
Come accade spesso nei confronti di una novità (di qualsiasi genere) c’è sempre un pochino di scetticismo. Ci sono due categorie distinte di persone:
- c’è chi non crede che la naturopatia possa rappresentare un qualcosa di benefico per l’organismo e quindi rifiuta a priori anche una eventuale informazione,
- e c’è chi invece, nonostante la non conoscenza dei principi di tale disciplina, che comunque è interessato ad approfondire l’argomento,
Tuttavia, le statistiche che abbiamo avuto modo di studiare, ci raccontano che sarebbero ben undici milioni gli italiani che si affidano alla medicina olistica (alternativa). Un numero non proprio “piccolo” e che corrisponde a circa il 19% della popolazione italiana.
Va detto anche che già moltissimi medici, circa trentamila, usano cure naturali per quanto concerne le terapie dei pazienti. Ovviamente non in modo assoluto, ma se possono, prediligono il naturale rispetto alla terapia allopatica.
Questo, chiaramente, permette al paziente di conoscere un nuovo mondo e, se ritengono opportuno, possono approfondirlo autonomamente.
Del resto, come accade per qualsiasi cosa, ognuno di noi è libero di fare le proprie scelte in completa autonomia.
La redazione – Monica Penzo
La Redazione in collaborazione con Agostino Gazzurelli – Iridologo – Naturopata
Immagine di Freepik