LASIK XTRA migliora la stabilità del trattamento e rafforza la cornea

LASIK XTRA  migliora la stabilità del trattamento e rafforza la cornea

articolo

La tecnica FEMTO-LASIK è l’evoluzione più recente della tecnica LASIK (Laser in Situ Keratomileusis). Diversamente da quanto succede con la PRK, dove il laser agisce in superficie, con la LASIK l’ablazione del laser avviene negli strati più profondi della cornea.

L’intervento avviene in anestesia e prevede l’utilizzo di due diversi laser. La prima parte della procedura prevede la creazione di un sottile lembo corneale grazie al laser a FEMTOSECONDI. Nella seconda parte della procedura, il laser ad ECCIMERI agisce sugli strati più interni per modificare la curvatura corneale in base al difetto visivo da correggere. Al termine della procedura, il sottile lembo corneale viene riposizionato nella sua sede originale. In genere non vengono applicate lenti a contatto protettive e non c’è bisogno di punti di sutura.

Rispetto alla PRK, la tecnica FEMTO LASIK ha un decorso post-operatorio ed un recupero visivo più veloce perché non viene rimosso l’epitelio corneale e l’occhio quasi non si accorge di essere stato operato. Gli unici fastidi posso essere legati ad un abbondante lacrimazione nelle prime ore dell’intervento. La tecnica FEMTO LASIK è certamente la tecnica di elezione grazie alla maggiore velocità nel recupero visivo e ai minori disturbi nell’immediato postoperatorio, ma occorre tenere presente che può non essere indicata per i pazienti con la cornea di spessore inferiore al normale.

Per questo motivo nel nostro centro utilizziamo la procedura FEMTO LASIK XTRA.

Dopo la correzione del difetto visivo con il laser ad eccimeri, come nella procedura LASIK standard, una speciale formulazione di riboflavina, la stessa sostanza utilizzata per il trattamento del cheratocono con il cross-linking, viene applicata allo stroma cornale esposto. Il lembo viene successivamente riposizionato ed un sistema di illuminazione UVA viene poi applicato attraverso l’epitelio intatto per poco più di un minuto.

Mentre con la procedura LASIK standard, l’integrità strutturale della cornea può talvolta essere indebolita, la procedura LASIK Xtra ha la capacità di rafforzare la cornea ripristinando l’integrità biomeccanica dell’occhio.

 

Dott. Francesco Carones

Dott. Francesco Carones

 

Dott. Luca Vigo

Dott. Luca Vigo

Condividi su